Leasing significa: guidare la propria auto dei sogni senza acquistarla. In senso giuridico, il leasing è un trasferimento di uso: i locatari hanno il diritto di utilizzare il veicolo in leasing. La proprietà rimane al locatore durante il periodo del contratto.
Le parti interessate ed i rapporti contrattuali
Nel leasing il rapporto è trilaterale: ci sono tre parti coinvolte.
Sia privati che aziende, seppur con modalità differenti, possono stipulare un contratto di leasing ai fini di utilizzare un veicolo. Il presupposto è che i locatari forniscano la prova della loro capacità creditizia e affidabilità creditizia che garantisce il pagamento delle rate mensili per l’intero periodo contrattuale.
Alla conclusione del contratto, i locatari selezionano l’auto desiderata dal fornitore. Il locatore è il proprietario e concede in uso il veicolo all’utilizzatore.
Scadenza del leasing auto
Dalla scelta della vettura desiderata, passando poi alla prima guida fino alla restituzione del veicolo; ecco come va il leasing auto:
Selezione auto
I futuri locatari si rivolgono a un rivenditore di loro scelta o si informano online sulle varie offerte. Il Calcolatore Leasing AMAG mostra, approssimativamente in un colpo d’occhio, quali veicoli della propria gamma (veicoli commerciali VW, Audi, SEAT, ŠKODA e VW) possono essere presi in considerazione.
Richiesta leasing e controllare capacità creditizia e solvibilità
Se viene fatta la richiesta di leasing, il locatore controlla la capacità creditizia e l’affidabilità creditizia del richiedente.
Conclusione del contratto e pagamento di un anticipo, se concordato
Se il merito creditizio è valutato positivamente, il contratto viene concluso. I locatari versano: un anticipo alla firma del contratto, se contrattualmente concordato, e la prima rata.
Consegna, utilizzo e rata
Una volta che le chiavi della macchina sono state consegnate, il piacere di guida potrà iniziare. I locatari utilizzano la loro auto durante il periodo contrattuale concordato e pagano in rate mensili.
Restituzione
Ordinariamente, al termine del contratto, l’assuntore leasing restituisce l’auto. Talvolta accarezza l’idea di un un nuovo leasing.
Ulteriori informazioni sul leasing auto
Opuscolo:«Guidare finalmente l’auto dei propri sogni – La vostra guida al leasing senza pensieri» [PDF]
Le vostre opzioni alla fine del contratto di locazione