Severin vive una vita sotto il segno dell’azione e, secondo i suoi progetti per il futuro, sarà così ancora per un po’. Nell’ultimo articolo del blog scoprirete cosa fa nel suo tempo libero l’apprendista impiegato di commercio al secondo anno presso AMAG nel reparto Contabilità, Creditori, come è arrivato in AMAG e quali sono stati i fatti più importanti della sua vita fino a questo momento.
Parlaci un po’ di te e del tuo percorso professionale finora
Mi chiamo Severin, ho 19 anni e sono al secondo anno di apprendistato come impiegato di commercio AFC. Dopo aver concluso la scuola primaria a Hünenberg, ho frequentato i corsi di arte e sport alla scuola secondaria. Le attività sportive mi hanno sempre accompagnato fin da quando ero bambino. Quindi ho ritenuto opportuno frequentare il corso di sport per poter soddisfare la mia passione. All’epoca praticavo con passione il BMX (abbreviazione di «Bicycle Motocross», una disciplina sportiva in cui gli sportivi compiono diverse acrobazie o gare su una bicicletta speciale) e allo stesso tempo giocavo anche a hockey su ghiaccio con l’EV Zug.
Da giovane ho persino avuto l’opportunità di partecipare a un campionato del mondo di BMX. È stata un’esperienza straordinaria che non dimenticherò facilmente. Anche se amo entrambi gli sport, con il tempo ho sviluppato una predilezione per l’hockey su ghiaccio e quindi ho iniziato a investire più tempo in questo sport.
Terminata la scuola secondaria, sono andato anche in Canada per un anno, per dedicarmi appieno, oltre alle lezioni scolastiche, anche all’hockey su ghiaccio. Durante questo periodo ho giocato in un campionato giovanile canadese e ho imparato a conoscere questo sport in un modo del tutto nuovo grazie alle diverse modalità di gioco e alla maggiore intensità.
Tornato in Svizzera, ho iniziato il 10° anno scolastico e ho svolto un tirocinio nel settore fiduciario. In seguito, mi sono candidato direttamente presso AMAG per un tirocinio come impiegato di commercio e ora sono già al secondo anno di apprendistato.
Scheda
Nome: Severin
Funzione: apprendista impiegato di commercio AFC (2° anno di apprendistato)
Hobby: downhill, hockey su ghiaccio, motociclismo e corse automobilistiche
Motto: «Prendo tutto come viene»
Cosa ti ha portato a scegliere il gruppo AMAG come azienda formatrice?
In realtà per diverse ragioni. Da un lato, la mia famiglia guida auto AMAG già da diversi anni. Poi conosco anche molte persone nella mia cerchia di conoscenze, ad esempio mio cugino e anche una vicina, che lavorano già per AMAG. Non da ultimo, mi interessano anche molto le auto e quindi era chiaro che volessi entrare in AMAG. Sono contento e molto orgoglioso che sia andata a buon fine e che ora possa svolgere qui il mio apprendistato.
Quali sono stati i momenti più importanti dell’apprendistato finora?
In generale, ciò che apprezzo molto è la possibilità di conoscere tantissimi settori diversi. Inoltre, le mansioni e i progetti sono molto vari. Sono particolarmente orgoglioso di una mia ricerca e di una presentazione su un confronto tra pneumatici invernali, che i miei superiori hanno trovato molto utili e che sono arrivate fino a un produttore. Già solo sapere che il mio lavoro può avere un grande valore nella pratica pur essendo un apprendista è semplicemente fantastico. A gennaio 2023 ho avuto l’opportunità di andare a Davos e partecipare all’Audi Ice Experience per quasi una settimana: è stato davvero divertente.
È un peccato che il ritmo di rotazione tra i vari reparti a volte sia un po’ troppo rapido (6 mesi). Si ha a malapena il tempo per abituarsi a determinate procedure lavorative e per conoscere le colleghe e i colleghi che già si deve andare via per conoscere il reparto successivo.
Parliamo brevemente delle tue esperienze all’Audi Ice Experience. Come ci sei arrivato e com’è stato?
Poco prima di cambiare reparto, il mio superiore mi ha chiesto se volessi partecipare. Dopo un breve chiarimento con i responsabili degli apprendisti sono stato immediatamente inserito nel gruppo. Il mio compito consisteva nel portare le auto da Davos al passo Flüela al mattino e riportarle indietro la sera. Inoltre, ho supportato l’intero team di Audi in diverse attività. Durante la giornata ho potuto unirmi a un istruttore e provare a guidare su ghiaccio e neve. È molto difficile, devo ammetterlo.
Ti rimane ancora poco meno di un anno e mezzo di apprendistato. Quali sono i tuoi piani per dopo?
Probabilmente per prima cosa svolgerò il servizio militare. Dopodiché vorrei prendere la maturità professionale e con la passerella accedere a un corso di laurea all’Università di San Gallo (HSG). Ma sono anche consapevole che alla fine le cose possono andare diversamente. Lo vedo ad esempio con mio fratello, che aveva lo stesso obiettivo e ora lavora come militare di professione. 😊Vorrei continuare a dedicarmi anche ai miei hobby attuali, il downhill e l’hockey su ghiaccio. Soprattutto nell’ambito dell’hockey, non vedo l’ora di scoprire dove mi porterà il viaggio. E poi anche sperimentare altri sport è in cima alla mia lista. Al momento sto pensando di iniziare a praticare il motocross. Di certo non mi annoierò nei prossimi mesi e anni.