È perfetto come spuntino, per un brunch o per fare il pieno di energia quando si è in giro: stiamo parlando del pane di banana. Prepararlo è davvero semplicissimo: può riuscirci chiunque, anche i più pasticcioni in cucina.
Questo snack ha un gusto simile a un plumcake o a un grosso muffin. La ricetta della nostra variante al cioccolato è senza burro né zucchero e quindi se ne possono gustare diverse fette senza sensi di colpa.
Ingredienti del pane dolce di banana al cioccolato
3 grandi banane mature
200 g di farina integrale
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
150 g di mousse di mela (senza zucchero)
3 cucchiaini di lievito
2 uova
50 g di noci tritate
50 g di cacao in polvere
Preparazione del pane dolce di banana al cioccolato
- Imburrare uno stampo o foderarlo con la carta da forno. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statica.
- Sbucciare le banane e schiacciarle con una forchetta. Versare le banane in una scodella insieme alla mousse di mela e alle uova. Mescolare bene fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere il sale.
- Prendere un’altra scodella e mescolare la farina, la cannella, il lievito e il cacao con una frusta.
- Incorporare la miscela con il cacao nel composto a base di banane. Non mescolare troppo; è sufficiente che gli ingredienti asciutti si mischino con quelli umidi.
- Infine aggiungere le noci tritate.
- Versare l’impasto nello stampo e lisciarne la superficie con una spatola. Cuocere nel forno preriscaldato (ripiano centrale) per ca. 45 minuti.
- Suggerimento: si può guarnire il dolce mettendo sull’impasto metà banana tagliata in lungo prima della cottura in forno (premendo bene).
Buon divertimento in cucina e buon appetito!
Ecco altre ricette per i vostri snack al volante: