È una soleggiata giornata di aprile e mi reco da AMAG a Petit-Lancy per dare un’occhiata alle loro attività quotidiane per due giorni. Qui AMAG si è stabilita in un edificio moderno e offre alla clientela un’esperienza di acquisto e di servizio unica per i marchi Volkswagen e Škoda. Ma perché proprio la Svizzera romanda e come sono approdata da AMAG?
Ritorno alle origini
Sono in AMAG da ottobre 2023, dove ho iniziato la traineeship di 18 mesi insieme ai miei cinque colleghi e colleghe tirocinanti, con cui nel frattempo sono diventata amica. Sono originaria di Düsseldorf, la più bella città sulla riva del Reno, che vanta anche il cosiddetto «bancone più lungo del mondo». Ma ora parliamo di lavoro. Dopo la laurea magistrale in management franco-tedesco ho voluto iniziare una nuova esperienza in Svizzera e mi sono imbattuta in AMAG per via della mia affinità con l’industria automobilistica. Già durante le mie esperienze da tirocinante e studentessa-lavoratrice presso una grande casa automobilistica tedesca non avevo dubbi: volevo rimanere in questo settore. Non è stato un caso nemmeno il fatto che questo percorso mi abbia portato all’estero. Durante i miei studi ho vissuto per un periodo a Parigi dove ho svolto un tirocinio presso la Camera di Commercio e dell’Industria franco-tedesca. Esperienze di cui ho fatto tesoro e che non dimenticherò facilmente. Il nuovo e l’ignoto mi affascinano.
La traineeship offre i presupposti ideali per iniziare con successo la propria carriera professionale presso AMAG. Si imparano a conoscere a fondo tre reparti diversi e dopo ogni rotazione si fanno enormi progressi professionali e personali, che consentono di superare sé stessi. Inoltre, è molto gratificante lavorare in un ambiente dinamico, ricco di innovazioni, ma naturalmente anche di tante sfide. Ma sono proprio queste ultime a rendere il lavoro quotidiano ancora più entusiasmante. Sto svolgendo le mie tre rotazioni nei reparti Marketing di movon SA, Controllo finanziario e del rischio presso AMAG Leasing e infine presso Europcar nella sede di Kloten.
Une visite chez des amis: una visita da amici
Oltre alla mia affinità con il settore automobilistico, a caratterizzarmi è anche la mia affinità con le lingue, che AMAG mi dà ovviamente modo di esercitare. AMAG ha circa 90 sedi in tutta la Svizzera, alcune delle quali anche nella Svizzera romanda. Una di queste è a Petit-Lancy. Ho pianificato il mio soggiorno di due giorni insieme alla mia mentore Gesa Gaiser, responsabile della formazione professionale presso AMAG Group, e ho avuto la fantastica opportunità di dare uno sguardo ai settori Vendite, Human Resources e Amministrazione. È particolarmente interessante notare ogni volta che il comportamento d’acquisto e le preferenze dei clienti si differenziano a seconda della regione. La vettura, che nella Svizzera centrale è praticamente un bestseller, in determinate circostanze trova nella Svizzera romanda la piazza di vendita più ardua. Non a caso da AMAG si ripete il mantra «Know your customer».
Ho avuto modo di osservare da vicino il reparto distribuzione, che segue un approccio molto chiaro per offrire alla clientela un’esperienza d’acquisto ottimale. Qui nulla è lasciato al caso ed è sorprendente vedere la passione e l’attenzione ai dettagli con cui si lavora. Un momento clou è stato sicuramente la consegna di uno Škoda Enyaq, che è stata solennemente presentata alla nuova proprietaria con un fiocco sul cofano. Anche in questo caso si presta grande attenzione all’esperienza del cliente: tutte le funzionalità del veicolo vengono spiegate passo dopo passo e ci si prende il tempo necessario affinché il cliente lasci il garage AMAG di Petit-Lancy completamente soddisfatto.
Le nuove leve di AMAG: un tema importante
Durante il mio tour dello showroom e delle officine con la formatrice professionale Aurélie Dirickx ho riscontrato ancora una volta che la visibilità di AMAG verso l’esterno è un fattore decisivo per poter assumere giovani talentuosi per i circa 18 indirizzi di formazione. Attualmente AMAG occupa oltre 800 apprendisti provenienti da 36 nazioni e ogni anno vengono banditi oltre 200 posti di apprendistato.
La mie più grandi passioni sono il marketing e la selezione del personale nell’ambito della formazione, perché ho già lavorato in questo settore e so quanto è importante conquistare e fidelizzare la generazione Alpha, ossia tutte le persone che sono nate dal 2010 in poi. Le tendenze nella selezione del personale cambiano, così come le esigenze delle generazioni cui appartengono i gruppi target. Che ci piaccia o meno, è certo che la selezione non può essere uguale per tutte le generazioni. La fidelizzazione del personale nasce chiaramente da un principio simile a quello della fidelizzazione della clientela: «Know your future employee». In questo contesto, AMAG ha già adottato numerose misure per creare visibilità, soprattutto sui social media.
Ultimo punto, ma non meno importante: non può mancare un po’ di turismo
Naturalmente, non mi sono lasciata scappare l’opportunità di trascorrere un pomeriggio libero a Ginevra per visitare la città e passeggiare lungo il lago Lemano. Il meteo è stato favorevole sotto ogni aspetto e ho avuto la grande fortuna di godermi questa meravigliosa città con un sole splendente e temperature gradevoli.
Un’attrazione da non perdere è sicuramente la fontana Jet d’eau, che domina la vista sul lago Lemano e di tanto in tanto si accompagna a un arcobaleno. Proprio in riva al lago Lemano si trovano il Jardin Anglais e l’Horloge Fleurie (orologio floreale), che attira numerosi turisti e merita davvero una foto ricordo. In linea di massima, a mio parere da cittadina non svizzera, la città possiede un fascino particolare e un tocco di leggerezza ed eleganza e colpisce per la sua splendida architettura.
Insomma: mi sono davvero goduta il mio soggiorno a Petit-Lancy e a Ginevra e sono molto grata di aver potuto vivere questa esperienza. Un sentito ringraziamento va ai miei mentori Gesa Geiser, Karine Costa, Aurélie Dirickx, Lénaïc Chevassus e Anthony Finarelli, che mi hanno accolta calorosamente e mi hanno fornito una panoramica delle loro attività quotidiane!