Quando i nostri clienti flottisti decidono di ampliare o riorganizzare la propria flotta di veicoli, hanno veramente l’imbarazzo della scelta: per quale marchio optare? Per quale tipo di veicolo? E qual è la propulsione giusta? Completamente elettrica? Ibrida plug-in? O meglio il motore a combustione? Ma le auto elettriche non sono troppo costose? Per questo, per prendere la decisione, non è trascurabile il fattore «Total Cost of Ownership», che sta a indicare la somma di tutti i costi di un oggetto che vengono sostenuti dall’acquisto passando per l’utilizzo fino al riciclaggio. Non è però per niente facile trovare questo valore che, a seconda della situazione, è appunto difficile da calcolare. A questo punto del processo decisionale i clienti flottisti hanno pertanto bisogno di un pratico strumento di riferimento e di trasparenza. Ed è qui che entra in gioco il nuovo tool TCO: un progetto innovativo di AMAG.
Cosa è in grado di fare il tool TCO?
L’obiettivo del tool era chiaro: creare uno strumento con cui i clienti potessero confrontare in tutta comodità e semplicità i costi complessivi delle diverse tecnologie di propulsione. Uno strumento che potesse però essere usato anche dai Key Account Manager. Con pochi clic è ora possibile mettere a confronto i diversi modelli di veicoli. Il tool TCO elenca in modo accattivante i vari costi: dall’acquisto alla manutenzione e all’assicurazione fino alle tasse e al carburante. Ed è qui che i clienti si rendono conto che l’elettromobilità può essere anche conveniente. Questo è il vero asso nella manica del tool TCO, visto che va così a smentire uno dei pregiudizi più frequenti nei confronti dell’elettromobilità.
Consulenze all’insegna della semplicità
Ma come si può usare il tool nella quotidianità? Nel colloquio di consulenza il Key Account Manager individua in primo luogo le esigenze dei clienti flottisti. Sulla schermata iniziale del tool TCO è poi possibile cliccare in tutta semplicità sui modelli desiderati messi a confronto. Basta quindi un altro clic per raggiungere subito i diagrammi di raffronto.
Qui si possono vedere i costi totali annui del modello scelto, suddivisi per tipo di costo, come quelli per l’elettricità o per gli interventi di manutenzione. Accanto vengono indicati contemporaneamente la rata mensile del full-leasing e i costi complessivi per chilometro. Inoltre, ancora più in basso, nella classifica relativa alla CO2, vengono visualizzate le emissioni di CO2 per anno o chilometro. Tutta l’applicazione è quindi semplicissima, intuitiva e i singoli parametri possono essere modificati molto facilmente. Dopo una consulenza con un Key Account Manager il cliente può pertanto usare il tool anche da solo.
Riconoscimento di Volkswagen
L’elevata funzionalità del tool di Corporate Fleet Sales ha fatto colpo anche sul gruppo Volkswagen: in occasione dell’International Fleet Manager Conference del gruppo Volkswagen, a cui hanno preso parte attori di diversi mercati del mondo, il tool è stato scelto quale best practice e presentato da Sergio Calabrese, Head of Fleet Sales. La facilità, l’user experience e la velocità del tool hanno convinto e sostengono il «Way to Zero», vale a dire l’obiettivo relativo al raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, di Volkswagen.
Lo strumento TCO è attualmente utilizzato per consigliare i grandi clienti. Altre aree di utilizzo sono in fase di pianificazione. Sei interessato ad usarlo? Contattateci a operations@amag.ch.
Tre domande a Sergio Calabrese, Head of Fleet Sales, AMAG Import SA
Sergio, perché serviva un tool completamente nuovo di questo tipo?
Sergio Calabrese: L’obiettivo era trovare la soluzione più veloce e più intuitiva per confrontare il TCO di diverse tecnologie di propulsione. I tool TCO già disponibili non sono riusciti a convincerci, visto che in genere erano complicati da usare.
Che cos’è a rendere il nuovo tool TCO una storia di successo?
Nella concezione ci siamo concentrati molto sulla facilità, sulla velocità e sull’esperienza cliente. Inoltre volevamo un’interfaccia utente molto visiva, che fosse intuitiva e che potesse essere usata in modo flessibile nella consulenza. Ci siamo riusciti molto bene!
Cos’è previsto ora per il tool?
Al momento i nostri Key Account Manager stanno usando il tool TCO per i grandi clienti. Inoltre vogliamo metterlo a disposizione dei nostri concessionari per la consulenza nel segmento flotte. Ed è in fase di verifica anche una versione da usare nelle attività con la clientela privata. Dopo la nostra presentazione all’International Fleet Manager Conference del gruppo Volkswagen abbiamo già ricevuto numerose richieste per l’impiego del tool da ogni parte del mondo. Ci fa molto piacere ed è una bella conferma del nostro lavoro.