Ogni giorno siamo chiamati a prendere più di mille decisioni. È meglio alzarsi o restare a letto ancora un po’? Maglietta o pullover? Auto o mezzi pubblici? Molte di queste decisioni devono essere prese all’istante e questo non ci lascia la possibilità di cambiare idea in seguito. Function on demand di Audi (FOD) permette invece di scaricare parte di questa pressione decisionale quando si acquista un’auto. Infatti, alcune funzioni selezionate possono essere richieste anche in un secondo momento.
Che cos’è function on demand di Audi?
Finora, noi clienti dovevamo configurare gli equipaggiamenti opzionali al momento dell’ordinazione di un nuovo veicolo. Da oggi esiste anche la possibilità di richiedere in modo flessibile funzioni in ambito di luci, sistemi di assistenza al conducente e infotainment anche dopo l’acquisto e in base alle proprie esigenze. E questo in qualsiasi momento, ovunque e per quanto tempo lo si desidera.
L’ordinazione delle caratteristiche aggiuntive avviene online tramite myAudi (sito web o app), il pagamento tramite AudiPay. Per il momento si può testare ogni funzione gratuitamente per un mese, successivamente Audi offre diversi modelli di durata. Dopo l’acquisto di una funzione tramite myAudi, Audi trasmette un codice di attivazione direttamente al back-end del veicolo, dove la funzione viene attivata nel giro di pochi secondi per la durata selezionata. La nuova funzione sarà disponibile dopo l’avvio successivo del veicolo.
Chi può utilizzare FOD di Audi?
Le funzioni che si possono ordinare dipendono dal modello di veicolo. Attualmente function on demand è disponibile sui modelli e-tron a trazione completamente elettrica e sugli attuali modelli A4, A5, A6, A7, Q5, Q7 e Q8. Per l’Audi e-tron e l’e-tron Sportback, ad esempio, con il pacchetto luci il cliente può passare dai proiettori a LED ai proiettori a LED Matrix con abbaglianti automatici. Il pacchetto infotainment comprende il sistema di navigazione MMI plus e l’Audi smartphone interface. I modelli e le funzioni si possono visionare su audi.ch/fod. Seguiranno altre serie e funzioni.
In caso di rivendita del veicolo le funzioni restano attive per il periodo residuo rimanente e utilizzabili da parte del nuovo proprietario. Inoltre, quest’ultimo potrà successivamente richiedere nuove funzioni in base alle sue esigenze personali.
La Svizzera è uno dei primi mercati europei in cui viene lanciato function on demand (FOD) di Audi. Con FOD il gruppo Volkswagen compie un ulteriore passo verso un ecosistema digitale. Prossimamente sulla piattaforma si aggiungeranno altri servizi.
Altri articoli del blog sul tema
Quali sistemi di assistenza sono disponibili?
Cosa fa AMAG nel campo dell’elettromobilità?
Come si parcheggia un’auto autonomamente?