Quali nuove norme di circolazione stradale entreranno in vigore nel 2021?
Il 2021 riserva alcune novità agli automobilisti. Ecco una panoramica delle nuove norme di circolazione.
Caro dr. AMAG,
l’anno scorso hai scritto un articolo sulle nuove norme di circolazione che sarebbero entrate in vigore a breve. L’ho trovato molto utile e interessante. Puoi aggiornarci di nuovo?
Gentile cliente,
in effetti, a partire dal 1° gennaio 2021 sono entrate in vigore diverse nuove norme di circolazione per gli utenti della strada. Alcune, come ad esempio il superamento a destra, sono da tempo oggetto di accesi dibattiti. Ecco una panoramica delle novità.
- I corridoi d’emergenza diventano obbligatori: per permettere ai mezzi di soccorso di raggiungere velocemente il luogo dell’incidente, in presenza di code o rallentamenti le auto dovranno necessariamente lasciare un corridoio d’emergenza tra le corsie. In tale situazione è assolutamente vietato utilizzare la corsia d’emergenza. Anche nelle gallerie i veicoli dovranno tenersi il più all’esterno possibile. Sulle autostrade a tre corsie, le auto sulla corsia centrale devono spostarsi a destra mentre quelle sulla corsia di sinistra devono posizionarsi all’esterno della carreggiata.
- In autostrada, in caso di code o rallentamenti è consentito il superamento a destra delle auto sulla corsia di sinistra. Attenzione: resta vietato il sorpasso a destra con rientro a sinistra davanti al veicolo!
- In caso di restringimenti di carreggiata, in autostrada bisogna applicare il «sistema a cerniera». Gli automobilisti dovranno lasciare immettere i veicoli solo alla fine della corsia che sta per terminare, evitando così cambi di corsia troppo anticipati e conseguenti code.
- Il limite di velocità per le auto con rimorchio o roulotte (max. 3,5 tonnellate) passa da 80 a 100 km/h, purché queste rispettino tutte le norme al riguardo, ad esempio in termini di peso massimo e di pneumatici.
- Nel traffico urbano, i conducenti di biciclette e ciclomotori potranno svoltare a destra anche con il semaforo rosso. Attenzione: ciò è consentito solo in presenza dell’apposito segnale; non si tratta di un permesso generalizzato di svoltare a destra.
- Le autorità cittadine potranno delimitare un’apposita zona d’attesa per le bici ai semafori tramite segnaletica orizzontale. In questo modo, i ciclisti possono posizionarsi davanti agli altri utenti della strada e risultare più visibili.
- In assenza di piste o corsie ciclabili, i bambini fino ai 12 anni d’età potranno circolare in bicicletta sul lato destro del marciapiede, dando sempre la precedenza ai pedoni.
- Nelle zone 20 o 30 potranno essere allestiti percorsi prioritari per i ciclisti. In questo caso, non sarà applicata la precedenza da destra, solitamente in vigore all’interno di queste zone. Inoltre, sarà possibile impiegare nuove indicazioni al suolo per i pedoni, ad esempio impronte di passi per indicare il punto più sicuro dove attraversare la strada.
- Quando utilizzano gli ausili forniti dai sistemi di assistenza al parcheggio, i conducenti possono staccare le mani dal volante e perfino scendere dall’auto, se il sistema lo consente. Il conducente mantiene comunque la piena responsabilità del suo veicolo.
- I parcheggi per bici elettriche rapide (45 km/h), motocicli e ciclomotori potranno essere anche a pagamento.
- I parcheggi per le auto elettriche saranno delimitati in verde e contrassegnati con il simbolo «stazione di ricarica». Questi posti sono riservati esclusivamente alle auto elettriche.
Il permesso di allievo conducente per le autovetture (cat. B e BE) potrà essere richiesto a partire dai 17 anni compiuti. I nuovi conducenti potranno presentarsi all’esame di guida al compimento dei 18 anni, purché abbiano al loro attivo un anno di guida accompagnata. La guida accompagnata per 12 mesi è obbligatoria per tutti i nuovi conducenti che non hanno ancora compiuto 20 anni.
Il dott. AMAG
Sul blog di AMAG, il «dott. AMAG» risponde alle domande riguardanti l’automobile. Domande quali, ad esempio, come trattare i rivestimenti dei sedili, il trasporto di animali domestici e anche come comportarsi in caso di panne.
Hai una domanda per il dott. AMAG? Inviala a: social.media@amag.ch