ŠKODA: 30 anni parte della famiglia AMAG – da zero a mille (parte 1)
Walter Haefner, fondatore dell’attuale AMAG, ha riconosciuto il grande potenziale di ŠKODA già nei primi anni ʽ90. E gli fu dimostrato che aveva ragione. Ma prima, ŠKODA doveva convincere i clienti svizzeri con la qualità e il design.
Ma dall’inizio nella versione breve: nel 1895, il libraio Václav Laurin e il meccanico Václav Klement fondarono la società Laurin & Klement a Mladá Boleslav, oggi nella Repubblica Ceca. Nello stesso anno, hanno prodotto le prime biciclette L&K con il marchio «Slavia». Poco dopo, si aggiunsero anche le motociclette e i tricicli motorizzati. Grazie all’alta qualità, i loro prodotti sono diventati rapidamente noti e molto popolari in patria e all’estero.
Nel 1905, la prima automobile seguì con la «Voiturette A». Una vettura semplice da manovrare con due cilindri e 7 CV ed estremamente popolare. 30 anni dopo la sua fondazione, L&K si è fusa con ŠKODA, il più grande gruppo industriale ceco dell’epoca. All’inizio, i veicoli prodotti portavano ancora il marchio Laurin & Klement – ŠKODA. Più tardi, solo ŠKODA. Il 15 marzo 1939, le truppe tedesche invasero la Repubblica Ceca (all’epoca ancora Cecoslovacchia).
Da questo momento in poi, ŠKODA non produsse quasi più veicoli, ma soprattutto armi e camion con benna per le forze di occupazione tedesche. Dopo la fine della guerra, ŠKODA fu statalizzata. Da allora in poi, il design e la tecnologia furono determinati dall’ufficio politico di Praga e quindi non brillavano per attrattiva e innovazione.
Nel 1991 ŠKODA è diventata la quarta marca di Volkswagen AG (dal 2000 ŠKODA è al 100% di proprietà di Volkswagen AG). Un passo evolutivo che si è rivelato un vero colpo di fortuna per entrambe le parti.
Questo è un riassunto molto approssimativo della storia aziendale di ŠKODA dal 1895 al 1991. Poi entra in gioco la Svizzera, o meglio AMAG.
Ecco come Laurin e Klement si sono incontrati
Modelli ŠKODA importati in Svizzera da AMAG a partire dal 1992
Un anno dopo, il 3 gennaio 1992, il fondatore di AMAG, Walter Haefner, ha firmato un contratto di importazione di ŠKODA per la Svizzera e il Principato del Liechtenstein. Un passo prevedibile, perché fino ad ora la società svizzera ha importato tutte le marche del gruppo Volkswagen.
Walter Haefner, fondatore di AMAG, ha riconosciuto presto il potenziale di ŠKODA. Fonte immagini: AMAG
Oggi ŠKODA celebra il suo 30o anniversario come parte della famiglia AMAG. E non è tutto: AMAG ha qualcos’altro da festeggiare. Vale a dire, 77 anni di esistenza dell’azienda.
Ma torniamo alla storia. Dal 3 gennaio 1992, la piccola affiliata di AMAG, Amoda (AMAG/ŠKODA = Amoda), ha importato vari modelli ŠKODA in Svizzera. A quel tempo, tuttavia, il nome ŠKODA era ancora sinonimo di blocco orientale e tecnologia obsoleta. Non sono buoni presupposti per un lancio sul mercato di successo. Tuttavia, Walter Haefner ha creduto nel marchio e si è rivelata una scelta azzeccata. Anche se all’inizio era necessaria un po’ di pazienza.
La FAVORIT e la FORMAN arrivano in Svizzera, ma solo la FELICIA convince
I primi modelli ŠKODA importati da Amoda furono la FAVORIT e la FORMAN. Entrambi i modelli erano noti per i loro esterni sobri (anche se disegnati da Bertone) e la tecnologia obsoleta del carburatore e non erano particolarmente ben accolti dal pubblico svizzero. Nel 1992, quindi, sono stati importati solo 60 veicoli ŠKODA.
È stato solo con la FELICIA, disponibile dal 1993, che gli svizzeri si sono convinti. Il successore della FAVORIT fu anche il primo modello ŠKODA ad essere ulteriormente sviluppato sotto l’ombrello del gruppo Volkswagen. In Svizzera, la FELICIA è stata molto apprezzata per la sua tecnologia moderna e il suo design fresco con una generosa quantità di spazio e un attraente rapporto qualità-prezzo. Tutti attributi ai quali ŠKODA attribuisce ancora oggi grande importanza.
Nel 1995, Amoda è stata sciolta e ŠKODA Import è stata integrata in AMAG, il che ha dato un impulso significativo al marchio e si è presto riflesso nelle cifre di vendita.
L’OCTAVIA conquista i cuori degli svizzeri
La ŠKODA OCTAVIA della prima generazione fu presentata al pubblico svizzero nel 1996 e fu convincente su tutta la linea. Fonte immagini: ŠKODA AUTO
Un anno dopo, il clamoroso successo è finalmente arrivato. Il lancio della ŠKODA OCTAVIA ha convinto i clienti svizzeri. L’OCTAVIA fu l’ottavo modello lanciato da ŠKODA dopo la seconda guerra mondiale.
Inizialmente disponibile come berlina, poi anche come station wagon, l’OCTAVIA è diventata una delle preferite in Svizzera. L’OCTAVIA con trazione diesel e 4×4, arrivata in Svizzera nel 1999, ha conquistato definitivamente gli svizzeri.