Sono davvero necessari i pneumatici invernali?

«Nella mia regione non nevica quasi mai», «percorro solo brevi tragitti, perlopiù in città», «lo scorso inverno ha nevicato appena». Ovviamente, se si parte da questi punti di vista è normale fermarsi a valutare se sia davvero necessario investire alcune centinaia di franchi in un treno di ruote invernali. Sarebbe bene sapere che la mescola delle gomme «estive» si indurisce già a temperature di poco superiori allo zero, pertanto l’aderenza al fondo stradale si riduce sensibilmente. La regola empirica ci insegna che a temperature inferiori ai 7 gradi l’aderenza dei pneumatici invernali è maggiore, e presto le notti diventeranno molto fredde.

I pneumatici invernali rimangono morbidi e dispongono inoltre di uno speciale profilo a lamelle che permette un’aderenza ottimale su neve e ghiaccio – dunque in condizioni meteorologiche che si possono verificare perfettamente già anche intorno al punto di congelamento.

pneu invernali

Test hanno dimostrato che una vettura che monta pneumatici estivi arriva a fermarsi, da una velocità di soli 50 km/h, soltanto dopo 43 metri, mentre con pneumatici invernali sono sufficienti 35 metri per l’arresto della vettura! In caso di emergenza, in questo confronto la vettura provvista di pneumatici estivi urta un ostacolo alla velocità di 22 km/h, valore decisamente ragguardevole, mentre la vettura con pneumatici invernali a questo punto si è già fermata in totale sicurezza e senza alcun danno.

Ne deriva una certezza: già uno spazio di frenata un po’ più breve può rappresentare un vantaggio inequivocabile se si può evitare, grazie ai pneumatici invernali, un contatto con il paraurti del veicolo che precede, per tacere poi di altre serie conseguenze dei sinistri.

Pertanto il montaggio di pneumatici o ruote invernali è uno dei preparativi più importanti in vista della stagione fredda. E non quando è già caduta la prima neve, bensì in anticipo. Secondo una regola ormai consolidata i pneumatici invernali si montano da ottobre a Pasqua. Chi è in cerca di pneumatici invernali ideali per una determinata auto potrà ottenere una consulenza dai partner ufficiali del marchio di Volkswagen, Audi, SEAT, Skoda e Volkswagen Veicoli Commerciali.

La nostra cara batteria

Nella stagione invernale la causa di panne numero uno è la batteria. Per evitare di tutto principio l’insorgere di difficoltà allo spunto, si dovrebbe controllare tempestivamente lo stato di carica della batteria – far controllare tempestivamente da personale qualificato la batteria non sottoposta a manutenzione. I poli della batteria, inoltre, dovrebbero essere puliti e lubrificati a protezione da eventuali tracce di corrosione.

Assicurare una visibilità perfetta

Una buona visibilità è molto importante soprattutto in questa stagione:

  • i vetri vanno puliti a fondo sia all’interno che all’esterno utilizzando un detergente per vetri;
  • controllare le spazzole tergicristalli: se lasciano striature, devono essere sostituite;
  • rabboccare la protezione antigelo nel liquido lavacristalli. Evitare assolutamente le miscele preparate autonomamente con alcool, detergenti o prodotti simili, potrebbero formare piccoli grumi e persino risultare aggressive per la pompa e le tubazioni dell’impianto;
  • fate controllare anche il vostro climatizzatore perché pollini e polvere potrebbero ostruire il filtro dell’abitacolo. Di conseguenza i vetri si appannano ancora più rapidamente;
  • l’ideale è posizionare le spazzole tergicristalli in posizione ribaltata verso l’alto per tutta la notte.

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