L’Audi e-tron è una vettura per lo sport, la famiglia e il tempo libero. Il SUV elettrico ha un peso a vuoto di 2565 chilogrammi e una lunghezza di 4901 millimetri, cui fanno eco 1935 millimetri di larghezza e 1616 millimetri di altezza. L’offerta di spazio e comfort sono tipici dei modelli di classe superiore proposti dal marchio con i quattro anelli. Con un passo di 2928 millimetri, l’Audi e-tron offre molto spazio per cinque persone più bagaglio. Il volume di carico totale è di 660 litri, il che la rende adatta anche ai viaggi più lunghi o alle vacanze sciistiche.

Trazione e dinamica di guida

Due motori elettrici alimentano l’e-tron con una potenza di sistema fino a 300 kW e una coppia di 664 Nm assicurando potenza, zero emissioni e praticamente alcun rumore. L’Audi e-tron TDI accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. A 200 km/h, raggiunge la velocità massima limitata elettronicamente.

Una trazione e una dinamica eccellenti su ogni terreno e con qualsiasi condizione atmosferica sono assicurate da una nuova generazione quattro: la trazione integrale elettrica. Regola in modo permanente e completamente variabile la distribuzione ideale delle coppie motrici tra i due assi, precisamente entro frazioni di secondo. Per raggiungere la massima efficienza, nella maggior parte dei casi il SUV elettrico utilizza primariamente il motore elettrico posteriore. Quando il conducente richiede più potenza di quanta possa approntare il motore elettrico posteriore, la trazione integrale elettrica a quattro ruote motrici sposta la coppia sull’asse anteriore.

Un fattore chiave per il carattere sportivo e il dinamismo trasversale è la posizione di montaggio bassa e centrale dei componenti di trazione. Il sistema della batteria è adattato in modo ottimale alle dimensioni dell’Audi e-tron: è collocato tra gli assi sotto alla cella dei passeggeri e ha la forma di un blocco piatto e largo. Ciò rende il baricentro dell’Audi e-tron simile a quello di una berlina.

Grazie all’Audi drive select, il conducente può adeguare le caratteristiche dell’Audi e-tron a seconda della situazione di guida, delle condizioni stradali o delle esigenze personali scegliendo tra sette diversi profili. Il sistema influisce anche sulle sospensioni pneumatiche standard con ammortizzatori adattivi. Consente di modulare in modo ottimale tra un flessibile comfort di marcia e un’estrema maneggevolezza sportiva.
A seconda della velocità e delle esigenze del conducente, le sospensioni pneumatiche si adattano individualmente alle condizioni della strada e variano l’altezza della carrozzeria fino a un massimo di 76 millimetri.

Recupero, aerodinamica e gestione termica

Con una ricarica della batteria, l’Audi e-tron raggiunge un’autonomia di oltre 400 chilometri nel ciclo di prova WLTP. Dietro a questo valore si cela soprattutto l’innovativo sistema di recupero, che contribuisce per un massimo del 30% all’autonomia della vettura.

Il SUV elettrico è in grado di recuperare energia in due modi: se il conducente toglie il piede dal pedale dell’acceleratore per il recupero in fase di spinta o se preme il pedale del freno dando luogo al recupero in fase di frenata. In entrambi i casi i motori elettrici fungono da generatori e trasformano l’energia cinetica dell’Audi e-tron in energia elettrica.

Il SUV elettrico è in grado di recuperare fino a 0,3 g solo grazie ai motori elettrici. Questo è il caso in oltre il 90% delle decelerazioni. Qualora il conducente agisca sul pedale del freno provocando una decelerazione superiore a 0,3 g, entrano in gioco i freni sulla ruota. Rispondono in modo estremamente rapido grazie a un nuovo progetto di azionamento elettroidraulico, che Audi è il primo produttore al mondo ad utilizzare in una vettura elettrica di serie.

Ad esempio, in caso di frenata da 100 km/h, l’Audi e-tron è in grado di recuperare fino a un massimo di 300 Nm e 220 kW di potenza elettrica. A seconda della situazione di guida, il sistema di azionamento elettroidraulico del freno decide se il SUV recupera con il motore elettrico, con il freno sulla ruota o con una combinazione di entrambi: e ciò accade su ciascun singolo asse. La transizione tra frenata elettrica e idraulica è morbida e omogenea e avviene in modo impercettibile per il conducente.

Elemento decisivo per l’elevata efficienza dell’Audi e-tron è anche l’ingegnosa aerodinamica: si pensi anche solo all’highlight degli specchietti retrovisori esterni virtuali disponibili a richiesta. I supporti presentano una piccola telecamera le cui immagini vengono proiettate su display OLED ad alto contrasto nell’abitacolo. Altre soluzioni aerodinamiche danno del proprio meglio in segreto: è questo il caso del sottoscocca completamente rivestito con piastra in alluminio, pensata per proteggere la batteria ad alto voltaggio e le sospensioni pneumatiche.

Questi elementi riducono la resistenza dell’aria al pari della presa d’aria di raffreddamento regolabile. Essa integra condotti per il raffreddamento dei freni anteriori e funge da punto di contatto per la complessa gestione termica con la pompa di calore di serie. Permette di poter contare su prestazioni ottimali e costanti anche in caso di sollecitazione elevata, una lunga durata della batteria e una rapida ricarica con corrente continua.

Metodi di ricarica

Come prima vettura di serie, è possibile ricaricare l’Audi e-tron fino a 150 kW con corrente continua (CC) presso le colonnine per la ricarica rapida. In tal modo è pronta a ripartire per la tappa successiva del viaggio in circa mezz’ora. In alternativa, il SUV elettrico ricarica fino a 11 kW con corrente alternata (CA). Un servizio di ricarica di proprietà Audi garantisce ai clienti e-tron semplice accesso a circa l’80% delle stazioni di ricarica pubbliche in tutta Europa. Per la ricarica CA o CC, con 11 o 150 kW, una carta è sufficiente per iniziare la ricarica.

Audi propone diverse soluzioni per la ricarica nel proprio garage. Il sistema di ricarica mobile standard può essere utilizzato sia su un collegamento alla rete domestica da 230 volt che su una presa trifase da 400 volt. In combinazione con un sistema di gestione dell’energia domestica, il sistema connect opzionale offre funzioni intelligenti, come la ricarica in tempi ridotti o a energia solare, qualora la casa disponga di un impianto fotovoltaico. Con l’app MyAudi, i clienti Audi possono gestire tutti i processi di ricarica e la preclimatizzazione semplicemente tramite smartphone.

 

Configurazione dell’Audi e-tron

Ulteriori informazioni sull’Audi e-tron

Aggiungere il vostro commento

Non ci sono ancora commenti.