In AMAG il senso della famiglia si può toccare con mano. Davvero! A prescindere dal reparto, ci si aiuta gli uni con gli altri. Qui si lavora in squadra, così ho vissuto l’inizio del lavoro in AMAG con grande stupore, ammirazione e voglia di imparare.
Tra l’altro, quando ho visto i sistemi di trasporto senza conducente nel centro logistica ricambi di Buchs sono praticamente caduta dalle nuvole. È sorprendente vedere come questi sistemi, carichi di pneumatici o altri materiali, viaggino con nonchalance e giungano sempre a destinazione. E questo in modo del tutto autonomo. Ovviamente si deve prima definire tramite computer il punto di prelievo e di consegna, dopodiché tutto funziona automaticamente. Inoltre a Buchs vi sono addirittura tre vie d’accesso per treni merci delle FFS. Esatto, AMAG ha in un certo senso una propria stazione ferroviaria. Incredibile!
Ora però non voglio più parlare del magazzino e delle sue attrazioni. Ma quali sono i miei compiti?
Ho cominciato a inizio 2017 nel reparto Corporate Communication (abbr. CC) come assistente. Il CC, tra le altre cose, si occupa di dare ad AMAG un’immagine uniforme e coesa sia all’interno che verso l’esterno. Che si tratti dell’utilizzo del logo, delle regole di scrittura e uso delle immagini come del design delle singole aziende AMAG Retail o degli oltre 80 siti web dei concessionari. Solo in questo modo si ottiene credibilità e riconoscibilità del marchio AMAG per i clienti, attuali e potenziali.
Anche la comunicazione con i vari media si svolge tramite il CC. Se un giornalista necessita di informazioni sulle cifre di vendita o sugli sconti per collaboratori, deve rivolgersi a noi. Rientrano inoltre nella mia sfera di competenza l’invio periodico di comunicati stampa sui temi più svariati e l’organizzazione di diversi eventi.
Con l’incalzare della digitalizzazione, anche la presenza nei social media è diventata indispensabile. Per soddisfare le esigenze attuali di ulteriori gruppi target, AMAG si serve di diverse piattaforme di social media. Anche questo lavoro viene espletato dal nostro reparto. A ciò si aggiunge la gestione dell’Intranet e la realizzazione della rivista per i collaboratori FAMILY.
Nella mia giornata lavorativa passo quindi dalla conduzione di un’intervista alla redazione di un articolo passando per l’evasione di richieste dei media o dei clienti. Anche il controllo di fatture o il servizio telefonico rientrano tra i miei ambiti di attività. In altre parole, un buon mix di routine e novità.
In ogni caso l’anno nuovo è iniziato alla grande per me e sono curiosa di vedere cos’altro mi riserverà il mio lavoro in AMAG. In una grande famiglia non ci si annoia mai.
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