La CUPRA Formentor è il primo veicolo che CUPRA ha concepito e sviluppato da zero. Progettato e realizzato nella patria di CUPRA a Martorell, in Spagna. Il lancio sul mercato è avvenuto a inizio ottobre 2020.
Il caratteristico look della CUPRA Formentor ne mette in risalto le emozioni e la versatilità. Per sottolineare la sua sportività, la CUPRA Formentor è ribassata, ma a catturare gli sguardi ci pensa lo spoiler posteriore. Allo stesso tempo, le proporzioni dinamiche dell’auto vengono valorizzate dal cofano allungato.
In Svizzera sono disponibili quattro propulsioni potenti ed efficienti, tra cui una versione ibrida plug-in. Tutte le varianti dispongono di funzioni di connettività complete e moderni sistemi di sicurezza e comfort.
Da dove viene il nome?
La CUPRA Formentor deve il suo nome a una penisola naturale di Maiorca, secondo molti il posto più bello delle isole Baleari spagnole. È il carattere di questo luogo a plasmare la personalità del SUV crossover.
CUPRA Formentor: varianti di modello
Il modello di punta disponibile dal lancio sul mercato è un motore a benzina da 310 CV, che esprime al meglio il DNA del marchio CUPRA ed esalta ulteriormente il fascino del veicolo con il suo timbro emozionante.
Oltre a questa versione, nei prossimi mesi la CUPRA Formentor sarà disponibile con due diverse tecnologie: TSI (motore a benzina) e ibrida plug-in. Nel complesso, viene proposta in quattro varianti diverse da 190 CV a 310 CV.
La gamma di veicoli è divisa in due categorie: i modelli CUPRA Formentor con una potenza in uscita inferiore a 245 CV e le varianti CUPRA Formentor VZ con una potenza in uscita dai 245 CV in poi. L’abbreviazione VZ sta per lo spagnolo «veloz», che significa «veloce», un appellativo decisamente appropriato per le versioni più potenti della CUPRA Formentor.
La categoria di potenza più moderata della serie comprende la CUPRA Formentor 2.0 TSI 190 CV (140 kW) DSG 4Drive con cambio automatico DSG. La denominazione VZ e l’aumento di potenza associato sono inizialmente riservati alla CUPRA Formentor VZ 2.0 TSI 245 CV (180 kW) DSG con trazione anteriore, a cui si aggiungerà l’ibrida plug-in CUPRA Formentor VZ e-Hybrid 1.4 TSI con 245 CV (180 kW), DSG e trazione anteriore. La CUPRA Formentor VZ 2.0 TSI con 310 CV (228 kW), DSG e 4Drive completa la gamma alla perfezione.
La regolazione adattiva del telaio (DCC), lo sterzo progressivo e il cambio DSG sottolineano la sportività e il temperamento del SUV crossover.
Salendo si percepisce subito il sensazionale «look and feel» che caratterizza il marchio CUPRA, perché il logo CUPRA viene proiettato sul suolo dalla portiera. Il volante sportivo e i sedili sportivi a guscio catturano lo sguardo. All’interno, il CUV dalle grandi prestazioni sfoggia inoltre le sue soluzioni di connettività all’avanguardia, mediante le quali la quotidianità digitale viene integrata perfettamente con il veicolo e gestita in modo intuitivo grazie al comando vocale, all’ampio sistema di infotainment da 12 pollici con risoluzione finissima e a un numero significativamente inferiore di pulsanti nell’abitacolo. Anche la leva del cambio è stata rimpicciolita e nel cambio DSG è ora comandata elettromeccanicamente con il sistema «Shift by Wire».
CUPRA offre una vasta gamma di colori tra cui scegliere per la sua Formentor, in tonalità opache e rame secondo il suo linguaggio stilistico. Sono disponibili tre colori metallizzati (Urban Silver, Midnight Black o Magnetic Grey), tre colori speciali (Graphene Grey, Camouflage Green e Desire Red), due opzioni di colore opaco (Petrol Blue Matt e Magnetic Grey Matt) e White.