AMAG verso una mobilità individuale sostenibile
Lo scorso anno il coronavirus e la carenza globale di chip hanno rappresentato una sfida anche per AMAG e i suoi marchi. Ciononostante, AMAG è riuscita a gettare importanti basi per il futuro in termini di digitalizzazione, sostenibilità, Customer Convenience ed elettromobilità. Diamo uno sguardo in retrospettiva.
Prima della fine dell’anno nutrivamo una legittima speranza che il 2021 si sarebbe ripreso notevolmente rispetto all’anno precedente. Ma oggi è chiaro che non è stato così. Negli ultimi dodici mesi il coronavirus ha continuato a tenere in scacco il mondo e gli effetti a esso collegati hanno influito profondamente sul commercio mondiale. La «crisi dei chip» ha colpito interi settori dell’economia, tra cui anche la produzione automobilistica mondiale. Anche se il mercato automobilistico svizzero è tornato a segnare una leggera crescita, rimane nettamente al di sotto di un anno automobilistico «normale».
Tuttavia, i «marchi AMAG» Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali sono riusciti a crescere ancora leggermente, raggiungendo una quota di mercato del 31,2%. Audi e SEAT/CUPRA sono riuscite a conquistare il favore delle cittadine e dei cittadini elvetici e l’ENYAQ di ŠKODA è l’«Auto preferita dagli svizzeri» dell’offerta. Volkswagen si conferma la numero 1 sul mercato. Inoltre, nel 2021 sono stati immatricolati quasi 10’000 veicoli puramente elettrici dei «marchi AMAG», un risultato che triplica le cifre del 2020 e che pone i marchi del gruppo Volkswagen in una posizione di punta.
Il gruppo AMAG si lascia alle spalle un 2021 difficile, ma in ultima analisi positivo. Helmut Ruhl, CEO di AMAG Group SA, afferma: «Ho assunto la direzione di AMAG all’inizio del 2021 in un periodo difficile e quindi sono orgoglioso dell’ottimo lavoro svolto come gruppo nel 2021. Desidero ringraziare di cuore le nostre clienti e i nostri clienti per aver compreso che la pandemia ha avuto in parte degli effetti anche sulle date di consegna dei nostri veicoli.»
Il gruppo AMAG impiega attualmente circa 6500 collaboratrici e collaboratori, di cui circa 740 sono apprendiste/i.
Una breve panoramica delle attività di AMAG nel 2021:
Il settore automobilistico attraversa una fase di cambiamento. Nuove tecnologie e nuovi modelli d’uso sono oggi all’ordine del giorno. Per questo motivo, lo scorso anno il gruppo di garage propri di AMAG ha continuato a investire sia nella digitalizzazione che nelle proprie sedi.
Più vicini alle clienti e ai clienti
Sono stati rilevati e aperti garage nella Svizzera nordoccidentale, a Noranco, Mendrisio e Bienne. A Wettswil ZH è entrato in funzione il primo centro di carrozzeria e verniciatura indipendente. Allo stesso tempo, oggi le clienti e i clienti possono acquistare e vendere i veicoli o sottoscrivere abbonamenti, fissare appuntamenti o segnalare sinistri.
Dopo una profonda ristrutturazione, AMAG First AG ha inaugurato per Porsche il primo studio dedicato della Svizzera presso la sede di Riesbach. Un concetto di store completamente nuovo, che non è solo un punto vendita, ma è anche un punto d’incontro per gli appassionati del marchio Porsche. Inoltre, nella seconda metà dell’anno AMAG First ha gestito anche un pop-up store Porsche a Zurigo. E dal 1° gennaio 2022 la sede di Schlieren è divenuta un centro Porsche esclusivo.
AMAG Leasing SA è riuscita ad aumentare del 6% il volume dei nuovi finanziamenti rispetto all’anno precedente. A settembre AMAG Leasing AG è riuscita a collocare con successo un green bond del valore di 175 milioni di franchi e, poco dopo, un nuovo prodotto finanziario con l’Auto Covered Bond del valore di 260 milioni di franchi, creando così le premesse per un ulteriore sviluppo dell’attività. Fa piacere vedere che gli investitori di AMAG Leasing AG sostengono la trasformazione del gruppo in fornitore leader di mobilità sostenibile e individuale.
Anche il 2021 è stato un anno negativo per il settore dei viaggi, poiché le incertezze e le sempre mutevoli disposizioni in materia di ingresso hanno scoraggiato molte persone dal viaggiare. Il settore dell’autonoleggio in tutto il mondo ne ha risentito. Anche AMAG Services AG con Europcar non è stata risparmiata da tale crisi. Tuttavia, in Svizzera Europcar è riuscita a crescere notevolmente nella seconda metà dell’anno e le attività locali sono tornate ai livelli pre-coronavirus. Nonostante le attuali sfide del settore, Europcar, numero uno sul mercato, ha investito con coerenza e, con oltre 200 BEV (veicoli completamente elettrici) nell’offerta, dispone della più grande flotta di auto a noleggio elettriche della Svizzera.
Nel 2022 AMAG Services AG lancia una nuova offerta per potenziali clienti delle auto elettriche. Chi noleggia un’auto elettrica a lungo termine presso Europcar, riceve per ogni mese di noleggio il diritto di guidare un veicolo con motore a combustione per tre giorni, giorni che ad esempio possono essere utilizzati cumulativamente per le vacanze estive.
Per avere successo, l’elettromobilità deve essere comoda e semplice come l’offerta già nota. Per questo motivo il gruppo AMAG continua a sviluppare le proprie offerte.
Clyde è stata lanciata come offerta di abbonamento nel 2019 e da allora ha avuto un andamento molto positivo. Nel 2021 soltanto, il volume dei veicoli è aumentato del 150 percento. Ora Clyde entra in una nuova fase. Nel 2022 inizierà la trasformazione verso un ecosistema di mobilità puramente elettrico. Oltre agli ormai noti vantaggi dell’offerta Clyde, quali diverse durate dell’abbonamento, diversi pacchetti chilometrici e prestazioni incluse come assicurazione, tasse, assistenza, pneumatici o la consegna del veicolo entro dieci giorni, inclusa la consegna a domicilio, il portafoglio dei marchi viene ampliato con l’aggiunta di altri marchi BEV. Inoltre, l’abbonamento per auto elettriche ora include anche una flat rate per la ricarica. La carta di ricarica consente di effettuare ricariche in Svizzera e in tutta Europa senza limiti e senza costi aggiuntivi. Clyde perfeziona così l’idea di abbonamento: massima flessibilità, totale trasparenza e nessun rischio a livello di costi, una nuova «offerta convenienza» del gruppo AMAG. Inoltre, entro il 2024 Clyde si svilupperà fino a diventare un fornitore di elettromobilità al 100%.
Volton: l’offerta nascente per clienti aziendali
La necessità di soluzioni sostenibili aumenta anche nel settore dei clienti aziendali. Il gruppo AMAG vuole soddisfare tale esigenza e lancia con il nuovo marchio Volton una soluzione completa da un’unica fonte. Massima convenienza per clienti aziendali e flotte, ai quali Volton offrirà una consulenza completa su veicoli, infrastrutture di ricarica, finanziamenti o Fleet Management, incluse soluzioni di ricarica e fatturazione. I clienti aziendali possono commissionare infrastrutture complete, compresi gli aspetti di engineering e la direzione di progetto. Il nuovo modello commerciale è attualmente in fase di sviluppo nell’ambito di progetti pilota per l’introduzione sul mercato.
Aquacar è operativa da ottobre e da allora si è sviluppata senza sosta. Con un nuovo algoritmo basato sull’apprendimento automatico, Aquacar è il primo prodotto digitale in Svizzera a offrire un preventivo gratuito senza richiedere i dati personali dell’utente. Aquacar punta su usabilità e convenience per il venditore privato. Grazie a un modello tariffario sviluppato da AMAG Corporate Services AG, Aquacar offre un prezzo equo e indipendente. Tale fascia di prezzo obiettiva offre un margine di negoziazione neutrale per i venditori e i concessionari interessati.
Lo scorso agosto il gruppo AMAG ha presentato la propria strategia per il clima e la sostenibilità illustrando quali misure sono già state attuate e quali sono in programma. Il gruppo AMAG si è impegnato a operare a impatto climatico zero entro il 2025. Inoltre punta a raggiungere un’impronta climatica neutrale secondo Net Zero entro il 2040. Ora, sei mesi dopo, è possibile vedere come l’implementazione proceda secondo i piani. Come previsto, gli impianti fotovoltaici pianificati sono già stati messi in funzione presso le sedi di Wettswil, Basilea e Winterthur. Il Group Sustainability Board di nuova creazione ha inoltre accelerato il piano di ampliamento previsto per il 2025 con la costruzione di oltre 65’000 m2 di impianti fotovoltaici entro la metà del decennio, il 30% in più rispetto a quanto comunicato l’estate scorsa.
Elettrificazione dei veicoli di servizio e di intervento
Per quanto riguarda i veicoli di servizio e di intervento, alla fine del 2021 la quota di vetture ibride plug-in e completamente elettriche ammontava al 56%. Inoltre, lo scorso anno 2805 collaboratrici e collaboratori nei garage hanno ricevuto una formazione specifica sull’elettromobilità.
Fondo per il clima AMAG
Il nuovo fondo per il clima e l’innovazione del gruppo AMAG ha assunto un primo impegno a ottobre 2021 e ha partecipato allo spin-off svizzero Synhelion del Politecnico federale di Zurigo (ETH), che ha sviluppato una tecnologia per ridurre le emissioni di CO2 a livello globale producendo nel proprio processo «carburanti solari» con energia solare termica.
Nel 2022 il gruppo AMAG avvierà anche una partnership a lungo termine con Climeworks. Anch’esso uno spin-off dell’ETH, Climeworks ha sviluppato una tecnologia per l’eliminazione a lungo termine della CO2 dall’aria depositandola in strati di roccia basaltica.