La pasta tonda di pasta lievitata con un buco nel mezzo è un classico tra i piccoli prodotti da forno. I bagel possono essere farciti con spalmabili salati e dolci come la crema di formaggio o la marmellata fatta in casa, con mousse di avocado o carne secca – le possibilità sono infinite.
Ricetta per Mini-Bagel
250g di farina di farro
1 cucchiaino di sale
165ml di acqua di rubinetto tiepida
1 cucchiaino di olio d’oliva
1 cucchiaino di lievito secco
Semi di sesamo, semi di papavero, ecc. per la decorazione
Preparazione
- Mescolare la farina e il sale in una ciotola grande e fare un piccolo pozzetto al centro. Versate quindi l’acqua e l’olio d’oliva nel pozzo e cospargete il lievito secco. Coprire la ciotola con un asciugamano da cucina e lasciarla riposare per 5-10 minuti.
- Impastare la pasta con un robot da cucina o a mano fino a renderla morbida, lucida ed elastica. Se la pasta è troppo appiccicosa, basta aggiungere un po’ di farina. Coprire di nuovo la ciotola con un asciugamano da cucina e lasciare riposare in un luogo caldo per 60-90 minuti (la pasta deve lievitare di circa il doppio).
- Preriscaldare il forno a 200 gradi. Modellare l’impasto in circa 10-15 palline della stessa dimensione. Con il dito indice o un mestolo da cucina, formare un foro al centro delle palline. Fate il buco un po’ più grande, perché il bagel si alzerà ancora quando sarà cotto.
- Portare ad ebollizione una pentola di acqua salata, ridurre il calore e far bollire lentamente. Cuocere tutti i bagel in acqua calda per circa 1 minuto. Ora sembrano le nostre dita dopo un bagno caldo.
- disporre i bagel su una teglia ricoperta di carta da forno e cospargerli di semi di sesamo o di papavero o lasciarli “naturali”. Cuocere in forno per circa 10-15 minuti fino a doratura.
Buon appetito!
Ecco altre ricette per i vostri snack al volante:
Amaretti leggeri al cocco
Shot di zenzero con limone
Macarons ai frutti di bosco crudi
Banana bread al cioccolato