Caro Dr. AMAG,
il mio meccanico mi ha detto che dovevo sostituire urgentemente la cinghia di distribuzione, altrimenti il motore poteva rompersi. Come è possibile che un pezzo di plastica possa rompere l’intero motore?
Gentile cliente,
La ringrazio molto per la sua domanda. Dal punto di vista del materiale, la cinghia dentata può sembrare una parte irrilevante. Il suo ruolo, tuttavia, è fondamentale. Affinché il motore funzioni con precisione, è necessario un esatto controllo meccanico tra il movimento del pistone e le singole valvole di ingresso e uscita all’interno del motore. La cinghia dentata (o catena di trasmissione, a seconda del motore) è responsabile esattamente di questo controllo. Azionata dall’albero motore, la cinghia dentata è collegata all’albero a camme tramite pulegge di rinvio e un elemento di tensionamento. Mentre l’albero motore è responsabile del movimento del pistone, gli alberi a camme aprono e chiudono le valvole di aspirazione e di scarico del motore. Affinché il motore funzioni, le valvole devono essere aperte o chiuse al momento giusto e il pistone deve essere alzato o abbassato nello stesso momento. La cinghia dentata assicura questo coordinamento. Nella maggior parte dei motori, questa cinghia aziona inoltre la pompa dell’acqua e talvolta anche la pompa del carburante.
La cinghia dentata è una fascia con piccoli «denti» su un lato e, come si è visto, è in gran parte in plastica. Questo la rende un cosiddetto pezzo d’usura che deve essere sostituito regolarmente, in quanto con il passare del tempo può diventare «fragile» e lacerarsi. È quindi molto importante che l’intervallo di manutenzione specificato dal produttore sia rispettato e che la cinghia sia sottoposta a regolare controllo in una Officina autorizzata del marchio. Anche se un’unità collegata alla cinghia dentata, come la pompa dell’acqua o del carburante, è difettosa, la cinghia può rompersi.
Questo può avere serie conseguenze: Il meccanismo di controllo tra i movimenti del pistone e le valvole di ingresso e di uscita viene meno. In questo modo il motore non si avvia nemmeno oppure può fermarsi durante la guida. Nel peggiore dei casi, il blocco del motore avviene quando i pistoni sono a contatto con le valvole della testa del cilindro perché queste parti non sono più compatibili senza il controllo esercitato dalla cinghia di distribuzione. Questo comporta un danno al motore, che può essere molto costoso. Quindi, se la cinghia di distribuzione si rompe, non c’è altro da fare che chiamare Totalmobil. Per evitare che ciò avvenga, è necessario far eseguire regolarmente un controllo e non rimandare ulteriormente la scadenza per la sostituzione.
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