Giovedì 24 maggio 2018 diverse note personalità del mondo economico e politico si sono incontrate presso la sede di AMAG Bienne per partecipare all’apprezzato evento mattutino. Come impulso mattutino, Nicolas Bürer di digitalswitzerland ha chiesto a che punto è la Svizzera sul fronte della «digitalizzazione» e come si prospetta il futuro.

Nicolas Bürer riferisce sulla digitalizzazione della svizzera.

Nicolas Bürer riferisce sulla digitalizzazione della svizzera.

Appena sette anni fa, erano meno del 10% gli svizzeri in possesso di uno smartphone. Oggi sono già il 90% e la tendenza è in crescita. Che la Svizzera sia affine al digitale, lo si evince anche dal confronto internazionale. Perché uno dei suoi punti di forza è l’alta densità di lavoratori con un buon livello di formazione, che nell’ottica della digitalizzazione diventano sempre più importanti. Solo in presenza del necessario know-how digitale potremo contare anche in futuro su un’economia forte.

Sono i clienti finali a dare forma alla digitalizzazione

Attualmente stanno prendendo piede offerte di SmartTV, come Netflix, che possono essere orientate in modo mirato ai desideri dei clienti. Allo stesso tempo però l’estrema volubilità della tecnologia porta con sé una nuova sfida. Nei prossimi anni, la metà dell’attuale comportamento dei consumatori è destinata a cambiare, il che costringerà le aziende ad adeguarsi continuamente alle nuove esigenze dei clienti e a offrire servizi integrativi. Le aziende che già oggi puntano su una Customer Experience suddivisa per gruppi target, su servizi online variegati e su un’assistenza a 360 gradi – ha sottolineato Nicolas Bürer – non potranno che uscire vincenti nel mondo digitale.

È il caso del trend della «augmented reality», l’arricchimento della percezione della realtà tramite computer, che si sta affermando. Ciò che da tempo viene impiegato nell’aviazione per mezzo di simulatori di volo, fa ora breccia anche in altri settori. Anche il comparto auto si sta sempre più interessando a questa tecnologia e tramite simulazioni di guida e configurazioni dettagliate offre ai propri clienti la possibilità di provare l’esperienza di acquisto. Morten Hannesbo, CEO di AMAG Group SA, ha spiegato che non si può prescindere da un team digitalmente preparato e che specialmente la tecnologia automobilistica è un settore in continua trasformazione. Solo in questo modo è possibile soddisfare al meglio i desideri dei clienti.

Il CEO di AMAG, Morten Hannesbo (al destra) discute con il Nicolas Bürer (al centro).

Il CEO di AMAG, Morten Hannesbo (al destra) discute con il Nicolas Bürer (al centro).

Sia Nicolas Bürer che Morten Hannesbo erano inoltre concordi sul fatto che un’azienda di successo debba abbandonare la propria zona di comfort. Solo chi ha coraggio e intraprende nuove strade può puntare al successo ed esistere nel mercato digitale.

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