Tanto divertimento, atmosfera fantastica, interessanti stazioni esperienziali, buone conversazioni, bel tempo, cibo raffinato ed esibizioni dal vivo di artisti svizzeri come Gotthard, Bastian Baker, Stress e Anna Rossinelli. Lo scorso fine settimana, il gruppo AMAG ha invitato i suoi collaboratori e le loro famiglie all’AMAG Family Day. Il 20 e 21 agosto circa 8000 visitatori hanno raggiunto Interlaken da tutta la Svizzera, per trascorrere un fantastico fine settimana con un tempo stupendo.
Martin Haefner, titolare e presidente del consiglio di amministrazione di AMAG Group AG, e Helmut Ruhl, CEO di AMAG Group AG, hanno dato il benvenuto ai collaboratori giunti da tutta la Svizzera, ringraziandoli per il loro prezioso impegno e augurando loro una splendida festa. Martin Haefner ha passato in rassegna i 77 anni di storia di AMAG e rivolto lo sguardo al futuro, concentrandosi su innovazione, sostenibilità e orientamento al cliente. In questo contesto, Helmut Ruhl ha fatto riferimento all’AMAG Purpose, ovvero al significato e allo scopo di AMAG: muoviamo ed entusiasmiamo le persone, in modo semplice, sostenibile e all’avanguardia.
Programma con artisti svizzeri particolarmente ricco
In entrambe le giornate si sono tenuti diversi spettacoli dal vivo con artisti svizzeri: Bastian Baker, Anna Rossinelli, Stress e Gotthard, così come le support band BNYA, Croak e Dan Breeker, mentre i collaboratori AMAG hanno suonato e fatto vibrare il palco con molta potenza. L’atmosfera tra gli spettatori è stata fenomenale.
La rock band ticinese Gotthard ha marcato un momento speciale: ha riscritto appositamente per AMAG la propria hit «Lift U Up» convertendola in «Charge U Up», un inno al lavoro in team e alla relativa prosecuzione.
Approfondimenti sulle diverse business unit e sulle esperienze di prodotto
In tutta l’area della kermesse erano sparsi numerosi highlight. I visitatori hanno potuto scoprirne alcuni nei vari stand e conoscere le diverse business unit o sperimentare e testare da vicino i molteplici prodotti.
Hanno avuto l’occasione di immergersi nel mondo dell’AMAG Innovation & Venture LAB e dando un’occhiata al futuro prossimo della mobilità sostenibile e individuale allo stand sul tema della «digitalizzazione». Di scoprire i progetti informatici e di imparare ad elaborare i dati con un esempio di valutazione dei veicoli. Di conoscere, allo stand «Sostenibilità», tutto quanto fa AMAG in termini di elettromobilità e di neutralità delle emissioni di CO2. Di immergersi nel mondo della comunicazione aziendale allo stand «Cultura», partecipando a concorsi, provando lo studio video e facendosi ritrarre dal Fotobox. Nonché, ultimo ma non meno importante, di confrontarsi con le Risorse Umane per conoscere le diverse figure professionali e scoprire la versatilità dei loro progetti. Nell’AMAG Village è stato possibile sperimentare tutto questo e molto altro.
All’aeroporto di Interlaken si trovavano ulteriori stazioni esperienziali da scoprire. Presso lo stand di AMAG Import AG, i visitatori hanno potuto vedere i dietro le quinte dell’attività quotidiana e l’emotività dei mondi del marchio, conoscere meglio le loro partnership e i loro campi tematici. Hanno avuto l’occasione di sfidare colleghi o familiari in una partita al «Töggelichaste» presso VW, di scattare un selfie davanti al bel Bulli presso VW Veicoli Commerciali, di testare un simulatore di sci 5D presso Audi e di provare l’entusiasmante padel presso CUPRA. Oppure di osservare un artista di graffiti all’opera alla SEAT o di sperimentare una sfida di realtà virtuale con un portiere di hockey su ghiaccio alla ŠKODA. Mobilog AG ha consentito di saperne di più sulla logistica dei veicoli e dei ricambi e di sperimentarli. Queste sono state solo alcune delle numerose attrazioni…
Nella tenda AMAG Retail, i visitatori hanno potuto immergersi nel mondo delle vendite, dell’officina, del marketing e delle strategie future. Dimostrazioni divertenti attendevano i visitatori in cinque pit stop. Lo stand di AMAG Leasing AG ha mostrato ai visitatori che le interessanti offerte all-inclusive non sono disponibili solo durante le vacanze. Lo stand di AMAG Services AG ha proposto molte cose interessanti sull’attività e sulle offerte di Europcar, tra cui lo Chauffeur Drive, il Valetparking e il noleggio auto. Lì accanto, AMAG First AG ha permesso ai visitatori di immergersi nel mondo di Porsche, di scoprire auto classiche o nuove e di provare davvero la sensazione di correre nel simulatore di gara.
Era disponibile anche una retrospettiva: la nostalgia dei tempi della produzione automobilistica a Schinznach-Bad, dal 1949 al 1972, è stata rivissuta con alcune auto d’epoca selezionate dall’AMAG Classic Collection. Nell’area AMAG Heritage, i visitatori sono tornati ai bei tempi andati e hanno scoperto le pietre miliari automobilistiche di AMAG e autentici «veicoli svizzeri».
Parco divertimenti per grandi e piccini
Dopo aver esplorato le innumerevoli stazioni esperienziali, i visitatori hanno potuto sfogarsi e divertirsi nel parco divertimenti, dove c’era di tutto, per grandi e piccini. Sulla pista «Maximum» hanno ad es. provato in prima persona le sensazioni del 5G. Sono stati necessari molto coraggio e adrenalina, perché in questo caso bisognava assolutamente uscire dalla propria zona di comfort! I più piccoli si sono divertiti sul castello gonfiabile e sulla giostra.
Stand gastronomici: le attività hanno stimolato l’appetito
Tante impressioni e attrazioni fanno venire fame. Naturalmente, i visitatori hanno potuto cibarsi nei vari stand gastronomici, con hamburger raffinati, hot dog, fish and chips, empanadas o un curry tailandese con le rispettive varianti vegetariane: ce n’era per tutti i gusti, anche a livello di bevande e di dessert.
Per un intero fine settimana, i collaboratori AMAG e le loro famiglie hanno potuto conoscere meglio e scoprire i prodotti, la storia e il know-how del gruppo AMAG. È solo grazie alla numerosa partecipazione dei collaboratori AMAG, le famiglie e dei tanti aiutanti che l’AMAG Family Day è diventato un evento indimenticabile!
Immagini: freshcom