Hai due consigli da darti se avessi ancora 14 anni?
Rifarei l’apprendistato di meccanico d’auto (oggi meccatronico d’automobili). Trovo che una formazione artigianale sia sempre una buona base e lavorare nell’industria automobilistica non smette mai di piacermi. Inoltre se avessi 14 anni il mio consiglio sarebbe di andare all’estero per imparare le lingue straniere. Del resto è un consiglio che do anche ai miei figli.
Cosa fa un amministratore delle regioni?
Siamo l’interfaccia tra le aziende che ci sono state assegnate nei settori Finanze, Controlling e Human Resources. Supportiamo i responsabili regionali e i direttori aziendali in ambito commerciale e inoltre siamo anche gli interlocutori per i collaboratori delle aziende per tutte le questioni amministrative.
Siamo anche responsabili dell’amministrazione dei creditori e debitori nei vari settori di competenza. Il nostro compito è quello di individuare errori o differenze e correggerli. Sul fronte dei creditori vidimiamo e contabilizziamo le fatture delle aziende a noi assegnate. Inoltre, partecipiamo attivamente alle chiusure mensili e annuali, alla budgetizzazione e all’inventario dei veicoli.
Tra le mie attività figurano anche il controlling dei rimborsi di flotte e premi, il monitoraggio di vari conti materiali, le valutazioni degli utili lordi e il monitoraggio e l’approvazione delle provvigioni di vendita. Infine mi occupo anche del coordinamento e dell’esecuzione di punti di prova e reporting in base alle disposizioni del nostro sistema di controllo interno.
Cosa ti piace di più del tuo lavoro?
Il settore Controlling è appassionante e mi diverte. È un’attività molto diversificata, che ogni giorno mi pone nuove sfide.
Quale carriera professionale hai seguito finora?
Ho concluso l’apprendistato di meccanico d’auto. Poi ho lavorato per otto anni e in questo periodo ho conseguito un perfezionamento commerciale. Al termine, nel 1988 ho ricoperto un posto che si era reso libero come incaricato della garanzia in AMAG e ora lavoro da ormai 10 anni circa nella contabilità.
Cosa racconteresti al tuo migliore amico in merito ad AMAG?
Sono estremamente soddisfatto del mio impiego in AMAG. AMAG è sempre un buon datore di lavoro. Disponiamo di una gamma molto ampia di veicoli con prodotti estremamente interessanti. Le auto mi hanno sempre affascinato e sono fiero di essere parte integrante del settore automobilistico.
Cosa fai quando non lavori?
Nel mio tempo libero pratico volentieri sport come squash, sci e bicicletta. Inoltre mi piace viaggiare con la mia famiglia, ad esempio in montagna o al mare.
Cosa vorresti aggiungere?
Attualmente, nel settore automobilistico la situazione non è delle più favorevoli. Tuttavia, AMAG ha già superato molte tempeste e sono convinto che siamo sulla strada giusta. Perché quando il datore di lavoro naviga in buone acque, anche i dipendenti stanno bene.
Attualità e retroscena dall’universo dell’auto. Abbonatevi subito.