Una vite oppure una sonda di misurazione elettrica: piccoli pezzi che, affinché i nostri clienti rimangano mobili, devono essere disponibili al posto giusto e al momento giusto. AMAG dà molta importanza a una logistica altamente efficiente, indipendentemente se logistica dei ricambi, degli accessori, del materiale di consumo per le officine o dei pneumatici.
I collaboratori della logistica ricambi inviano
ai clienti finali fino a 20’000 pezzi di ricambio
al giorno.
1 Nella centrale della logistica ricambi di Buchs ZH e negli annessi magazzini regionali a Münchenbuchsee BE, Crissier VD e Bioggio TI abbiamo oltre 120’000 pezzi di ricambio originali, pneumatici, accessori per veicoli, materiali da consumo e attrezzi per le officine.
2 I nostri collaboratori addetti alla logistica evadono quotidianamente circa 20’000 voci d’articoli, consegnate alle aziende AMAG Retail e alle concessionarie dei marchi AMAG in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
3 Quasi il 100% di tutti gli ordini arriva in garage entro mezza giornata lavorativa.
4 Se un garage non dispone nel proprio magazzino del ricambio che gli serve, lo ordina telefonicamente al Parts Competence Center oppure tramite il catalogo elettronico.
5 Il nostro servizio consegna dispone di una flotta di 120 veicoli in giro giorno e notte. Gran parte dei clienti della Svizzera tedesca è rifornita direttamente dalla centrale della logistica ricambi; gli altri garage sono serviti dai magazzini regionali di Münchenbuchsee, Crissier e Bioggio.
6 I magazzini regionali ricevono i pezzi ordinati uno-due volte al giorno, su ferrovia o tramite autocarri in partenza da Buchs ZH.
in media il 96% di tutti i ricambi ordinati è disponibile in pronta consegna.
7 La capacità di consegna della centrale della logistica ricambi AMAG è estremamente elevata: in media il 96% di tutti i ricambi ordinati è disponibile in pronta consegna. Se manca un pezzo, viene immediatamente ordinato presso il rispettivo stabilimento. Il pezzo mancante viene consegnato tramite spedizione notturna, affinché arrivi a destinazione al più tardi il mattino seguente.
8 La nostra logistica ricambi è all’avanguardia anche sotto il profilo ecologico. È stata adottata tutta una serie di misure volte a contenere il più possibile le emissioni di CO2: ad esempio la nostra giovanissima flotta veicoli vanta esigui valori di consumo e di emissioni nocive. Inoltre, l’intera organizzazione è impostata in modo tale da sfruttare al massimo la capacità di trasporto degli autocarri e dei furgoni che effettuano le consegne e ridurre di conseguenza i viaggi a vuoto. Il materiale proveniente dagli stabilimenti arriva alla centrale della logistica ricambi di Buchs prevalentemente su rotaia, e anche per il trasferimento dei carichi destinati ai magazzini regionali ci avvaliamo della ferrovia, ove possibile. Anche gli edifici e le rispettive tecnologie – ad esempio il materiale termoisolante utilizzato – sono all’avanguardia e concorrono a ridurre le emissioni di CO2.
9 La logistica dei ricambi di AMAG fissa nuovi standard relativamente alla velocità, all’automatizzazione e all’infrastruttura tecnica – i nostri magazzini sono fra i più moderni in Svizzera. La collaborazione efficiente di tutti i settori e reparti interessati persegue un obiettivo fondamentale: garantire la mobilità dei nostri clienti.
10 Il Parts Competence Center, dalle due sedi operative di Buchs ZH e Crissier VD, evade quotidianamente 2000-2500 richieste telefoniche: ad esempio clienti che ordinano pezzi di ricambio, chiedono ragguagli sui prezzi o necessitano semplicemente di informazioni.
Attualità e retroscena dall’universo dell’auto. Abbonatevi subito.