Giovedì 28 febbraio 2019 AMAG ha invitato personalità influenti presso il centro AMAG di Sciaffusa per l’evento mattutino più amato. Patrick Warnking, Country Director di Google Switzerland, ha tenuto una conferenza dal titolo «L’innovazione mette al centro le persone» e ha fornito agli ospiti, provenienti dal mondo della politica e dell’economia, spunti interessanti su come affrontare le sfide digitali.
In quasi il 90% dei casi gli acquirenti prima di decidere di acquistare effettuano delle ricerche su internet. L’acquisto è quindi influenzato a livello digitale, per questo è ancora più importante per le aziende avere una presenza digitale. Già oggi ogni giorno su Google vengono effettuate oltre 3,5 miliardi di ricerche.
La digitalizzazione comporta sia opportunità che rischi. Secondo Patrick Warnking sono cinque gli argomenti che interesseranno sempre più la società in futuro.
- Cambiamento nell’uso dei media digitali
- Cambiamento della centralità del cliente
- Nuove piattaforme in grado di modificare l’imprenditorialità
- Tendenze tecnologiche
- Protezione dei dati e privacy
Grazie alla digitalizzazione, i consumatori di oggi sono molto più informati e sanno esattamente cosa vogliono. Alcuni degli argomenti a cui prestano maggiore attenzione sono la trasparenza dei processi produttivi e per quanto riguarda la definizione dei prezzi. Ma non vogliono soltanto ottenere maggiori informazioni su queste tematiche, vogliono anche sapere per quali fini vengono utilizzati i loro dati. Patrick Warnking è convinto che in futuro temi come la sicurezza su internet, la sicurezza dei dati, la privacy e il trattamento dei dati assumeranno una grande importanza.
La sicurezza dei dati sta diventando sempre più importante
Quando si diffondono notizie relative a fughe di dati o furti di dati degli utenti, queste suscitano sempre grande clamore. Ma quante persone, ad esempio, proteggono i loro account di posta con un’autenticazione a due fattori o usano sempre una password diversa su piattaforme diverse? Quasi nessuno. Eppure, quando siamo costretti a trasmettere consapevolmente i nostri dati a terzi, non lo facciamo mai con piacere. Con l’avanzare della digitalizzazione, tuttavia, la sicurezza dei dati sta diventando sempre più importante. Sia per i clienti finali che per le imprese.
Secondo Patrick Warnking sono quattro i fattori che giocano un ruolo importante nella sicurezza dei dati:
- Sicurezza dei dati
- Trasparenza nell’utilizzo dei dati
- Controllo dei dati
- Competenza mediatica
Per quanto riguarda il primo fattore, garantire la sicurezza dei dati riveste un’importanza decisiva. Le aziende devono proteggere in modo adeguato i loro sistemi contro il furto o l’uso improprio dei dati. Il secondo fattore implica che i clienti siano informati su come vengono utilizzati i loro dati. Il terzo fattore sottolinea ancora una volta che per le persone è importante poter controllare direttamente i dati sul loro conto che vengono salvati nei sistemi e, se necessario, richiederne la modifica o la cancellazione. Il quarto punto sottolinea che ognuno di noi deve confrontarsi con la digitalizzazione e capire a chi fornisce i propri dati e come può proteggerli.
Protezione dei dati e contatto personale: due pilastri fondamentali per il successo economico
Anche secondo Morten Hannesbo, CEO di AMAG Group SA, è evidente che la protezione dei dati dei clienti deve avere la massima priorità. Data la crescente digitalizzazione, per i clienti è ancora più importante potersi fidare di un’azienda. Inoltre, nonostante oggi sempre più operazioni vengano svolte nello spazio digitale, Patrick Warnking e Morten Hannesbo concordano nell’affermare che in futuro le persone e i contatti personali acquisiranno ancora più importanza. Patrick Warnking sottolinea inoltre che i dipendenti dovrebbero ricevere una formazione continua nel settore digitale e che i giovani dovrebbero essere motivati ad acquisire conoscenze il più possibile ampie nelle materie MINT, ovvero matematica, informatica, scienze e tecnica.
Nessuno sa esattamente come sarà il futuro. Ma sia Patrick Warnking che Morten Hannesbo sottolineano l’importanza per le aziende di agire in modo aperto e flessibile. Solo se un’azienda è disposta a evolversi costantemente può avere successo.