Quando ho completato la scuola dell’obbligo, eravamo negli anni ’90, si diceva che avevamo una crisi dell’apprendistato perché c’erano troppi pochi posti per apprendisti e molti giovani avevano difficoltà a trovare una formazione professionale dopo la scuola dell’obbligo.
Oggi è esattamente il contrario: nella stragrande maggioranza dei settori, le imprese lamentano una carenza (a volte grave) di giovani leve e hanno difficoltà a riempire i posti destinati alla formazione con apprendisti qualificati.
Ma quali sono le ragioni di tutto questo? Di seguito vorrei dare un’occhiata più da vicino a tre di loro:
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«Accademizzazione»
Naturalmente, ci sono sempre diversi fattori che determinano la decisione a favore o contro un tipo di formazione. Tuttavia, è un dato di fatto anche il crescente afflusso dei giovani verso l’istruzione generale (scuole secondarie, ecc.). Questo ha a che fare con una tendenza sociale generale. A questo proposito basti ricordare che la Svizzera si è trasformata da molti anni in una società di servizi – e secondo le attuali stime questa evoluzione non è destinata a diminuire. Un altro motivo per la cosiddetta «accademizzazione» è che i giovani (e con un peso ancora maggiore data la loro forte influenza: i genitori) guardano alle prospettive future e poi traggono la conclusione (sbagliata) che chi lavora in ufficio o frequenta una scuola secondaria ha più chance di chi porta a termine un apprendistato tecnico. Il fatto che ci siano numerose possibilità di avanzamento anche con un apprendistato in campo tecnico evidentemente non è così noto. Il lavoro di sensibilizzazione spetta a noi.
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Sviluppo demografico
Negli ultimi anni, un numero sempre minore di alunni è entrato nel mercato del lavoro dopo la scuola dell’obbligo. Ciò significa che il numero di persone nel gruppo target è diventato sempre più piccolo (il numero di apprendistati non è diminuito sensibilmente nello stesso periodo). Fortunatamente, secondo le statistiche dell’UST, sembra che abbiamo raggiunto il fondo: dal 2019, un maggior numero di giovani dovrebbe cercare di nuovo una formazione professionale dopo la scuola secondaria di primo grado. Non lo abbiamo ancora notato nel corso del reclutamento 2019. Ma: «Tra qualche anno il numero di alunni raggiungerà il massimo storico; alcuni cantoni prevedono una crescita di circa il 20% entro il 2025.» (Beobachter, 24.10.2019) Resta quindi da vedere se questo sviluppo avrà un impatto sul successo del reclutamento e, soprattutto, come si svilupperanno le previsioni. Sono fiducioso.
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Immagine professionale
Non si può negare che l’immagine dell’industria automobilistica abbia sofferto negli ultimi anni per vari motivi (inquinamento ambientale, scandalo del diesel). E con essa, di conseguenza, i profili professionali associati. Macchie d’olio e problemi di salute – questo è come ci si immagina il vecchio «meccanico». L’immagine tradizionale ha però da tempo cessato di corrispondere alla realtà. Certo, devi comunque usare le mani. Ma oggi il tecnico della meccatronica automobilistica è uno specialista che ha competenza con vari strumenti di lavoro elettronici ed è quindi la prova vivente che l’immagine del lavoro si è adattata alle esigenze dell’epoca. Lo stesso vale per le professioni della carrozzeria. È una cosa che ci sta molto a cuore aumentare nuovamente la visibilità delle professioni in collaborazione con le associazioni e, soprattutto, posizionarle positivamente. Questo però non è abbastanza per passare al marketing «di lusso». Molto più importanti sono lo sviluppo e la progettazione di una prospettiva sostenibile per i dipendenti; e ancora una volta si sente dire che l’approccio in officina è «solo un po’ più approssimativo». Purtroppo, spesso si dimentica che i giovani di oggi non lo tollerano più – e questo è un fatto, che ci piaccia o meno. È una questione di cultura. Le grandi attività di marketing non sono quindi una causa di successo per il reclutamento e la formazione, ma una conseguenza!
In questo contesto, posso dire con orgoglio che, come negli anni precedenti, siamo riusciti a coprire oltre il 90% degli apprendistati nel 2019. Lo dobbiamo alla buona cooperazione tra la formazione professionale (HR) e le persone coinvolte nella filiera.
Ma non si tratta solo di riempire i tirocini, bensì anche di trovare gli apprendisti «giusti» nel numero giusto. I «discenti non idonei», con i quali il contratto di apprendistato deve essere rescisso dopo poco tempo, generano più sforzi rispetto al rendimento che producono. Inoltre, la carriera di un tale giovane riceve già una prima battuta d’arresto, cui la società dovrà in seguito porre rimedio.
Come abbiamo fatto a ottenere il 90%? In primo luogo, è stato l’impegno di coloro che non hanno perso il coraggio anche di fronte all’assenza di candidature. Il periodo di reclutamento inizia in agosto e termina – giustamente – nel mese prima dell’inizio del tirocinio. Ci sono anche alcune perle sul mercato del lavoro giovanile, in alcune circostanze semplicemente vanno ancora fatte brillare.
Naturalmente, abbiamo anche affrontato alcune misure concrete:
- Da qualche tempo abbiamo identificato i Career center come gruppo target strategico. Secondo le statistiche SEFRI, oltre ai genitori (92%), agli insegnanti (56%) e ai coetanei (43%), questi hanno un’importante influenza sulle scelte di carriera dei giovani (47%). Ogni Ufficio d’orientamento della Svizzera ha ricevuto da noi un volantino con riferimenti ai posti di tirocinio vacanti. Un ulteriore passo sarà quello di invitare i consulenti di orientamento professionale direttamente presso le aziende per conoscere le nostre diverse professioni (cosa che in alcuni casi stiamo già facendo).
- Con misure pubblicitarie mirate e coordinate in termini di risorse, abbiamo profilato AMAG come azienda di formazione (fiere, annunci pubblicitari, PR, ecc.). Questo non è un compito facile in Svizzera, con le sue numerose autonomie regionali.
- Un fattore di successo altrettanto importante, tuttavia, è anche il networking regionale e locale, che è compito delle rispettive aziende. Molto dipende dal fatto che l’azienda in cui si svolge la formazione professionale mantenga contatti proficui con gli attori locali, ad esempio associazioni di categoria, scuole secondarie, ecc.
In definitiva non serve a nulla cercare di motivare i giovani a fare un apprendistato con noi attraverso costose misure di marketing, ma nel peggiore dei casi non trovano quello che si aspettavano durante la loro formazione. Questa delusione ha effetti duraturi.
Pertanto, dal mio punto di vista, i seguenti fattori sono decisivi per la scelta degli studenti per un apprendistato:
- Cultura e assistenza personale: il contatto personale con il futuro formatore professionale è molto importante per i giovani. E un clima piacevole e rispettoso in azienda non è un gradito complemento, ma una condizione irrinunciabile (vedi sopra). Nello Studio sulle tendenze del mercato dei tirocini in Svizzera 2019 del Prof. Dr. Christoph Beck è stata posta la seguente domanda: «Per favore, dicci come dovrebbero essere secondo te il formatore o la formatrice perfetti. Descrivili con una sola parola». Non sorprende che siano stati menzionati i seguenti attributi: disponibile, amichevole, gentile, comprensivo, di supporto, simpatico.
- Spiegazione: oggi si vuole capire perché si fa un lavoro, a prescindere dal suo aspetto. È quindi importante avvicinare il quadro generale ai dipendenti.
- Prospettive future: non tutti possono diventare il capo, ma ci sono ancora molte opzioni intermedie: occorre mostrarle in maniera trasparente e rendere possibili le opportunità di avanzamento. È sorprendente vedere come i giovani guardino già oggi all’evoluzione salariale futura e scelgano di conseguenza la loro professione di apprendista e la loro azienda. Tuttavia, un’indagine Yousty ha rivelato che il salario futuro degli apprendisti non è considerato decisivo.
- Employer Branding: i migliori ambasciatori di un’azienda sono i dipendenti (e gli stessi apprendisti). Questi dovrebbero essere utilizzati come tali anche ai fini di un employer branding integrale.
Vedete? C’è ancora molto da fare per tutti.
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