André Poulie, cosa fa la Fondazione Theodora in sintesi?
Regaliamo gioia e libertà ai bambini ricoverati in ospedale. I nostri Dottor Sogni portano momenti pieni di colore e divertimento direttamente nella loro stanza d’ospedale. Io e mio fratello abbiamo dato vita alla Fondazione in ricordo di mia madre, che durante un mio ricovero in ospedale mi veniva sempre a trovare e mi faceva ridere rendendomi così più piacevole la degenza. Vorremmo continuare a portare ai bambini l’energia positiva di mia madre.
Collaborate sempre con gli stessi ospedali?
Sì, siamo sempre in giro negli stessi ospedali e istituti per bambini con disabilità – e questo in tutta la Svizzera. Ogni settimana i nostri Dottor Sogni si recano in visita nei nosocomi. Perché durante tutto l’anno ci sono momenti in cui le famiglie e gli amici non riescono a rendere regolarmente visita ai bambini in ospedale. Ad esempio a Natale o durante le vacanze estive, quando sono tutti via. È in quei momenti che la Fondazione Theodora si attiva e porta in corsia i suoi Dottor Sogni.
Come si finanzia la fondazione?
Tutte le nostre attività e visite vengono finanziate totalmente dalle offerte. Ditte, benefattori privati o anche altre fondazioni sostengono il nostro lavoro.
Come è nata la collaborazione con ŠKODA?
Un membro del consiglio di fondazione aveva avuto un contatto personale con il marchio e abbiamo presto capito di essere fatti l’uno per l’altro. La Fondazione Theodora e ŠKODA hanno gli stessi valori: orientamento alla famiglia, qualità e consapevolezza dei prezzi. Questo credo è molto importante per la nostra fondazione perché noi lavoriamo in modo mirato e impieghiamo consapevolmente le somme che ci vengono donate. È una promessa che abbiamo fatto ai nostri sostenitori. ŠKODA è quindi il partner ideale per noi e per questo la nostra partnership funziona da tanto tempo ormai.
Quest’anno il concorso di disegno per il nuovo veicolo di servizio è stato vinto da Kaisa. Questo concorso viene indetto ogni anno?
Sì, ogni anno proponiamo questo concorso nazionale. Sono sempre circa 500 i bambini che partecipano e il disegno vincitore è ogni volta diverso e stupendo. Lavorare per la Fondazione Theodora con un veicolo vivacemente decorato è un’ulteriore fonte d’ispirazione per i nostri collaboratori.
Cosa le piace personalmente del disegno di Kaisa?
Mi piace soprattutto il fatto che sia molto moderno. Inoltre gli smiley si rivolgono a tutti, giovani e anziani, e richiamano direttamente l’attività della Fondazione Theodora. Con il nostro lavoro portiamo il sorriso sul volto dei genitori, dei bambini ma anche del personale che lavora negli ospedali.
Attualità e retroscena dall’universo dell’auto. Abbonatevi subito.