L’abbonamento per auto elettriche con opzione motore a combustione di Europcar: Domande e risposte
Il crescente desiderio di flessibilità è percepibile anche nella mobilità. Sono sempre più richieste delle soluzioni che si adattino a un comportamento di utilizzo individuale. Oltre alle esigenze su misura in termini di durata, anche la componente della sostenibilità sta diventando sempre più importante. Europcar, la più grande compagnia di noleggio auto in Svizzera, sta prendendo in considerazione questo sviluppo e ha recentemente iniziato a offrire un abbonamento per auto elettriche con un’opzione di motore a combustione: Abo@Europcar. Cosa comporta esattamente questa offerta e tutto quello che dovreste sapere su di essa.
Con oltre 90 sedi in tutta la Svizzera e una flotta di 5500 veicoli, Europcar è la principale compagnia di noleggio auto del paese. La vasta gamma di servizi è stata recentemente ampliata per includere un abbonamento per auto elettriche con un’opzione di motore a combustione. I clienti potranno abbonarsi a un prezzo fisso a veicoli elettrici in tutta la Svizzera già a partire da 30 giorni.
happy to help
In caso di ulteriori domande su Abo@Europcar, contattare il numero +41 44 848 80 80 99 o inviare una e-mail all’indirizzo abo@europcar.ch
Un veicolo completamente elettrico (BEV) costituisce la base dell’abbonamento. Con l’opzione del motore a combustione, Europcar offre la massima flessibilità: Per ogni mese di noleggio, c’è la possibilità di passare a un veicolo a benzina o diesel per tre giorni. I giorni di combustione opzionali possono essere utilizzati, per esempio, per un viaggio più lungo nel fine settimana o cumulativamente per una vacanza estiva.
Il pacchetto all-inclusive è disponibile ad un prezzo fisso mensile. A parte i costi di ricarica, tutto è incluso. Il modello di veicolo elettrico selezionato e il pacchetto chilometrico corrispondente con 500, 2000 o 3000 chilometri inclusi determinano il prezzo fisso mensile.
Stipulare un abbonamento è semplice tanto quanto noleggiare un’auto: l’offerta non prevede una tassa di iscrizione. È sufficiente una semplice prenotazione online e, al massimo 72 ore dopo, il veicolo elettrico desiderato è pronto per essere ritirato in una delle 19 sedi Europcar in tutta la Svizzera.
Di seguito sono riportate le risposte alle domande più frequenti sull’abbonamento per auto elettriche con l’opzione motore a combustione:
Potete stipulare il vostro abbonamento direttamente online attraverso il nostro portale di prenotazione su www.europcar.ch. Non è possibile sottoscrivere un abbonamento sul posto in una stazione Europcar.
Il veicolo sarà pronto per il ritiro presso la stazione selezionata al più tardi 72 ore dopo la stipula dell’abbonamento.
Il cliente può ritirare l’auto presso una delle stazioni previste dall’abbonamento e che è stata selezionata durante la procedura di prenotazione. Al momento del ritiro presso la stazione verranno fornite istruzioni sull’auto elettrica e altre informazioni utili.
La flotta Europcar è composta dagli ultimi e più moderni modelli con attrezzature di alto livello. I veicoli sono disponibili in colori standard non appariscenti.
Le nostre vetture hanno in media meno di 6 mesi. In questo modo possiamo garantire la possibilità di viaggiare sempre in un veicolo recente pressoché nuovo.
L’opzione «motore a combustione» offre la possibilità di usufruire gratuitamente di un’auto equivalente con motore a combustione (benzina o diesel) al posto dell’auto elettrica per 3 giorni nel corso del mese iniziato. I «giorni di scambio» non utilizzati sono cumulabili e possono essere accorpati nel corso del periodo di validità dell’abbonamento. Nel caso di un abbonamento della durata di 4 mesi, ad esempio, è possibile viaggiare con un veicolo con motore a combustione per un massimo di 12 giorni consecutivi (oppure suddividere l’offerta in più periodi, ciascuno dei quali di almeno 3 giorni).
Con l’opzione «motore a combustione» scambiamo il veicolo elettrico con un veicolo equivalente con motore diesel o a benzina.
Lo scambio con un altro modello di auto elettrica è possibile una volta trascorso un periodo minimo di 30 giorni, con la disdetta dell’abbonamento attuale e la stipula di un nuovo abbonamento per il veicolo desiderato.
È possibile ricaricare l’auto elettrica a casa (ad esempio, presso una presa domestica convenzionale, una stazione di ricarica domestica, se disponibile) o presso le stazioni di ricarica pubbliche. I cavi di ricarica necessari si trovano nel bagagliaio del veicolo. Utilizzando l’app gratuita Swisscharge e la scheda di ricarica Swisscharge (disponibile come optional dietro il pagamento di un piccolo contributo durante la procedura di prenotazione) si ha accesso a un’ampia rete di stazioni di ricarica in Svizzera e in Europa.
Nell’ambito del nostro abbonamento, i costi per la ricarica dell’auto elettrica sono a carico del cliente. L’app gratuita Swisscharge permette di tenere sempre facilmente sotto controllo le spese per la corrente di ricarica acquistata esternamente.
Il costo della ricarica dell’auto elettrica dipende dalla stazione di ricarica e dall’infrastruttura utilizzata. Alla propria presa domestica convenzionale, per esempio, si applicano le stesse tariffe elettriche della propria abitazione privata. Le stazioni di ricarica pubbliche, invece, applicano tariffe diverse a seconda del fornitore, in base alla potenza e alla località.
La scheda di ricarica opzionale Swisscharge permette di ricaricare l’auto elettrica in modo particolarmente semplice e senza complicazioni presso oltre 6500 stazioni di ricarica in Svizzera e 130’000 in tutta Europa. È possibile avviare e arrestare il processo di ricarica con la scheda direttamente alla stazione di ricarica, senza dover ricorrere a una connessione Internet (in particolare in caso di utilizzo all’estero). Le stazioni di ricarica disponibili e i costi per ciascuna ricarica sono indicati nell’app Swisscharge. Per maggiori informazioni sui punti di ricarica nella vostra zona e sui costi di ricarica, visitate www.swisscharge.ch
Abo@Europcar è un’offerta all-inclusive. Il prezzo mensile dell’abbonamento comprende tutti i costi per l’utilizzo del veicolo nell’ambito dei chilometri gratuiti selezionati in base al pacchetto. Sono inoltre inclusi i costi per immatricolazione, copertura assicurativa Basic Protection, imposta sugli autoveicoli, tassa di omologazione e vignetta svizzera per l’autostrada. Per un’offerta completa senza pensieri, sono inclusi anche tutti i servizi connessi a un perfetto funzionamento del veicolo, come i costi di assistenza, manutenzione ed eventuale riparazione, nonché un servizio di assistenza 24 ore su 24 in caso di panne e gli pneumatici estivi e invernali. Solo i costi per la corrente di ricarica dell’auto elettrica (o per il carburante, in caso di utilizzo dell’opzione «motore a combustione») sono a carico del cliente. Eventuali chilometri aggiuntivi percorsi e servizi supplementari opzionali selezionati nel corso della prenotazione verranno addebitati a parte al termine della durata dell’abbonamento.
Il veicolo fornito in abbonamento è coperto dal nostro pacchetto Basic Protection. Comprende un’assicurazione furto e casco completa e un’assicurazione di responsabilità civile con una franchigia di CHF 2000.–. La franchigia può essere ridotta a CHF 500.– con la stipula opzionale di un’assicurazione complementare durante la procedura di prenotazione.
Potrebbero verificarsi costi supplementari per servizi extra aggiunti nel corso della procedura di prenotazione su europcar.ch (ad esempio conducenti aggiuntivi, opzioni assicurative o seggiolini per bambini). Questi costi verranno addebitati con l’ultima fattura mensile per l’intera durata dell’abbonamento. L’ammontare esatto dei costi risultanti per i servizi extra è riportato nel dettaglio nel corso della procedura di prenotazione. Inoltre, eventuali chilometri aggiuntivi percorsi verranno fatturati al termine dell’abbonamento.
I chilometri mensili inclusi, prenotati in base al pacchetto selezionato, vengono sommati nel corso dell’intera durata dell’abbonamento (ad esempio 2000 chilometri gratuiti / 30 giorni × 75 giorni di durata dell’abbonamento = 5000 chilometri gratuiti). I chilometri aggiuntivi percorsi oltre a questo volume totale di chilometri gratuiti saranno addebitati per chilometro alla fine del periodo di abbonamento.
Sì, potete utilizzare i chilometri gratuiti anche in un secondo momento nel corso del periodo di validità dell’abbonamento. I chilometri mensili inclusi verranno sommati nel corso dell’intera durata dell’abbonamento e saldati al termine in base ai chilometri effettivamente percorsi al momento della restituzione del veicolo. Tra questi ultimi rientrano anche i chilometri percorsi con l’utilizzo opzionale di un veicolo con motore a combustione.
Sì, è possibile aggiungere opzionalmente eventuali conducenti aggiuntivi dietro il pagamento di una tariffa giornaliera.
Sì, l’abbonato deve avere almeno 19 anni ed essere in possesso di una licenza di condurre valida da almeno un anno. A seconda della categoria di veicoli, potrebbe essere prevista anche un’età minima maggiore. Si applicano i termini e le condizioni generali.
Generalmente è consentito condurre l’auto all’estero. I conducenti sono pregati di attenersi alle disposizioni specifiche per determinati Paesi previste dalle nostre condizioni generali. Eventuali vignette o bollini ambientali necessari per circolare all’estero sono a carico dello stesso abbonato.
Al momento del ritiro del veicolo verrà richiesta una cauzione di CHF 350.–. Tale importo verrà solo bloccato sulla carta di credito e reso nuovamente fruibile al termine dell’abbonamento.
Potete disdire il vostro abbonamento restituendo il veicolo presso la stazione di ritiro. Dopo il termine minimo di 30 giorni, l’abbonamento viene fatturato su base giornaliera.
Una volta trascorsa la durata minima di 30 giorni, è possibile disdire l’abbonamento gratuitamente e in qualsiasi momento. Dopo aver restituito il veicolo alla stazione di ritiro, il vostro abbonamento sarà fatturato al giorno.
L’abbonamento può essere rinnovato presso la propria stazione Europcar tramite telefono o direttamente in loco. La durata massima di un abbonamento è di 6 mesi (180 giorni).
Al termine della durata dell’abbonamento, chiediamo di restituire l’auto nella stessa stazione presso la quale è stata ritirata. La consegna in un altro luogo comporta costi aggiuntivi.