Comunicato a inizio 2018, il lancio del nuovo brand CUPRA ha destato scalpore nell’industria automobilistica, suscitando alcune domande: cosa possono aspettarsi gli appassionati delle quattro ruote? Quali aspetti caratterizzeranno il nuovo brand? E ancora più importante: com’è fatta la primogenita CUPRA?
Quest’autunno, l’attesa è finalmente terminata. Con la CUPRA Ateca, un SUV sportivo conquista il settore delle quattro ruote. Il veicolo è ordinabile in Svizzera da novembre e i primi esemplari possono già essere visionati e testati dai concessionari SEAT.
Motore: cuore e anima del veicolo
Il motore TSI benzina da 2 litri e quattro cilindri, sovralimentato e a iniezione diretta, sviluppa 300 CV (221 kW) e genera una coppia di 400 Nm. Pertanto, dal punto di vista tecnico, è uno dei motori più moderni nell’odierno mercato e costituisce il vero e proprio cuore della CUPRA Ateca. Per rispettare le più recenti prescrizioni in materia di emissioni, il propulsore è stato inoltre equipaggiato con un filtro antiparticolato di nuova concezione. Grazie a queste innovazioni, nel ciclo di test WLTP la CUPRA Ateca registra emissioni di CO2 comprese tra 192 g/km e 201 g/km e consumi di carburante compresi tra 7,4 e 8,9 litri ogni 100 chilometri.
Inoltre, il cambio DSG a 7 rapporti garantisce passaggi di marcia precisi e rapidi e bassi consumi di carburante, mentre la moderna trazione integrale 4Drive garantisce la giusta sicurezza anche sui terreni più accidentati.
Grazie al suo ridotto peso a vuoto, pari a 1’735 kg, e al suo potente motore dalle elevate prestazioni da 300 CV (221 kW), la CUPRA Ateca accelera da ferma a 100 km/h in soli 5,2 secondi.
Il telaio si adatta al meglio a tutte le sollecitazioni
La CUPRA Ateca dispone di sospensioni indipendenti con ammortizzatori MacPherson anteriori e di un asse posteriore multibraccio. Inoltre integra la regolazione adattiva dell’assetto DCC (Dynamic Chassis Control).
La tecnologia 4Drive analizza in tempo reale le condizioni della strada, comprese la velocità del veicolo, quella delle singole ruote, la posizione del volante, nonché lo stile e la modalità di guida, per trasmettere in qualsiasi momento la forza propulsiva ottimale alle singole ruote rapidamente e in continuo. Il completo sistema 4Drive è progettato per garantire sempre un comportamento di guida ottimale della CUPRA Ateca, a prescindere dalle condizioni esterne.
Considerata l’enorme potenza sviluppata dalla CUPRA Ateca, l’impianto frenante è stato ottimizzato. Il SUV dispone ora di dischi dei freni anteriori e posteriori maggiorati rispettivamente di 344 mm e 310 mm.
Esterni incomparabili e sportivi
Nella sua grembialatura anteriore, precisamente sulla griglia superiore con struttura a nido d’api del radiatore, la CUPRA Ateca sfoggia il nuovo logo CUPRA. La scritta CUPRA, molto discreta in alluminio opaco, si trova nella parte inferiore della grembialatura anteriore, i cui contorni racchiudono i fari Full-LED.
I dettagli nero brillante del mancorrente al tetto, degli specchietti retrovisori esterni, dei telai dei cristalli, dei listelli decorativi, delle ruote, della griglia del radiatore anteriore, dei diffusori anteriori e posteriori, nonché dello spoiler che demarca il vertice alto del lunotto posteriore conferiscono alla CUPRA Ateca il suo inconfondibile look. Il design prosegue nelle pinze dei freni nere, nel logo color rame, nei quattro terminali di scarico e nel paraurti posteriore dalle forme sportive.
Gli interni promettono comfort in un design sportivo
La sportività prosegue nell’abitacolo. Il rivestimento delle portiere è dotato di un’imbottitura in Alcantara grigio/nero e i sedili danno già a intendere che le velocità elevate non intimoriscono. Particolarmente elegante risulta il logo CUPRA in rilievo, applicato su una targhetta di alluminio in corrispondenza delle soglie delle portiere.
Non appena il conducente prende posto nel veicolo, non può fare a meno di notare le cuciture color rame sul volante e sulla leva del cambio. Come si addice a una vettura sportiva, i pedali sono realizzati in alluminio e accentuano anch’essi la sportività del SUV.
Connettività e infotainment di altissima qualità
Con l’ultima generazione di Full Link (Apple CarPlayTM e AndroidAutoTM) e della DriveApp SEAT, oltre che con i più moderni display digitali, la CUPRA Ateca offre connettività e infotainment ai massimi livelli.
Il SUV sportivo si impone anche per altri aspetti. I seguenti sistemi sono infatti già presenti tra l’equipaggiamento di base: il sistema KESSY di chiusura e avviamento senza chiave, una postazione di ricarica wireless per lo smartphone, un amplificatore d’antenna GSM, una videocamera con visuale perimetrale a 360 gradi, il sistema di navigazione Plus con touch screen da 8 pollici, il nuovissimo cockpit digitale con display TFT da 10,25″ e il park assist incl. assistente alla manovre di parcheggio.
Grazie all’integrazione della DriveApp e al SEAT Full Link, anche sulla CUPRA Ateca è possibile utilizzare numerose funzioni degli smartphone. Infatti Full Link consente di riprodurre i contenuti del cellulare sul display del veicolo. In tal modo si riducono al minimo le distrazioni e il conducente può godersi appieno il proprio viaggio.
Ulteriori articoli sull’argomento
CUPRA: Un nuovo brand che rimescola le carte in gioco