Per la nostra rubrica «Collaboratore in primo piano», nello showroom di Bentley Zugo a Cham incontriamo Erich Kündig. In qualità di responsabile del marchio, si occupa della vendita di veicoli della casa automobilistica di lusso britannica. Nell’intervista ci racconta molte cose interessanti sul suo lavoro e sulla sua vita.
Quali sono i due consigli che daresti al tuo «io» quattordicenne?
È una domanda difficile. All’epoca mi interessava soprattutto fare sport e smanettare sui ciclomotori. Ed è stata proprio questa consapevolezza che ha spinto mio padre, all’epoca, a incoraggiarmi a costruire i miei progetti futuri sui miei interessi. Questo è il mio consiglio numero uno! Con il calcio non ho avuto grande successo, ma ancora oggi la benzina mi scorre nelle vene.
In un mondo di informazioni illimitate, un insegnante ben disposto nei miei confronti ha voluto lasciarmi questa frase ad accompagnarmi lungo il cammino della mia vita: «Non è necessario che tu sappia tutto. Basta sapere dove trovarlo». Questo è il mio consiglio numero due!
Quali mansioni prevede la funzione di responsabile del marchio per Bentley?
Uno dei miei compiti principali è vendere questi veicoli di alta qualità. Il desiderio di personalizzare al massimo la propria auto diventa sempre più grande. Nel caso di una Bentley, si va ben oltre i cerchi, la verniciatura esterna o il colore degli interni. Ed è incredibilmente emozionante, come consulente, riuscire a condensare le esigenze e i desideri di ogni cliente nel nuovo «membro della famiglia».
Una differenza significativa nelle attività di vendita rispetto agli altri marchi AMAG è che tutte le auto nuove arrivano direttamente dalla fabbrica Bentley Motors Ltd di Crewe, in Inghilterra. Per garantire che questo processo funzioni sempre senza intoppi, il mio lavoro prevede naturalmente numerosi altri compiti. Il contatto costante con il produttore, lo spedizioniere e le autorità doganali è indispensabile.
Inoltre, delle mie attività quotidiane fanno parte anche la gestione delle scorte e la commercializzazione delle nostre auto, sia nuove che usate.
Che cosa ti piace di più del tuo lavoro?
Le persone e la migliore tecnologia automobilistica. Il mio obiettivo finale è rendere felici coloro che guidano una Bentley. I clienti sono la nostra priorità assoluta. Per me, lavorare per Bentley Zugo è molto di più che avere un lavoro. È uno stile di vita. Questo è quello che ho scoperto durante la mia prima formazione da Bentley a Crewe. Non a caso il titolo della formazione di allora era «Diventare Bentley».
I nuovi collaboratori sono invitati a trascorrere alcuni giorni nei capannoni sacri di Bentley. Lì trascorrono ore, e anche giorni, con collaboratori che lavorano per Bentley da decenni o addirittura da generazioni e ne sono semplicemente entusiasti. Quell’entusiasmo mi ha contagiato.
Da quanto tempo lavori per Bentley Zugo?
La nostra sede è concessionario ufficiale Bentley Motors dal luglio 2013 e io sono stato presente fin dall’inizio.
Quali sono state le tappe della tua carriera?
Mio zio aveva una piccola officina per la riparazione di auto d’epoca. Già da bambino, nel tempo libero, ci passavo molte ore. Grazie a mio padre, poi, ho seguito un apprendistato come elettricista per autoveicoli. Le auto, le moto e l’elettronica mi hanno sempre affascinato. Ancora oggi sono grato a mio padre per questo ottimo consiglio.
Curioso di saperne di più, subito dopo l’apprendistato ho concluso un ulteriore apprendistato come riparatore di veicoli. Poi sono passato al servizio clienti per tre anni, durante i quali, nell’ambito della formazione continua, ho acquisito anche competenze commerciali. Poi ho trovato la mia strada nelle vendite, lavorando dieci anni per AMAG Utoquai e Audi. Una fase emozionante ed estremamente istruttiva che ricordo con piacere.
Che cosa racconteresti al tuo miglior amico di AMAG?
Sono convinto che, soprattutto nei tempi di crisi (come quella attuale causata dal coronavirus), sul mercato del lavoro il grano finisce per essere separato dal loglio. Sono quindi felice e orgoglioso di poter lavorare per un’azienda dove i collaboratori sono davvero in primo piano. Vale a dire per AMAG, un fornitore di servizi di mobilità completo e ottimamente posizionato a livello nazionale.
Che cosa fai quando non lavori?
Mi piace passare molto tempo con e sulla mia Harley. Una passione che pure mi accompagna da molti anni. Ma soprattutto, amo godermi il tempo libero con la mia famiglia. Su due o quattro ruote, a piedi o giocando in giardino, per me il tempo trascorso insieme è la cosa più bella e mi dà il carburante di cui ho bisogno per la vita quotidiana.
Cos’altro volevo dire:
GRAZIE! Ringrazio AMAG e i miei colleghi per la preziosa fiducia che ho potuto sperimentare ogni giorno per 18 anni. E non da ultimo: «Restate in salute»!