Anche quest’anno ai campionati delle professioni del Cantone di Zurigo, inaugurati soltanto l’anno scorso, si sono misurati gli apprendisti delle professioni tecnico-automobilistiche. I 30 partecipanti hanno dovuto cimentarsi in cinque postazioni diverse mettendo alla prova la loro abilità ad esempio nel programma elettronico di stabilità ESP e nella geometria dello sterzo. I candidati avevano a disposizione ogni volta 45 minuti per trovare una soluzione agli impegnativi compiti. Erano dunque chiamati a risolvere problematiche in parte estremamente complesse e in poco tempo.
Quest’anno hanno partecipato ai campionati delle professioni del Cantone di Zurigo tre futuri meccatronici d’automobili di AMAG. David Meier di AMAG Autowelt di Dübendorf è al quarto e ultimo anno di apprendistato e concluderà la propria formazione nel 2017.
David partecipa a «Car Academy», il programma di promozione dei talenti del Cantone di Zurigo. «Car Academy» è un’offerta della scuola professionale tecnica di Zurigo volta a promuovere gli apprendisti dotati di particolare talento e di buona volontà nel settore della tecnica automobilistica. Alessio Palermo, anch’egli impiegato a Zurigo presso AMAG Autowelt, ha concluso quest’anno la formazione di meccatronico d’automobili come migliore apprendista del Cantone di Zurigo. Anche Yves Stäubli di AMAG Horgen partecipa al programma «Car Academy» e porterà a termine il suo apprendistato nel 2017.
A trionfare è stato Erich Meier, con lo stesso punteggio di David Meier, con cui ci congratuliamo per l’ottimo secondo posto. Fa molto piacere constatare le ottime qualità dei nostri apprendisti. Un riassunto dell’evento è disponibile in questo videoclip (solo in tedesco):
Maggiori informazioni sulla posto d’apprendista e pratica.
Attualità e retroscena dall’universo dell’auto. Abbonatevi subito.