Perché è necessario sottoporre l’auto al controllo prima delle vacanze?
Eppure è decisamente probabile che l’auto, per effetto di un carico elevato e di sollecitazioni intensive in occasione delle vacanze, rimanga in panne. E all’estero un episodio del genere può decisamente compromettere il divertimento di chi va in vacanza. Abbiamo parlato con Enrique Rubio, responsabile aziendale di AMAG Heerbrugg, dell’importanza di un controllo dell’auto prima delle vacanze:
«Si riduce al minimo il rischio di rimanere in panne a seguito di un guasto prevedibile»
Enrique Rubio, quest’anno vai in vacanza in auto?
Sì, in Sicilia.
Non sarebbe più comodo partire in aereo?
Sì, forse, ma la famiglia di mia moglie ha una casa proprio sulla spiaggia. Noi abitiamo in un appartamento un po’ periferico, quindi dipendiamo dall’auto per spostarci.
Se si pensa alle condizioni talvolta difficili in cui versano le autostrade italiane, è particolarmente sensato far sottoporre l’auto ancora una volta a un controllo accurato prima della partenza?
Sì, assolutamente.
Hai già fatto controllare la tua auto?
No, non ancora. D’altronde partirò soltanto tra un mese e mezzo. Ma farò decisamente controllare la mia auto.
A cosa serve esattamente un controllo dell’auto prima delle vacanze?
Si riduce al minimo il rischio di rimanere in panne per strada in seguito a un’avaria superflua e prevedibile. Il meccanico controlla i principali ambiti funzionali dell’auto ed è in grado di comprendere se qualcosa potrebbe comportare dei problemi nell’immediato futuro. Rimanere in panne con l’auto all’estero è più che disagevole. Ha un costo elevato sia in termini di tempo che di denaro, se ad esempio un ricambio necessario non è disponibile. Nei limiti del possibile, io mi accerto personalmente a questo proposito.
È possibile garantire che una vettura, dopo un controllo per le vacanze, non corra il rischio di rimanere in panne?
È impossibile escludere un’avaria al 100%. Nel corso di un controllo si verifica lo stato effettivo della vettura e si rilevano i fattori problematici interni. A questo punto si può eliminare in via precauzionale un problema rilevato, prima che possa accentuarsi durante il viaggio. Nessuno può però escludere con certezza che nel frattempo una martora plachi il proprio appetito mangiucchiando un flessibile.
Puoi citare un esempio di avaria prevedibile?
Se ad esempio un anello di tenuta è difettoso, si può proseguire la marcia senza problemi per altri 1000 chilometri senza che nessuno si accorga di nulla. Però una volta che è fuoriuscito l’olio, la cosa si complica. Un problema del genere lo riconosciamo in anticipo nel corso di un controllo e possiamo intervenire. Chi è rimasto già una volta con l’auto in panne nel cuore della notte all’estero, con moglie e figli in autostrada, sa bene quanta collera ci si risparmierebbe con un controllo preventivo.
Quali sono in linea di massima gli interventi di controllo che svolgete in occasione di un controllo auto prima delle vacanze?
Certamente è importante il vano motore: controlliamo tutti i livelli dei liquidi e svolgiamo un controllo visivo di tutti i componenti di rilievo. Se, ad esempio, una martora ha leggermente morso un flessibile, non per questo deve necessariamente fuoriuscire qualcosa. Se però si percorre per diverse ore l’autostrada, si genera una forte pressione e fuoriesce tutto. A quel punto iniziano i problemi.
Quali sono in linea di massima gli interventi di controllo che svolgete in occasione di un controllo auto prima delle vacanze?
Poi solleviamo la vettura e la ispezioniamo da sotto. Così controlliamo pastiglie freni, il lato inferiore del motore, la carrozzeria, gli ammortizzatori, il profilo dei pneumatici e la pressione di gonfiaggio. Verifichiamo anche la presenza di lesioni problematiche sul parabrezza o di piccoli segni di pietrisco per evitare che, durante le vacanze, ci si debba preoccupare di sostituire un cristallo. Gli interventi dettagliati di controllo li documentiamo per i nostri clienti nel nostro modulo d’ordine del controllo estivo.
Secondo te a cos’altro si dovrebbe prestare attenzione quando si va in vacanza in auto?
Bisognerebbe assolutamente informarsi sulle condizioni di legge vigenti nel Paese in cui si viaggia. Queste possono variare anche di molto rispetto a quelle vigenti in Svizzera. In determinati Paesi, ad esempio, i giubbotti catarifrangenti e le cassette di pronto soccorso sono obbligatori. Poi è importante applicare sull’auto il simbolo CH. Chi non lo applica deve fare i conti con una multa piuttosto salata.
Grazie per il tuo tempo Enrique! Allora ti auguriamo una vacanza fantastica e buon viaggio verso sud!
Grazie, non vedo l’ora!
Biografia
Enrique Rubio lavora già da 15 anni ad AMAG Heerbrugg. Il suo percorso formativo in qualità di meccanico di automobili l’aveva condotto in un’azienda Volkswagen autonoma, prima di cambiare datore di lavoro e riparare veicoli d’epoca per un anno e mezzo. In seguito ha accettato un posto in AMAG e ha continuato la formazione come tecnico diagnostico di auto e venditore di automobili. Dopo aver già dato prova delle proprie competenze come responsabile d’officina e del service, da quest’anno si occupa dell’efficienza dei processi lavorativi e di garantire un servizio di eccellenza alla clientela in qualità di responsabile aziendale.
Controllo auto prima delle vacanze. Richiedete una consulenza alle vostre aziende AMAG.
Attualità e retroscena dall’universo dell’auto. Abbonatevi subito.