Sebbene sul mercato dei veicoli d’occasione manchino attualmente mezzi di buona qualità, ciò resta spesso una giungla intricata per i profani. Il fatto poi che oggi molti privati offrano i propri veicoli su internet non facilita certo la ricerca di un’auto adatta. Per evitare spiacevoli sorprese dopo l’acquisto, si consiglia di acquistare il veicolo d’occasione presso un concessionario certificato. Prima che un concessionario ufficiale rivenda un veicolo come occasione, questo deve superare alcuni test.

Insieme a Roger Trachsler, Responsabile aziendale AMAG Volketswil e Kaspar Bossart, Responsabile vendite AMAG Volketswil, vi daremo una panoramica su come viene preparato un futuro veicolo d’occasione per il mercato e su quali vantaggi avranno i clienti se acquisteranno il loro veicolo d’occasione da un concessionario certificato.

Roger Trachsler, Responsabile aziendale AMAG Volketswil (a destra) e Kaspar Bossart, Responsabile vendite AMAG Volketswil (a sinistra) possono contare su anni di esperienza nel commercio dei veicoli d’occasione e vendere circa 500 veicoli d’occasione all’anno.

Roger Trachsler, Responsabile aziendale AMAG Volketswil (a destra) e Kaspar Bossart, Responsabile vendite AMAG Volketswil (a sinistra) possono contare su anni di esperienza nel commercio dei veicoli d’occasione e vendere circa 500 veicoli d’occasione all’anno.

«Fondamentalmente accettiamo solo veicoli con meno di 100’000 km sul tachimetro e che hanno al massimo sette anni», spiega Roger Trachsler e aggiunge: «L’auto avrebbe dovrebbe essere sottoposta a regolare manutenzione». Se un’auto è stata sottoposta a regolare manutenzione da parte di un partner della marca, il concessionario può verificarlo nel libretto di assistenza o nel certificato di assistenza. «Se i certificati di assistenza sono incompleti o se si tratta di un veicolo accidentato, non accettiamo proprio il veicolo», aggiunge Kaspar Bossart.

I clienti che acquistano un veicolo d’occasione presso un concessionario o un partner AMAG Retail,  che porta il marchio di qualità «Audi Occasion: plus» o «Das WeltAuto», possono quindi beneficiare dei sette servizi seguenti:

  1. Controllo in 110 punti
  2. Garanzia
  3. Giro di prova
  4. Permuta
  5. Leasing e finanziamenti
  6. Assicurazione veicolo
  7. Diritto di cambio

1. Controllo in 110 punti: fin nei minimi dettagli

Anche se i veicoli hanno superato il controllo del libretto di servizio, restano ancora ulteriori controlli da effettuare prima di poter essere nuovamente immessi sul mercato. Questo include il controllo in 110 punti, durante il quale il veicolo viene controllato fin nei minimi dettagli in officina. «Vogliamo garantire ai nostri clienti la migliore qualità. Questo è possibile solo se controlliamo i veicoli nei minimi dettagli», sottolinea Kaspar Bossart.

Durante il controllo in 110 punti vengono controllati, tra l’altro, le diverse luci esterne, i sistemi di avvertimento, lo stato della carrozzeria, le funzioni di frenata e il motore. Qui è presente un elenco dettagliato dei 110 punti di controllo.

Allo stesso modo, vengono rivenduti solo i veicoli conformi alle norme di fabbrica. «Se su un veicolo sono state effettuate trasformazioni speciali, verifichiamo in anticipo se questo è ancora conforme alle norme di fabbrica e se è omologato per la strada», spiega Kaspar Bossart.

2. Garanzia: sempre ben equipaggiati

I clienti che acquistano un veicolo d’occasione AMAG da un concessionario o partner AMAG, che porta il marchio di qualità «Audi Occasion: plus» o «Das WeltAuto», possono beneficiare non solo di un controllo qualità completo, ma anche di almeno 12 – 24 mesi di garanzia.

3. Giro di prova: nessuna brutta sorpresa

Dopo che i veicoli d’occasione sono stati preparati per la rivendita, le parti interessate possono effettuare giri di prova gratuiti. «Per noi è molto importante che i nostri clienti trovino l’auto dei loro sogni e non si ritrovino con una fregatura», sottolinea Roger Trachsler.

Tuttavia, la gamma versatile di veicoli non sempre facilita la decisione. Per Kaspar Bossart è chiaro: «Naturalmente ci sforziamo di offrire ai nostri clienti un’allettante gamma di veicoli e una fantastica esperienza di guida. I giri di prova supportano quindi il cliente nella ricerca dell’auto dei suoi sogni».

In caso di incertezza però non bisogna temere: il veicolo d’occasione giusto potrebbe essere dietro l’angolo. «In media, i nostri veicoli d’occasione restano da noi per 72 giorni prima di essere rivenduti», dice Kaspar Bossart e aggiunge: «Grazie alla nostra ampia rete, siamo in grado di soddisfare ogni desiderio del cliente. Se qualcuno sta cercando un’auto speciale, la troveremo.»

«Grazie alla nostra ampia rete, siamo in grado di soddisfare ogni desiderio del cliente. Se qualcuno sta cercando un’auto speciale, la troveremo», dice Kaspar Bossart.

4. Permuta: dal vecchio al nuovo

Se il cliente ha deciso di acquistare un veicolo d’occasione, è possibile offrire la vecchia auto al concessionario come pagamento. Il concessionario controlla poi il valore dell’auto e lo accredita al prezzo di vendita dell’auto d’occasione.

Al fine di ottenere quanto più possibile per la vostra vecchia auto, vale la pena di prendersi cura di essa. «Se si fuma in macchina, ciò incide negativamente sul prezzo», spiega Roger Trachsler, aggiungendo: «Se l’auto è stata sottoposta a regolare manutenzione e presenta pochi segni di usura, anche questo ha un’influenza positiva sul prezzo di permuta»

5. Leasing e finanziamento: spese gestibili

I clienti hanno la possibilità di stipulare un contratto di leasing con AMAG non solo per le auto nuove. Le parti interessate beneficiano di interessanti condizioni di leasing per i veicoli d’occasione. «I nostri venditori sono ben formati per creare un pacchetto di finanziamento adeguato per chiunque», spiega Kaspar Bossart.

6. Assicurazione veicolo: un pacchetto ideale per viaggiare spensierati

Grazie alle diverse offerte assicurative, ogni cliente troverà la giusta soluzione. Quando si acquista un veicolo d’occasione da un concessionario o partner AMAG, viene stipulata automaticamente e gratuitamente l’assicurazione Totalmobil!. Essa rinnova da servizio a servizio se vengono rispettati gli intervalli specificati dalla fabbrica e se l’assistenza viene eseguita da un partner di servizio autorizzato. L’assicurazione gratuita copre, tra l’altro, le spese per l’eventuale soccorso stradale nazionale ed estero.

7. Diritto di cambio: acquisto sbagliato? Nessun problema!

Se un cliente non è soddisfatto del proprio acquisto, può cambiare il veicolo entro cinque giorni. È possibile scegliere tra un veicolo di valore uguale o superiore.

«Poiché il nostro personale di vendita è sempre ansioso di soddisfare al meglio i desideri dei propri clienti, è piuttosto raro che qualcuno voglia cambiare immediatamente il proprio veicolo. Anche in questo caso però abbiamo sempre trovato una soluzione soddisfacente», spiega Roger Trachsler.

 

Altri link:

Acquistare un’auto usata – 12 consigli per trovare quella giusta

Assicurazione gratuita con Totalmobil!

Alla ricerca di un veicolo d’occasione? Ecco qui:

AMAG Centri Occasioni

Audi Occasion :plus

Das WeltAuto

Aggiungere il vostro commento

Non ci sono ancora commenti.