La digitalizzazione è il risultato del progresso che investe i settori tecnica, comunicazione e mobilità e che già da anni influenza massicciamente l’economia e il settore automobilistico.  Progesso tangibile sia nello sviluppo dei veicoli e delle loro nuove forme di propulsione che a livello di settore in generale. Pertanto, sono mutate le necessità in termini di mobilità della clientela e man mano si stanno critallizzando nuove esigenze.

Nuove forme e servizi di mobilità stanno conquistando il mercato e la sharing economy (consumo collaborativo) sta guadagnando importante terreno. Così, la netta distinzione tra auto privata e mezzi di trasporto pubblici viene gradualmente meno. Servono quindi nuove soluzioni e tecnologie.

AMAG rileva con piacere queste sfide ed è quindi alla costante ricerca di nuove soluzioni e servizi di mobilità, in modo da poter rispondere adeguatamente alle nuove esigenze dei clienti anche oltre alla vendita e al servizio assistenza di veicoli nuovi e occasioni di stampo classico. In questo ambito annoveriamo ad esempio delle partecipazioni a provider di servizi di mobilità come «catch a car» o come la piattaforma di car sharing «sharoo».

Logo Swiss Start Up Factory

Ora AMAG compie un ulteriore passo in avanti in quanto a promozione di innovazioni nel settore della mobilità dando vita a una collaborazione con Swiss Start Up Factory. Swiss Start Up Factory è un cosiddetto «accelerator» – sia in ambito di promozione che di consulenza – per lo sviluppo e la realizzazione di idee commerciali di giovani imprese. Nel quadro di un «accelerator program» della durata di tre mesi, Swiss Start Up Factory offre una piattaforma per servizi, coaching, mentoring e mette a disposizione uffici nel cuore di Zurigo, il tutto con il sostegno di un’ampia rete di aziende.

Pertanto, la collaborazione con Swiss Start Up Factory costituisce il complemento e l’acceleratore ideale per il processo innovativo proposto da AMAG. In tal modo, da una parte AMAG crea le migliori premesse per la ricerca, la selezione e la gestione di iniziative nel campo della mobilità e, dall’altra, promuove lo sviluppo e il sostegno di eventuali start-up che operano nel settore della mobilità.

 

L’attività di Catch a Car è stata completamente integrata nell’offerta di Mobility all’inizio del 2019. In questo contesto, Mobility ha riacquistato tutte le azioni dei partner di progetto AMAG e Allianz Suisse. AMAG continuerà a mantenere Mobility come fornitore di veicoli.

 

Attualità e retroscena dall’universo dell’auto. Abbonatevi subito.

 

Aggiungere il vostro commento

Non ci sono ancora commenti.