Jawad, Dominik e José, i tre giovani addetti di logistica di mobilog SA, hanno partecipato a settembre agli SwissSkills 2022 tenutisi a Berna. Con un secondo (Dominik), un terzo (José) e un 17o posto (Jawad), i tre hanno ottenuto risultati straordinari e maturato preziose esperienze. Nel corso dell’intervista, abbiamo approfondito la conoscenza di Jawad, Dominik e José.

Raccontateci come si è sviluppata la vostra carriera finora.

Jawad: Dopo aver terminato la scuola secondaria nel 2019, ho iniziato l’apprendistato come impiegato in logistica AFC presso mobilog SA a Buchs ZH, completandolo nell’estate del 2022. Da allora, ho continuato a lavorare per mobilog SA a Buchs come addetto alla logistica qualificato.

Dominik: Anch’io ho completato l’apprendistato alla mobilog SA di Buchs e la formazione già nel 2021. In seguito, sono stato assunto e inizialmente ho potuto lavorare come responsabile di processo fino al gennaio 2022. Dopo aver assolto il servizio militare, dalla primavera del 2022 ho continuato a lavorare per mobilog SA come responsabile di sistema nella logistica.

José: Finora il mio percorso professionale è stato un po’ meno lineare. Prima di approdare alla logistica, avevo già completato la formazione e la pratica come falegname, operatore in automazione, carrozziere lattoniere e verniciatore. Solo allora ho trovato il lavoro dei miei sogni e sono arrivato alla mobilog SA di Daillens.

Jawad

Come avete ottenuto l’apprendistato o il lavoro attuale?

Jawad: La professione di addetto alla logistica mi ha sempre entusiasmato a seguito del mio forte interesse per le procedure e i processi della logistica. Questo è il motivo per cui ho scelto questa professione. Per la mia attuale posizione a tempo indeterminato nel reparto di picking del centro logistico a tempo parziale (TLZ) mi hanno contattato già durante il mio apprendistato e prima di accettare non ci ho pensato due volte.

Dominik: Dopo il mio impiego temporaneo, mi hanno offerto un lavoro come responsabile di processo. Terminato il servizio militare nel maggio 2022, ho potuto iniziare l’incarico di responsabile di sistema per la logistica.

José: Cercavo un lavoro che combinasse la mia passione per le auto con le mie capacità organizzative. Come datore di lavoro, mobilog SA si è rivelato la scelta perfetta.

Come si svolge il vostro lavoro quotidiano?

Jawad: Inizio già alle 6.30 del mattino. Per prima cosa, predispongo una griglia di trasporto alla volta ed elaboro gli ordini della clientela in arrivo, ovvero cerco nel sistema le merci che mi servono e li porto alla griglia. Al termine, sposto la griglia nell’area di stazionamento, dove un robot (FTS) la preleva per trasferirla all’uscita merci. In seguito, metto in magazzino il nuovo materiale, che proviene dal ricevimento merci, ed eseguo i rifornimenti (quando lo spazio di stoccaggio si svuota, arriva un rifornimento di questi articoli). Termino sempre alle 16.30.

Dominik: Come prima cosa al mattino, mi occupo delle mie e-mail rimaste senza risposta, quindi passo ai punti in sospeso del giorno precedente. Nel corso della giornata risolvo gli errori che si verificano nel sistema, correggo le scorte e monitoro i sistemi automatici come il magazzino a camere alte o i sistemi di trasporto senza conducente (FTS). I miei compiti quotidiani includono anche la redazione di valutazioni e statistiche.

José: Il mio compito è di controllare l’arrivo dei pezzi di ricambio delle auto, di verificarne le condizioni e il corretto immagazzinaggio. Dopo di che, elaboro gli ordini della clientela e mi assicuro che riceva la parte giusta nella quantità corretta e al momento opportuno. Inoltre, devo sempre assicurarmi che il magazzino sia ben organizzato e pulito, affinché io possa svolgere il miglior lavoro possibile per me, la clientela e le mie colleghe e i miei colleghi.

Dominik e José sul podio dei vincitori

Quale aspetto vi piace maggiormente delle vostre attività?

Jawad: Il lavoro di addetto alla logistica è molto vario e si è sempre in movimento.

Dominik: Apprezzo in particolare il contatto e la cooperazione con i vari uffici.

José: Le cose che mi piacciono di più del mio lavoro sono la possibilità di vedere le diverse parti di ricambio delle auto, la necessità di organizzarmi bene e il lavoro di squadra.

Come è nata la vostra partecipazione agli SwissSkills?

Jawad: Sono stato invitato perché ho ottenuto un voto di 5,7 nell’esame finale di tirocinio pratico, che è un valore molto buono.

Dominik: Dopo il mio esame finale di tirocinio, ho ricevuto una lettera dall’ASFL (Associazione Svizzera per la formazione professionale in logistica). Ho potuto presentare la mia candidatura per partecipare agli SwissSkills, sono stato invitato a una giornata di preparazione, poi sono potuto andare alla competizione a Berna.

José: Ad essere sincero, quando ho scoperto di poter partecipare agli SwissSkills ero molto sorpreso. Poi però sono stato contento di cogliere i frutti delle numerose ore di impegno nello studio a casa e sul lavoro.

José ha ottenuto un eccellente terzo posto agli SwissSkills 2022.

Come vi siete preparati?

Jawad: Io e Dominik abbiamo trascorso una settimana insieme per prepararci agli SwissSkills. Per prima cosa abbiamo redatto un piano di studio, a cui ci siamo attenuti. Comprendeva esercizi sulla messa in servizio del ponte sollevatore e con i muletti, nonché un’analisi ABC (l’analisi ABC è una procedura per organizzare la distribuzione delle merci nel magazzino in base alla loro rilevanza per l’impresa, al loro valore e al loro fatturato).

Dominik: Inoltre ci siamo preparati alla competizione con alcuni blocchi teorici.

José: Per prepararmi, ho riletto i miei vecchi libri di testo per ripassare le mie conoscenze teoriche. In termini di pratica, grazie ai «corsi di ripasso» dell’ASFL, ho potuto migliorare le mie conoscenze in varie aree e lavorare in modo specifico ai miei punti deboli.

Quali sono le vostre ambizioni per il futuro?

Jawad: Il mio obiettivo è di acquisire la maggior esperienza professionale possibile nella logistica nei prossimi anni, per diventare in seguito un insegnante professionale.

Dominik: In futuro, vorrei anch’io ampliare le mie esperienze nella logistica e perfezionarmi costantemente. Attualmente sto facendo il primo passo in questa direzione con un perfezionamento per diventare uno specialista di logistica diplomato.

José: Innanzitutto vorrei prepararmi all’attestato federale. Nel frattempo, sto partecipando anche a un perfezionamento come formatore di apprendisti, per trasmettere le mie conoscenze ai futuri tirocinanti. Non appena avrò il mio attestato in tasca, posso immaginarmi di lavorare sia come insegnante presso l’ASFL, che come responsabile della logistica, anche se comunque mi piacerebbe rimanere responsabile degli apprendisti.

Per ulteriori informazioni e articoli su mobilog SA e sulla logistica, si rimanda ai seguenti link:

AMAG Next Generation: Dominik, José und Jawad brillieren an den SwissSkills 2022 - Blog der AMAG Group AG 7

Nome: Jawad 

Denominazione della posizione: addetto alla logistica, specializzazione magazzino

Motto: «Always stay positiv» (rimanere sempre ottimisti)

Punti di forza: disponibile, disciplinato, impegnato, orientato ai risultati, capace di lavorare in squadra

Punti deboli: esitante, critico

Hobby: calcio, tempo dedicato agli amici e alla famiglia, jogging, palestra

AMAG Next Generation: Dominik, José und Jawad brillieren an den SwissSkills 2022 - Blog der AMAG Group AG 8

Nome: José 

Denominazione della posizione: addetto alla logistica

Motto: «Toujours être au top!» (essere sempre il migliore)

Punti di forza: disponibile, leale, organizzato ed empatico

Punti deboli: siccome voglio fare molte cose alla perfezione, sono più lento degli altri

Hobby: videogiochi, tuning delle auto, andare al cinema e in spiaggia

AMAG Next Generation: Dominik, José und Jawad brillieren an den SwissSkills 2022 - Blog der AMAG Group AG 6

Nome: Dominik 

Denominazione della posizione: responsabile di sistema per la logistica

Motto: «Durrebisse bis zum Schluss» (tener duro fino in fondo)

Punto di forza: aperto, perfezionista, affidabile

Punti deboli: impaziente

Hobby: trombettista nell’orchestra giovanile di strumenti a fiato di Regensdorf

Cosa fa esattamente un logista

L’addetto e l’addetta alla logistica prendono in consegna la merce e in seguito la trasportano, la immagazzinano e la distribuiscono. Lavorano nei depositi o magazzini di aziende, oppure in centri lettere o pacchi, nel servizio di distribuzione della posta, in centri di distribuzione merci o nelle stazioni ferroviarie o terminali di smistamento.

(Fonte: orientamento.ch)

Aggiungere il vostro commento

Non ci sono ancora commenti.