Caro dr. AMAG,
di recente, riflettevo sul fatto che nell’abitacolo di una vettura l’indicatore della temperatura esterna mostra sempre un valore piuttosto preciso, sia quando fa caldo sia quando all’esterno è gelato. Com’è possibile?
Gentile cliente,
la domanda che pone è molto interessante. Sia quando in estate quasi ci ustioniamo le mani sul volante, sia quando in inverno non riusciamo a regolare il riscaldamento dei sedili abbastanza rapidamente, il display rimane affidabile. Com’è possibile che una strada abbagliante per il calore, un motore caldo o una bufera di neve non influiscano sull’indicatore di temperatura?
Da un lato, quando si posiziona il sensore della temperatura, è necessario assicurarsi che non sia troppo vicino a parti che si surriscaldano, come ad esempio il motore. Infatti, si trova generalmente davanti, nella zona del paraurti. Dall’altro, la vettura valuta la temperatura da diverse fonti, come ad esempio:
- i dati del sensore della temperatura esterna
- la velocità di crociera
- il tempo di funzionamento del motore
- la temperatura del liquido refrigerante
Il veicolo raccoglie questi dati e calcola un valore abbastanza esatto della temperatura esterna. In questo modo si evita che il display venga influenzato durante la guida da un motore caldo, da una strada infuocata o da un flusso di aria fredda.
A proposito, anche se al mattino si sente freddo, durante la guida è bene evitare di indossare sciarpe o giacche ingombranti. Infatti, questi «cuscinetti» tra la cintura di sicurezza e il corpo non garantiscono più il corretto funzionamento della cintura. E anche durante i caldi mesi estivi vale la regola: durante la guida è obbligatorio l’uso di scarpe chiuse.
Buon viaggio in tutta sicurezza!
Altri articoli del blog sull’argomento:
Il dott. AMAG spiega: Come faccio a controllare la pressione degli pneumatici?
Il dott. AMAG spiega: Come si ripara un sedile per auto?
Il dott. AMAG spiega: Quando devo accendere i fari fendinebbia?
Il dott. AMAG spiega: Le auto elettriche non possono essere utilizzate in inverno?
Il dott. AMAG spiega: Quali norme della circolazione stradale vengono introdotte nel 2019?
Il dott. AMAG spiega: Come faccio a rabboccare l’olio motore?
Il dott. AMAG
Sul blog di AMAG, il «dott. AMAG» risponde alle domande riguardanti l’automobile. Domande quali, ad esempio, come trattare i rivestimenti dei sedili, il trasporto di animali domestici e anche come comportarsi in caso di panne.
Hai una domanda per il dott. AMAG? Inviala a: social.media@amag.ch