Pascal Baumann è stato autista di AMAG Chauffeur Drive per quindici anni. In una breve intervista, racconta cosa fa un buon autista e quali sono i ricordi duraturi del WEF.
Cosa rende un buon autista?
Qui giocano insieme diversi fattori: Un buon autista non è semplicemente un autista che porta l’ospite da A a B. Deve essere discreto e orientato al servizio. Proiettato sei come un maggiordomo: l’ospite deve sentirsi a casa sua e come autista ti prendi cura di lui. Poiché provengo dal settore alberghiero, conosco molto bene l’attività. All’ospite deve sempre essere offerto un valore aggiunto: Come autista sei come il concierge di un hotel – sai come sono gli hotel, dove ci sono i migliori ristoranti, dove ci sono negozi. In 21 anni di esperienza professionale, abbiamo costruito alcuni rapporti con i ristoratori e gli operatori alberghieri, dove possiamo registrare l’ospite e offrire il miglior servizio possibile.
Ciò che è ancora più importante: la conoscenza della natura umana. Come un buon autista, devi essere in grado di giudicare se l’ospite vuole parlare o preferisce essere lasciato solo. Se l’ospite è loquace, bisogna aspettarsi che gli vengano poste domande sulla Svizzera o sulla città che sta visitando. La sensibilità nel trattare con i passeggeri deve essere presente.
Qual è stata per lei la storia duratura del WEF?
Sono stato nel WEF per 21 anni. Ci sono molte storie, ma per me ogni corsa è speciale. Se dovessi sceglierne uno, sarebbe quello con il «cammello». Qualche anno fa ho avuto un cliente internazionale dall’Est. Questo cliente d’affari è stato il mio passeggero per otto anni. Sul cartello del pick-up così come sui finestrini del nostro veicolo c’era un cammello, associato al logo della società. Se ora cavalcate con un cammello vicino alla finestra di Davos, attirerete rapidamente l’attenzione. I poliziotti si sono ricordati di noi. Quando eravamo a corto di tempo sono arrivato al checkpoint, hanno riso e hanno detto: «Free ride for the camel».
Ci sono state situazioni rischiose al WEF?
Fortunatamente, ho avuto pochi incidenti nella mia carriera. Ma due anni fa ho iniziato a scivolare e a tuonare direttamente contro un muro. Fortunatamente non è successo niente di male. Ma incidenti del genere accadono quando è ghiacciato. E alcuni anni fa, nel villaggio c’è stata una manifestazione. I dimostranti hanno smontato i McDonalds all’epoca. Ero in piedi nelle vicinanze con il mio veicolo, incluso l’ospite, e non è stato molto piacevole. Ma anche qui abbiamo avuto fortuna e non ci è successo niente.
Molti dei vostri passeggeri sono famosi. Avete una storia su questo?
La discrezione è essenziale nel nostro business. Non voglio fare nomi. Ma grazie al mio lavoro ho sperimentato molto e mi è stato permesso di assumere un ruolo extra in un film internazionale. Opportunità come questa non si presentano tutti i giorni.
Oltre al WEF, portiamo le star al Gurten Festival. Ecco un piccolo aneddoto: quest’estate ho portato una band all’imbracatura e la radio ha suonato la canzone di questa band. Ma non sapevo chi guidavo e, onestamente, non ho riconosciuto nemmeno il cantante. Quando ho sentito la canzone alla radio ho detto: «Non di nuovo quella canzone», il cantante si è seduto accanto a me e ha riso. In cima, la band è uscita e mia moglie, che lavora anche lei al Gurten Festival, mi ha detto: «Sai quando ci sei andato in macchina?», quando ho scoperto che mi ero solo infastidito per questa canzone della band, mi sono messo a ridere. Il cantante ha preso con umorismo.
Cosa ti piace di più?
Ciò che amo di più del mio lavoro è il contatto con le persone ed è vario. Non sai mai cosa aspettarti. A differenza di altri, io amo gli orari di lavoro irregolari perché non sono proprio un impiegato. Sono già in attesa del mio incarico al WEF quest’anno.
Cos'è il Forum Economico Mondiale
Il World Economic Forum (WEF) è una fondazione e un’organizzazione internazionale con sede a Cologny nel cantone di Ginevra, nota soprattutto per l’omonimo incontro annuale che organizza. Si svolge ogni anno a Davos. Riunisce i principali esperti economici internazionali, politici, scienziati, attori sociali e giornalisti per discutere di questioni globali di attualità. Oltre alla politica economica e sociale, riguardano anche questioni di politica sanitaria e ambientale. Il WEF è imparziale e quindi non è legato ad interessi politici o nazionali. L’obiettivo principale è quello di migliorare lo stato del mondo. Il WEF è finanziato dai circa 1000 membri che pagano un abbonamento annuale.
Il Forum è stato fondato nel 1971 da Klaus Schwab. Nel corso dell’anno organizza altri incontri in tutto il mondo, tra cui l’Annual Meeting of the New Champions in China. Oltre agli eventi, il WEF pubblica regolarmente rapporti di ricerca. I suoi membri sono attivi in iniziative specifiche del settore.
Nel 1971, Davos è stata scelta per la sua posizione, che è ben protetta perché c’è una sola entrata e una sola uscita. Oggi le minacce sono cambiate, ma la tradizione è rimasta. Nel 2020 si terrà a Davos il 50° incontro annuale.
Nicole, sei in AMAG da 20 anni. Chauffeur Drive partecipa al World Economic Forum di Davos dal 2001 e l`anno scorso siete stati operativi per la diciottesima volta. Racconta un po’…
Già allora Audi Deutschland era sponsor dei veicoli del WEF e, oltre alle limousine per gli oratori, aveva messo a disposizione anche degli autobus navetta. Questo per Audi era una spina nel fianco. Audi Deutschland aveva pertanto incaricato Audi Svizzera di organizzare un servizio di limousine. A sua volta Audi Svizzera aveva affidato l’incarico a Europcar Svizzera: Europcar aveva già i veicoli e ora doveva soltanto occuparsi degli autisti. Dapprima avevamo rifiutato, in quanto non conoscevamo il settore e non volevamo assumerci rischi. All’inizio ci siamo rifiutati perché non conoscevamo l’attività e non volevamo correre alcun rischio. Nonostante le prenotazioni abbiamo creato un servizio di limousine – è così che è nato il tutto. Allora ci presentavamo ancora come Europcar ed eravamo diventati partner ufficiale per il servizio di limousine del WEF. In questo modo eravamo diventati da subito responsabili per tutti i trasporti degli ospiti paganti e venivamo pubblicizzati attivamente dal WEF. Il primo anno avevamo già 70 autisti ed eravamo cresciuti in modo estremamente rapido: negli anni di punta eravamo arrivati a 250 autisti, oggi siamo tornati a circa 190.
Durante questo evento la sicurezza è uno dei fattori più importanti.
È vero. Per noi era anche un rischio assumere degli emeriti sconosciuti come autisti. Pertanto nei primi anni abbiamo impiegato esclusivamente dei poliziotti, per via dei certificati di buona condotta immacolati. Ma dopo che questi hanno avuto il divieto di prendere ferie durante il WEF, abbiamo dovuto ricorrere a poliziotti tedeschi e austriaci e ad altri professionisti. Da alcuni anni tutti gli autisti del WEF vengono verificati dalla Polizia e ricevono un badge personale. Inoltre l’auto deve soddisfare un determinato valore di emissioni di CO2 per essere autorizzata ad accedere alle zone di sicurezza.
Come affrontate gli imprevisti?
In maniera orientata alla soluzione. Ogni anno ci troviamo ad affrontare nuove sfide. Quest’anno è il freddo a crearci problemi: ad esempio, stamattina c’erano –20 gradi. I sistemi di navigazione non funzionano, i bagagliai non si lasciano più chiudere ecc. Ma riusciamo a trovare una soluzione per ogni problema.
Quali sono le sfide più grandi?
Quest’anno i posteggi sono stati un grande problema per la nostra flotta. A Davos ogni posto libero viene affittato alle aziende WEF, vi vengono eretti dei tendoni e degli edifici, dove vengono organizzate delle filiali aziendali. Altri posti vengono occupati dall’esercito e dalla Polizia.
Anche gli alloggi sono merce rara. L’abbiamo trovata sotto forma di appartamenti a Klosters e nel villaggio Reka di Pany. A causa della tanta neve, nel 2018 gli autisti avevano impiegato fino a tre ore per recarsi da Pany a Davos: una cosa intollerabile e inaccettabile.
E come avete migliorato la situazione?
Abbiamo iniziato di nuovo a cercare e per il 2019 siamo stati in grado di ottenere un hotel a Davos. La posizione è perfetta, ma non ci sono posteggi a sufficienza. Ci sono stata in estate e ho cercato delle alternative. Ho trovato un contadino che si è dichiarato disposto ad affittarci il suo prato. Ha cominciato a rimuovere la neve già all’inizio di gennaio, al fine di poter creare un parcheggio per 20 veicoli. Inoltre abbiamo potuto prendere in affitto dei posteggi dagli esercizi locali. La collaborazione con la popolazione locale è enormemente importante.
Com’è organizzato il tuo team a Davos?
A Davos siamo in 13: io ho la responsabilità generale. Sei persone assistono i clienti, forniscono consulenza e vendono il nostro prodotto, registrano le prenotazioni e confermano i viaggi. Sono l’anello di congiunzione tra il cliente e l’autista: essi sono responsabili a che l’autista riceva tutte le informazioni e si presenti il giorno giusto, all’ora giusta, con l’auto giusta al posto giusto. Un pianificatore assegna gli incarichi e i veicoli, due persone trasmettono gli incarichi agli autisti, tre persone sono troubleshooter (risolutori di problemi) e forniscono assistenza nelle questioni tecniche o in caso di problemi, se qualcuno è rimasto bloccato nella neve, se accade un incidente, se il liquido tergicristallo deve essere sostituito, se dev’essere effettuata la pulizia degli interni di un’auto o se devono essere montate le catene da neve su veicoli commerciali. Inoltre all’aeroporto stazionano due persone che assistono gli autisti a Zurigo nonché da due a tre hostess che accolgono gli ospiti al terminal aeroportuale. Quindi ci supporta il personale della sede principale di AMAG: Il dipartimento del personale, l’IT, l’approntamento dei veicoli, la contabilità, il dipartimento sinistri nonché alcune stazioni Europcar che devono sostituire i propri collaboratori impegnati al WEF. Colgo l’occasione per ringraziare di cuore tutti i partecipanti! Ognuno di loro è un ingranaggio in un’organizzazione di proporzioni colossali: ciascuno dà il proprio contributo, assicurando il successo dell’evento.
Degli autisti non abbiamo ancora parlato.
Gli attori più importanti sono i nostri autisti: sono il nostro biglietto da visita all’esterno. Senza di loro non si va da nessuna parte. Molti autisti sono con noi da anni e assistono ogni anno gli stessi ospiti fissi. Mi sorprendo sempre per il fatto che i clienti si ricordino esattamente dei loro autisti e che li vogliano prenotare di nuovo. Il WEF dura quattro giorni, ma la fiducia, la lealtà, la puntualità, la professionalità e la qualità dei nostri servizi vengono enormemente apprezzate. Ci si affida a ciò che è ben rodato. Molti ospiti prenotano l’autista per diversi giorni. Altri hanno bisogno solo di trasferimenti da e per l’aeroporto.
Su quale segmento di clientela vi concentrate?
I nostri clienti sono soprattutto direttori e manager di grandi aziende che, oltre al congresso, hanno anche riunioni importanti e devono recarsi velocemente da A a B. Oltre ai ritmi serrati si aggiungono l’aspetto della sicurezza e l’intimità di cui si gode in auto: spesso si discute di cose che non tutti devono ascoltare. I nostri clienti sono soprattutto aziende del settore finanziario, delle telecomunicazioni, dell’IT, del settore alimentare, del settore delle materie prime ecc.
Come valuti il futuro sviluppo del WEF?
Davos vive di sport invernali e del WEF. Per Davos sarebbe fatale se il WEF emigrasse. Hanno già perso il congresso dei medici, come ho appena saputo. Qualche anno fa ho assistito a una conferenza del signor Alois Zwinggi, Managing Director del WEF. Allora diceva che il WEF aveva già vagliato alternative a Davos, ad esempio la regione del lago di Ginevra o Basilea. Ma è difficile affermarsi in una nuova località. A Davos la collaborazione con il comune, il Cantone, la Polizia e la Confederazione funziona perfettamente e le infrastrutture sono adeguate. La problematica dei prezzi alti si ripresenterebbe subito anche in una nuova sede. Secondo me è anche possibile che in futuro l’Annual Meeting si svolga ogni anno in una località diversa. Già oggi si tengono meeting del WEF in tutto il mondo. Fino al 2021 i contratti sono firmati con Davos, con opzione di proroga per due anni. Ci lasceremo sorprendere.