Per i nostri consigli invernali abbiamo parlato con degli esperti. Pascal Meisser, responsabile di servizio presso AMAG Davos, ci ha svelato come guidare con sicurezza e rispettando le regole in presenza di neve e ghiaccio.

Di seguito trovate un riassunto dei suoi principali consigli:

Come liberare l’auto dal ghiaccio

Se non si dispone di un garage, in inverno è buona norma parcheggiare l’auto contro un muro di casa. Poi si dovrebbe coprire il parabrezza, che è più difficile da raschiare. L’ideale è un copriparabrezza termico. Se necessario, si può ricorrere anche a una coperta, che andrebbe però bloccata nelle portiere. I finestrini laterali sono facili da raschiare, quindi non occorre coprirli. Nemmeno il lunotto necessita di copertura, perché con il riscaldamento incorporato si sghiaccia in un paio di minuti.

Se non si ha a portata di mano un raschietto, in alternativa si può usare un CD. Giù le mani dall’acqua, calda o fredda che sia! Dal momento che il vetro stesso è freddo, dopo pochi minuti l’acqua fredda si congelerebbe di nuovo, mentre usando l’acqua calda si rischia di provocare crepe nel parabrezza.

Gli spray antighiaccio sono efficaci: liberano il vetro in pochi secondi e sono quindi consigliati se non si ha un garage. Inoltre si possono usare anche per la maniglia e le serrature della portiera. Per la carrozzeria si potrebbe usare invece acqua fredda o tiepida per sbrinare.

Consigli invernali per auto – lo spray antighiaccio si usa in modo semplice e veloce

Con uno spray antighiaccio la serratura della portiera si libera in pochi istanti

È però vietato avviare il motore anziché raschiare il ghiaccio. E poi ci vuole parecchio tempo prima che il motore si scaldi davvero. Infine ci sarebbe anche la possibilità di far montare un sistema di riscaldamento a vettura ferma.

Catene da neve

Quando si acquistano delle catene da neve ci si deve accertare che siano adatte alle dimensioni del pneumatico. Si consiglia di eseguire una volta il montaggio a mo’ di esercitazione, così da essere preparati all’occorrenza. Prima di montarle, cercate un luogo sicuro e pianeggiante e sistemate il triangolo d’emergenza. Nel manuale di istruzioni redatto dal costruttore di solito è scritto se le catene vanno montate su tutte le quattro ruote. Normalmente si montano solo alle due ruote motrici, ovviamente anche in caso di trazione integrale. Non dimenticate di indossare i guanti durante il montaggio: vi proteggono da freddo e neve.

Di norma le auto a trazione integrale sono escluse dall’obbligo di montaggio catene. Con un veicolo 4×4 si può quindi percorrere il tragitto per cui vale l’obbligo di montare le catene. Nelle catene da neve ci sono differenze tra montaggio e stabilità.

Sul fronte del rapporto qualità/prezzo le esperienze migliori le ho fatte con catene da neve Gamaparts del marchio König – sono anche le più semplici da montare. Basta estrarle dalla scatola, legarle attorno alla ruota, allacciarle tra loro, tenderle ed è fatta. Tempo necessario: meno di un minuto per ruota. Importante: dopo il montaggio si deve percorrere un breve tragitto e poi tendere nuovamente le catene.

Batteria

Col freddo l’efficienza della batteria può subire un calo repentino. Se si passa dalla pianura alla montagna, ci può essere una differenza di temperatura di 20 gradi e la batteria si affloscia in fretta. Col freddo la batteria si scarica molto più velocemente, inoltre serve molta più energia per avviare il motore.

Vale perciò la pena far prima eseguire un check invernale al veicolo, durante il quale viene controllato lo stato di carica della batteria.

Climatizzatore

Anche in inverno lo si dovrebbe tenere acceso, o meglio impostato su «automatico». Al raggiungimento di una determinata temperatura esterna si spegne automaticamente. In questo modo si sottrae umidità dall’aria presente nell’abitacolo, in caso di pioggia o neve i finestrini si appannano meno e si hanno vantaggi in termini di visibilità e sicurezza.

 

 

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