Già da tempo l’elettromobilità o mobilità elettrica che dir si voglia non è più una semplice tendenza, bensì rappresenta il presente e il futuro di molte case automobilistiche. Ma come funziona esattamente un motore elettrico? E quali sono i vantaggi di guidare un’auto elettrica? In questo articolo del blog vogliamo rispondere a queste domande e introdurvi nel mondo dell’elettromobilità.
Come funziona un veicolo elettrico?
Un veicolo elettrico è formato da tre componenti principali: il motore elettrico, la batteria e il modulo elettronico di potenza. Il motore elettrico trasforma l’energia elettrica proveniente dalla batteria in energia meccanica che aziona le ruote.
In linea di massima, la batteria di un’auto elettrica funziona esattamente come qualsiasi batteria tradizionale, solo che le dimensioni e la capacità di carica sono più grandi. Solitamente le batterie sono composte da ioni di litio o nichel-metallo idruro e hanno il vantaggio di essere ricaricabili e di avere un’elevata densità energetica.
L’ultimo elemento del trio è il modulo elettronico di potenza, che gestisce il flusso di corrente tra la batteria e il motore elettrico. La potenza del modulo si adatta alle condizioni di guida, in modo che il motore abbia sempre a disposizione la giusta quantità di energia. Ciò preserva la batteria e ne prolunga la durata.
Un motore elettrico è più efficiente di un motore a combustione?
Un motore elettrico è più efficiente di un motore convenzionale perché ha un grado di efficienza più elevato. Ciò significa che è in grado di convertire più energia elettrica apportata in energia meccanica e perde meno energia rispetto al calore o all’attrito. Un motore tradizionale, come ad esempio un motore a combustione, sfrutta l’energia chimica dei carburanti per trasformarla in energia meccanica. Ciò comporta tuttavia molte perdite dovute a gas di scarico, raffreddamento, lubrificazione e altri processi secondari.
A seconda del tipo di costruzione e delle condizioni di funzionamento, l’efficienza di un motore a combustione è del 45% circa per un motore diesel e del 20% circa per un motore a benzina. Un motore elettrico, invece, mette in moto circa l’80% dell’energia apportata e, al netto delle perdite durante la ricarica della batteria, raggiunge un grado di efficienza del 64%.
È vero che i veicoli elettrici hanno un’autonomia ridotta?
I primi veicoli elettrici immessi sul mercato avevano ancora autonomie molto ridotte, ma negli ultimi anni la tecnologia è stata sviluppata rapidamente, cosicché i veicoli elettrici moderni hanno un’autonomia compresa tra i 400 e i 500 chilometri.
L’autonomia dipende però anche dalle dimensioni e dalla qualità della batteria, nonché da fattori esterni come il comportamento di guida, la temperatura esterna e l’utilizzo del climatizzatore, del navigatore e dei sistemi multimediali.
I veicoli elettrici sono davvero ecologici?
A differenza di un’auto con motore a combustione che brucia benzina o diesel, un’auto elettrica non produce emissioni dirette come CO2 o ossidi di azoto. Questo non significa però che sia completamente ecologica. Infatti, la produzione della batteria e della corrente genera CO2 e altre sostanze nocive. Tuttavia, se si considera l’intera durata di vita di un veicolo, le auto elettriche producono solo circa la metà delle emissioni dei veicoli con motore a combustione.
Nel caso ideale, l’elettricità necessaria per alimentare il veicolo proviene da produzione sostenibile, quindi viene ricavata ad esempio da impianti solari, centrali eoliche o centrali idroelettriche. Helion Mobility AG, un’affiliata del gruppo AMAG, offre soluzioni complete e sostenibili in cui l’energia elettrica necessaria al veicolo elettrico viene prodotta da un impianto fotovoltaico installato sul proprio tetto.
Le auto elettriche sono quindi migliori delle auto tradizionali?
I veicoli elettrici presentano diversi vantaggi rispetto ai veicoli convenzionali con motore a combustione. Da un lato, i veicoli elettrici sono più ecologici poiché non producono emissioni locali e sono meno rumorosi, dall’altro, sono più economici nella fase di utilizzo in quanto richiedono meno manutenzione e possono essere ricaricati a costi contenuti. Inoltre, i veicoli elettrici sono più comodi da guidare grazie a una migliore accelerazione e una coppia più elevata.
A prescindere da questi punti, alla fine scegliere un veicolo con motore elettrico o a combustione è ovviamente una questione di gusti.