Da chip semiconduttori e crisi di approvvigionamento
Ci sono stati numerosi titoli nell’industria automobilistica negli ultimi mesi con le parole d’ordine carenza di semiconduttori, carenza di chip e ritardi di consegna. Cosa c’è esattamente dietro questi titoli e cosa ha a che fare con l’industria automobilistica?
Cosa sono i semiconduttori e i microchip?
I semiconduttori giocano un ruolo centrale nei componenti dell’elettronica e della tecnologia energetica. Sono il componente principale dei microchip. I microchip sono necessari ovunque in un veicolo dove si installa l’elettronica. Dalle luci alla radio, all’ABS, agli airbag e ai pretensionatori delle cinture di sicurezza.
I microchip sono necessari ovunque si installi l’elettronica. Così, il suo uso non è limitato all’industria automobilistica. I piccoli chip sono necessari ovunque nel nostro mondo digitalizzato. Il vostro dispositivo su cui state leggendo questo articolo probabilmente conterrà anche alcuni chip.
«Senza chip, le auto di oggi non farebbero alcun progresso», spiega Marek Jancák, responsabile della produzione di automobili alla ŠKODA. Nei veicoli, i chip assumono una varietà di funzioni. Ad esempio, le luci LED sono fatte di chip. Ogni singola diodi luminosa è un chip che emette luce verso l’esterno. Solo nella luce, ci sono diverse centinaia di chip in una macchina. Con un’elettronica più complessa e sofisticata, il numero di microchip necessari aumenta di nuovo considerevolmente. Ad esempio, gli apparecchi a LED hanno anche bisogno di un dispositivo di controllo. Questi dispositivi di controllo di solito non sono prodotti dagli stessi produttori di veicoli, ma da partner. È qui che si trova l’origine del problema dei semiconduttori.
I chip nei veicoli non hanno le stesse prestazioni di un microchip in un telefono cellulare high-end. Questo non è necessario in un veicolo. Tuttavia, i microchip nei sistemi di sicurezza e di assistenza, ad esempio, svolgono compiti importanti: «È importante menzionare che è importante per noi che questi sistemi siano a prova di errore. Mentre alcuni guasti di sistema nei telefoni cellulari e nei computer sono poco più di un fastidio, semplicemente non devono accadere nelle automobili», sottolinea Marek Jancák. Secondo Jancák, i chip che controllano le emissioni del motore o il consumo di energia della batteria di un’auto elettrica sono tra i più importanti negli attuali modelli di veicoli.
Da dove viene la carenza di semiconduttori/chip?
La digitalizzazione è ancora in pieno svolgimento e quindi la domanda di semiconduttori e microchip continua a crescere costantemente. La domanda è grande e allo stesso tempo c’è una mancanza di offerta. Le ragioni di ciò includono le difficoltà di approvvigionamento dei fornitori di materie prime, un processo di produzione complesso e una data di scadenza dei semiconduttori che non permette di conservare i componenti per molto tempo.
Mentre la materia prima per la produzione di semiconduttori divento più scarsa, la pandemia di Corona scoppiò e spinse la domanda ancora più in alto. Gli ordini di attrezzature per l’home office, attrezzature per il fitness per compensare il centro fitness e l’elettronica di consumo sono aumentati rapidamente. Allo stesso tempo, ci sono stati alcuni lockdown legati a COVID nel stabilimento di produzione. La domanda non poteva più essere soddisfatta con i chip disponibili. Dal momento che la produzione di chip richiede molto tempo e risorse, e ci sono solo pochi grandi produttori, la risposta all’alta domanda potrebbe e può essere solo lenta.
La situazione è stata peggiorata nel 2021 da una siccità nel paese produttore Taiwan. Questo perché sono necessarie grandi quantità di acqua pura per produrre i semiconduttori. Inoltre, un grave incendio è scoppiato in una società in Giappone, colpendo il stabilimento di produzione di mini dispositivi di controllo per veicoli. L’incendio ha esacerbato le difficoltà nella catena di fornitura nell’industria automobilistica.
Che impatto ha la carenza sui tempi di consegna dei veicoli?
Se i semiconduttori e i chip non possono essere forniti, i suddetti dispositivi di controllo e monitoraggio, ad esempio per il controllo del riscaldamento o dell’aria condizionata, non possono più essere prodotte dai partner delle case automobilistiche e alla fine mancano dai veicoli alla fine della catena di produzione. A causa della mancanza di chip disponibili, alcune fabbriche hanno dovuto interrompere la produzione di veicoli. Quando esattamente la produzione di semiconduttori e quindi di chip sarà in grado di raggiungere l’elevata domanda non può essere prevista con precisione. Tuttavia, poiché la domanda prevista continuerà ad aumentare e ci vogliono circa due o tre anni per costruire nuovi stabilimenti di produzione, probabilmente sentiremo gli effetti delle difficoltà nella catena di fornitura per un po’.