Ecco come le aziende svizzere (a conduzione familiare) mantengono le proprie radici, sviluppano la propria attività e garantiscono la creazione di valore in Svizzera.

Visioni, esperienze, storie: su questo si è focalizzata la breakout session di AMAG «Dalla Svizzera per la Svizzera» presso lo Swiss Economic Forum 2024. Il panel era composto da Monika Walser, CEO Sede AG / deligno AG, Marc Gläser, CEO Stöckli Swiss Sport AG e Helmut Ruhl, CEO AMAG Group AG. Con la moderazione di Nik Hartmann, hanno illustrato come le aziende a conduzione familiare possono sfruttare i propri punti di forza e mantenere la propria competitività, anche in un contesto caratterizzato da tensioni geopolitiche, rivoluzioni tecnologiche e cambiamenti sociali.

Le aziende a conduzione familiare rivestono un’importanza decisiva per la Svizzera. Plasmano la nostra economia, la nostra società e la nostra cultura. Incarnano valori come qualità, fiducia, innovazione e sostenibilità. Investono a lungo termine nel proprio personale, nei prodotti e nelle sedi e sono flessibili, adattabili e a prova di crisi.

Aziende a conduzione familiare in Svizzera

  • Circa il 90% di tutte le imprese in Svizzera è a conduzione familiare.
  • Oltre 3 milioni di persone occupate in Svizzera lavorano in un’azienda a conduzione familiare.
  • Circa il 60% del PIL proviene da imprese a conduzione familiare.
  • Circa un terzo delle aziende svizzere quotate in borsa è a conduzione familiare.
Fonte: PwC 2023
  •  

La versione integrale della breakout session di AMAG presso lo Swiss Economic Forum 2024 è disponibile qui (video solo in tedesco):

Lo Swiss Economic Forum e AMAG

Lo Swiss Economic Forum è la principale conferenza di economia in Svizzera. Da oltre un quarto di secolo, ogni anno più di 1000 personalità di spicco del mondo economico, politico e scientifico si incontrano a Interlaken per uno scambio attivo di opinioni e un dialogo intersettoriale con l’obiettivo di guidare insieme la Svizzera verso un futuro di successo. Da oltre 13 anni AMAG è orgogliosa di essere partner premium dello Swiss Economic Forum, una collaborazione fondata sulla fiducia reciproca e su valori condivisi.

Aggiungere il vostro commento

Non ci sono ancora commenti.