La produzione di una vettura nuova s’inserisce nel contesto di una catena di fornitura. L’ordine di una vettura nuova può dunque implicare tempi di consegna prolungati. Potrebbero trascorrere più settimane o mesi prima di ricevere la propria auto nuova. Tuttavia, perché i tempi di consegna delle vetture nuove possono subire simili ritardi?
Situazione di consegna dovuta alla difficoltà di fornitura di semiconduttori – dicembre 2021
Una significativa carenza nella disponibilità di semiconduttori sta causando varie difficoltà di fornitura in numerosi settori di tutto il mondo (elettronica di consumo, computer, automotive, telecomunicazioni, ecc.). A causa della crescente domanda di attrezzature di lavoro elettroniche (ad es. postazioni di lavoro da remoto in home office) e di elettronica di consumo da un lato, e la ripresa dei mercati automobilistici dall’altro, dall’inizio dell’anno ciò ha portato anche a difficoltà di approvvigionamento e fornitura nell’industria automobilistica. Questo comporterà adeguamenti in tutto il settore nella produzione di automobili che interesseranno anche i marchi VW, Audi, SEAT, ŠKODA, CUPRA e VW Veicoli Commerciali. Nelle automobili, i semiconduttori sono una parte importante dei complessi dispositivi di controllo.
Attualmente si può supporre che la fornitura di microchip rimarrà critica anche nei prossimi mesi. Tuttavia, la situazione dei semiconduttori dovrebbe migliorare dalla fine del 2021. La situazione è stata esacerbata dalle tempeste di neve in Texas a febbraio, dato che i principali produttori di chip hanno dovuto fermare o ridurre la produzione, un incendio in un produttore di chip giapponese a marzo, il naufragio nel canale di Suez ad aprile, e nuove epidemie di covid-19 in Asia quest’estate, con conseguente chiusura di fabbriche da parte dei produttori di semiconduttori.
Il gruppo Volkswagen sta lavorando senza sosta per trovare soluzioni con i fornitori e per assicurare che gli ordini arretrati siano processati il più velocemente possibile. AMAG è anche in trattativa con il gruppo per quanto riguarda il contingente di veicoli.
I marchi e i modelli interessati dalle difficoltà di fornitura dipendono dalla disponibilità attuale di semiconduttori nei singoli siti di produzione. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare il vostro garage. Poiché la situazione è sempre in evoluzione, chiediamo la vostra comprensione qualora non sia possibile fornire informazioni precise sui tempi di consegna.
La penuria di semiconduttori frena la produzione degli apparecchi tecnologici (auto comprese)
Auto e computer, fabbriche chiuse: il mondo in crisi per un microchip
Per i produttori di chip, la ripresa è arrivata fin troppo rapidamente
Il lungo processo di produzione di un’autovettura nuova prevede una fase iniziale di sviluppo e ricerca. Se il prototipo viene realizzato con successo, il passo successivo è la produzione di serie. Prima dell’avvio della produzione, però, si verifica per ciascun modello di auto quanti esemplari siano necessari per ogni mercato.
Quanto tempo ci vuole perché una vettura passi dallo sviluppo alla commercializzazione?
Regola generale: la fase successiva al lancio di un modello rappresenta la fase precedente al lancio di un nuovo modello. In altri termini, non appena un prodotto approda sul mercato, ha già inizio lo sviluppo della generazione successiva. A seconda dell’entità dello sviluppo, ovvero in funzione di tutto ciò che è oggetto di ammodernamento nella vettura, questo processo può durare da 36 mesi a cinque anni circa. Al mero sviluppo dell’auto vanno poi ad aggiungersi anche la fase di sperimentazione e lo sviluppo della produzione.
Cosa sono i semiconduttori e i microchip?
In questo lasso di tempo le case costruttrici entrano in contatto con gli importatori e con le società dei singoli Paesi. Si parla quindi con i responsabili del settore importazione dei marchi in merito al quantitativo di ogni singolo modello necessario per il relativo mercato. Questa stima avviene ad esempio sulla base di valori esperienziali delle cifre di vendita del modello precedente o di modelli simili con motorizzazione analoga. Se un marchio porta sul mercato un tipo di veicolo completamente nuovo, la valutazione del futuro comportamento di acquisto sul proprio mercato si configura leggermente più complessa poiché deve riferirsi ad esempio a trend di mercato e ad analisi della clientela anziché a valori esperienziali.
Sulla base degli input provenienti da tutti i Paesi di smercio, la casa automobilistica pianifica a questo punto la produzione – ovvero la previsione totale di vendita di auto del relativo modello. Di conseguenza, provvede a ordinare i componenti ai suoi fornitori, poiché questi devono essere prodotti in anticipo per poter rispettare il termine previsto per il lancio del modello.
Quanto dura di solito la consegna dallo stabilimento al concessionario?
Dipende dal sito di produzione. Le auto prodotte a Wolfsburg, una volta lasciato il «punto di verifica 8» – il controllo finale – possono essere consegnate in Svizzera entro una settimana di tempo, mentre soltanto il trasporto di un veicolo da un sito di produzione messicano dura diverse settimane. Dallo stabilimento al porto, poi via mare verso Emden. E da lì solitamente in treno alla volta della Svizzera.
Quanto dura normalmente la costruzione di una vettura nello stabilimento?
Il solo periodo di produzione varia a seconda del tipo di produzione. Se una Golf viene assemblata in circa 14 ore, per un’Audi con personalizzazione Audi exclusive questo periodo può arrivare a superare una settimana. In questo intervallo di tempo non è compresa la durata di produzione dei componenti dei fornitori.
Perché nonostante questa ottima pianificazione le scadenze di consegna sono talvolta così lunghe?
Se a questo punto – soprattutto nel caso di vetture di nuovo tipo – un prodotto conosce all’improvviso un boom in diversi Paesi, la stima effettuata alcuni mesi addietro dalle rappresentanze commerciali in merito alla domanda diventa troppo bassa. Questa domanda in eccesso supera il numero di veicoli pianificati per la produzione, la quale a sua volta non riesce più a tenere il passo. L’intera catena di fornitura subisce ritardi poiché si devono ordinare in anticipo anche i componenti dei fornitori.
La costruzione di un’auto richiede però i suoi tempi. Naturalmente i costruttori cercano di soddisfare la cospicua domanda. Nella produzione preliminare dei componenti si può fare riferimento ad altri fornitori. Anche questi, però, devono produrre in anticipo i componenti. E ogni stabilimento di produzione ha la propria capienza massima e anche le risorse lavorative non possono essere sfruttate fino al sovraccarico.
Può verificarsi pertanto che, proprio nel momento in cui si acquista un nuovo veicolo, questa catena di fornitura sia già sovraccarica. A questo punto i tempi di consegna delle autovetture nuove si prolungano di conseguenza.
Come giunge in Svizzera la mia Auto?
Prima di poter ritirare la propria vettura nuova da un concessionario dei marchi VW, Audi, SEAT, ŠKODA o VW Veicoli Commerciali, il veicolo giunge in Svizzera su gomma o su rotaia direttamente al Centro logistica veicoli di AMAG a Lupfig (AG).
È possibile eludere i lunghi tempi di consegna di autovetture nuove?
Il modo più rapido per entrare in possesso di una nuova vettura è scegliere un’auto preconfigurata, in esposizione presso una concessionaria, che si avvicini il più possibile agli equipaggiamenti della vettura dei sogni. Oppure acquistare un veicolo già ordinato dal concessionario, ancora in via di trasporto, ma con consegna in Svizzera prevista a breve.
Per la vettura configurata dal cliente non è possibile dare una risposta definitiva. In linea di massima è valido il principio secondo il quale minore è il numero di optional previsti dalla configurazione, più veloce sarà la consegna. Anche questa regola però ha un’eccezione: se un equipaggiamento a richiesta è molto più apprezzato del previsto, può succedere che venga a mancare. Anche in questo caso è richiesta pazienza in fase di consegna delle nuove Auto.
Salvatore
3 Risposta-
Salve ho ordinato un Audi a1 sportback s line edition il 28/06/2021 il concessionario mi ha detto più o meno 3 mesi prima di ricevere la macchina però sul contratto c'è scritto consegna stimata 30/10/2021 grazie
-
Christine Emch
Buon giorno Grazie per il vostro commento. Purtroppo, è davvero molto difficile dare tempi di consegna vincolanti. Potete contattare il nostro servizio clienti AMAG Import con i vostri dati e, idealmente, il vostro numero di telaio o AMAG: sales@amag.ch. Vi auguriamo tutto il meglio e ora già un buon viaggio e molto piacere con il vostro A1 Sportback!
-
Maria Letizia
Buongiorno, io ho ordinato A1 Sportback a Gennaio e ad oggi, 14.09, non ho conferme da parte del concessionario su quando mi arriverà...l'attesa sarà lunga
-
Christine Emch
Buona giornata Grazie per il tuo commento. Purtroppo, attualmente è molto difficile dare informazioni vincolanti sui tempi di consegna. Non esitate a contattare il nostro team di assistenza clienti con i vostri dati: sales@amag.ch
Andrea
1 Risposta-
Salve, sto per ordinare un Audi Q5 s-Line, Quali sono i tempi di consegna ?
-
Christine Emch
Buona giorno Grazie per la vostra richiesta. Poiché è molto difficile dare un'indicazione generale dei tempi di consegna, è meglio contattare direttamente il garage della tua zona: https://www.amag.ch/it/componenti/ricerca-garage.html
Gianluigi
1 Risposta-
Buonasera, Ho acquistato la nuova Audi Q5 il 2 Febbraio 2021. È stata prodotta la settimana 17 e il mio concessionario mi ha dato conferma che il 29 Aprile risultava in viaggio dallo stabilimento Messicano verso il porto. È attendibile ancora un mese di attesa tra viaggio e controlli vari o devo aspettarmi un attesa maggiore? Grazie per una risposta.
-
Christine Emch
Buona giornata Il tuo rivenditore può darti informazioni più dettagliate sulla consegna della tua Q5, altrimenti non esitare a contattare sales@amag.ch con i tuoi dati.
Ruggero De Bortoli
1 Risposta-
Buon giorno per cortesia vorrei sapere i tempi di consegna della mia nuova Audi S3 in quanto da contratto la consegna era prevista dopo il 15/5/21 purtroppo da nuove indicazioni (concessionaria) mi riferiscono oggi..fine luglio /agosto ma non sono certi. Ordine effettuato febbraio 2021. Grazie.
-
Christine Emch
Buongiorno, Il vostro rivenditore o il nostro servizio clienti su sales@amag.ch saranno felici di darvi informazioni più dettagliate
Michele Lastella
1 Risposta-
Ho acquistato una Audi A1 35TFSI a Settembre con consegna prevista a Gennaio 2021. In questi giorni ho visto pubblicizzare aggiornamenti per il modello MY 2021. Questi nuovi aggiornamenti saranno presenti anche sulla mia auto o ritirerò un'auto già superata?
-
Roswitha Brunner
Si prega di contattare direttamente il vostro rivenditore con la vostra domanda.
Fernando
1 Risposta-
Buongiorno sono in attesa di una skoda kamiq ordinata il 14 febbraio 2020. La macchina a detta del concessionario è stata prodotta la settimana 35 ed ora da terminale risulta “in arrivò “ .il concessionario mi ha detto che ancora non è arrivata a Verona per lo sdoganamento, e non mi sa dire altro... posso sapere se entro settembre riesco ad averla ? Grazie
-
Roswitha Brunner
Buongiorno, il vostro rivenditore è la persona di contatto corretta per la vostra richiesta. Consigliamo di chiedere di nuovo con lui.
Francesco Contini
1 Risposta-
Salve, ho acquistato un Q7 sport in data 21/06/2020 e dal commerciale Audi di riferimento mi dicono che la settima di produzione rimane confermata nella n. 37, il processo di produzione del veicolo pare duri all' incirca una settimana lavorativa. Quando mi posso aspettare di vederla dal concessionario in fase di immatricolazione? Grazie. Cordiali Saluti
-
Roswitha Brunner
Buongiorno, si prega di contattare direttamente il vostro rivenditore per la data esatta di consegna. Sarà in grado di darvi informazioni.
Louis Antonio Sebastiano
1 Risposta-
Buongiorno volevo sapere perché i tempi di consegna della nuova octavia berlina, sono così lunghi io ho acquistato la macchina settimana scorsa e il concessionario mi ha detto che la macchina arriverà per gennaio 2021
-
Roswitha Brunner
I tempi di consegna per le auto nuove ammontano generalmente a diverse settimane o mesi. Fattori decisivi sono, tra gli altri, il modello, la popolarità del modello, il lancio sul mercato, e attualmente anche la situazione COVID-19, che ha un'influenza. Ad esempio, non abbiamo alcuna influenza sulla garanzia di consegna di accessori o componenti di fornitori esterni, nel caso in cui uno stabilimento di produzione dovesse essere nuovamente chiuso a causa di COVID-19. Tuttavia, la situazione attuale è positiva, motivo per cui i termini di consegna possono essere rispettati, a condizione che non vi siano influenze esterne impreviste.
Nicola
1 Risposta-
Buon giorno, ho acquistato in data 13/07/2020 una Audi A3 semestrale di quasi 2 anni (mi è stato detto che la vettura in questione veniva utilizzata come auto dimostrativa). Al momento dell'acquisto, la vettura era già presente in concessionaria, è stato eseguito il tagliando ed è pronta per la consegna, e mi sarebbe stata consegnata entro 2 settimane; ma purtroppo per poterla immatricolare a San Marino, occorre il Certificato di Conformità COC in forma cartacea. Il concessionario, continua a ripetermi dal 23/07/2020, che in Audi gli comunicano che il foglio è in viaggio e che arriverà tra 2-3 giorni. Al momento ho pagato una vettura ferma, impossibile da immatricolare, senza quel foglio. E' possibile che per una vettura, già prodotta e presente in concessionaria, debba rimanere ferma per burocrazia?
-
Roswitha Brunner
Buongiorno, il vostro concessionario Audi vi ha certamente fornito informazioni corrette. Come descritto nell'articolo precedente (campo verde), le consegne sono attualmente molto incerte a causa di COVID-19. Tuttavia, se lo desiderate, potete anche contattare il nostro servizio clienti per ulteriori informazioni. Il modo migliore per raggiungerli è via e-mail: customercare.import@amag.ch
Salvatore Faraone
1 Risposta-
Buon giorno, ho ordinato una Tarraco giorno 8 luglio 2020. Il concessionario prevede la consegna entro il mese di novembre. E una valutazione realistica o devo attendere un periodo di tempo maggiore ? Grazie Buona giornata.
-
Roswitha Brunner
Gentile sig. Faraone, il suo rivenditore le ha certamente fornito una stima realistica della data di consegna. Naturalmente, per i motivi menzionati nell'articolo, possono verificarsi ulteriori ritardi imprevisti nella consegna a causa di Corona (ad es. in caso di un eventuale secondo blocco). Pertanto le informazioni fornite dal vostro rivenditore sono considerate un "preventivo".
Azzurra
1 Risposta-
Buongiorno, ho acquistato una T-Roc il 29 febbraio 2020 con consegna stimata il 23 giugno. Dopo la riapertura della concessionaria dovuta all'emergenza Covid mi è stato detto che la mia vettura andrà in produzione in ottobre 2020... E' possibile una tempistica così lunga? Capisco uno slittamento ma così lungo mi sembra un pò esagerato. E' possibile? La ringrazio Buona giornata
Carmine
1 Risposta-
Ho acquistato una dacia Sandero streewaa il23 gennaio di quest'anno e non ancora arrivata posso disdire il contratto firmato?
-
Sandra Zippo
Ciao Carmine Purtroppo non ti possiamo aiutare perché noi non vendiamo la marca Dacia. Ma puoi chiedere il tuo concessionare su: https://de.dacia.ch/kontakt.html Cari saluti Sandra