Young Talents AMAG: formazione con un futuro
Con 738 apprendisti in 11 diverse professioni di apprendistato, AMAG è uno dei maggiori centri di formazione in Svizzera. Per trovare tra questi apprendisti i giovani talenti e stimolarli, la formazione professionale ha lanciato il programma Young Talents.
Non pochi talenti si nascondono tra gli apprendisti AMAG in tutta la Svizzera. La formazione professionale continua ad avere l’obiettivo di scoprirli e stimolarli in modo specifico. Il requisito per qualificarsi per il programma è una media dei voti superiore a 5.0 nella scuola professionale, nei corsi interaziendali e superiore a 5.25 in concessionaria.
Coloro che soddisfano questi requisiti sono autorizzati a lavorare su progetti nella formazione professionale e quindi a svilupparli ulteriormente, ricevono un mentoring personale e possono avere un assaggio di un’altra professione durante un «One Day in Business». Hanno anche l’opportunità di fare networking con altri talenti all’annuale «Young Talents Day» e di porre domande al CEO di AMAG Helmut Ruhl. Dopo aver completato l’apprendistato, viene data loro la priorità per ulteriori impieghi.
«È una grande opportunità per gli apprendisti e la VET di fare rete e svilupparsi. Grazie all’apporto dei giovani talenti, possiamo ottimizzare continuamente la formazione del nostro personale giovane», dice Gesa Gaiser, responsabile della formazione professionale.
Siamo felici di accompagnare i giovani apprendisti nel loro «One Day in Business» con il blog AMAG.