AMAG offre in tutta la Svizzera veicoli d’occasione dei marchi del gruppo Volkswagen con garanzia di qualità: Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali. Per sottolineare l’importanza di questo settore, è stata ora ridefinita l’immagine di «AMAG Occasioni» e formulata una forte promessa di prestazioni. Sono quindi previste anche campagne pubblicitarie che dovranno incoraggiare ad acquistare «AMAG Occasioni». Family ha parlato con i responsabili principali di questo importante progetto e ha chiesto loro di raccontare le loro esperienze, le sfide e le opportunità legate a «AMAG Occasioni».
Guido, Hamza, benvenuti. In che cosa consiste, in realtà, il business dei veicoli d’occasione in Svizzera?
Guido Neuhaus: Ogni anno in Svizzera si registrano in totale circa 800 000 cambiamenti di detentore. «AMAG Occasioni» interviene in un segmento di mercato con circa 240 000 veicoli: si tratta di auto relativamente giovani, di massimo otto anni, che presentano tra i 5000 e 130 000 chilometri e che sono già state immatricolate.
Qual è la percentuale di veicoli d’occasione venduti da AMAG in questo segmento di mercato?
Guido Neuhaus: Visto che in questo segmento per noi rilevante di 240 000 veicoli l’attenzione è rivolta ai nostri marchi, la nostra quota di mercato è del 15 percento circa. Ma sui nostri canali abbiamo anche interessanti offerte di marchi terzi.
Hamza Forloul: Nel caso dei marchi terzi si tratta di veicoli di circa cinque anni con 100 000 chilometri. In linea di massima esistono due tipi di clienti: i clienti finali e i concessionari. I concessionari comprano piuttosto i veicoli più vecchi che possono acquistare da noi per la vendita tramite la nostra piattaforma digitale.
Come giudica AMAG Retail le prospettive per il futuro del business dei veicoli d’occasione?
Guido Neuhaus: In linea generale molto positivamente. Presenta sfide, ma anche moltissime opportunità per noi. Da un lato ci attendono nuovi modelli e l’elettromobilità. Dall’altro cambia anche il comportamento dei clienti e le nuove forme di offerta con la possibilità di acquistare veicoli online diventano sempre più popolari.
Che cos’è esattamente «AMAG Occasioni»?
Guido Neuhaus: Innanzitutto «AMAG Occasioni» è un’aggiunta a titolo di orientamento al nostro forte brand AMAG: un’importante indicazione per i clienti su dove possono trovare i veicoli d’occasione presso i concessionari AMAG. Nella comunicazione AMAG comparirà come AMAG e utilizzerà l’aggiunta «Occasioni» solo al PoS (n. d. r.: Point of Sale, punto vendita). Ma «AMAG Occasioni» è molto di più. È anche una promessa di prestazioni fatta ai nostri clienti. Chi acquista in Svizzera un veicolo d’occasione da AMAG, non acquista semplicemente solo un’auto usata, ma riceve così anche una soluzione personalizzata.
Che cosa comprende quindi la promessa di prestazioni di «AMAG Occasioni»?
Hamza Forloul: In moltissimi settori vogliamo fare un ulteriore passo avanti, il cosiddetto «miglio extra». La promessa di prestazioni comprende, ad esempio, un veicolo sicuramente non accidentato, 12 mesi di garanzia, a volte anche più lunga, o pacchetti con leasing speciale + garanzia + casco totale + servizio e controllo di qualità da parte dei nostri garage. La nostra promessa di prestazioni mira a portare benefici al cliente dal punto di vista di un pacchetto scacciapensieri. Dai sondaggi ai clienti è emerso che questa è l’esigenza numero uno.
Quale valore aggiunto offre «AMAG Occasioni»?
Hamza Forloul: Il più grande assortimento di veicoli d’occasione in tutta la Svizzera da acquistare o prendere in leasing o anche come variante a noleggio o di abbonamento, veicoli di buona qualità, consulenza professionale e servizio completo nonché servizi supplementari. Un cliente di questo segmento non ha più desideri inesauditi. I nostri veicoli vengono sottoposti a un controllo di qualità a livello estetico e meccanico verbalizzato secondo lo standard AMAG e ogni veicolo riceve un certificato. Concediamo una garanzia AMAG e i lavori vengono svolti con ricambi originali da parte di specialisti con apposita formazione. Inoltre accordiamo un diritto di sostituzione di 15 giorni. Offriamo anche veicoli elettrici d’occasione e forniamo ai clienti una consulenza a 360° sull’ecosistema dell’elettromobilità. In tal caso non conta solo l’auto, ma il pacchetto completo: la tecnologia giusta, le possibilità di ricarica, l’uso previsto ecc.
Il nome «AMAG Occasioni» comporta ora cambiamenti presso AMAG?
Guido Neuhaus: Sì, certo. È necessario. I clienti devono anche poter percepire concretamente e apprezzare questa promessa di prestazioni su tutto il territorio svizzero. Devono poter contare al 100 percento, in tutto il paese, su un servizio d’eccellenza e sulla massima qualità. Per raggiungere quest’obiettivo, gestiremo l’organizzazione delle nostre occasioni con ancora più standard, processi automatizzati e supporto digitale. Abbiamo altresì rafforzato anche la gestione e la formazione all’interno dell’organizzazione e collaboriamo maggiormente con il settore dei veicoli nuovi e Aftersales.