Eliane sta frequentando la sua formazione quadriennale come carrozziera verniciatrice presso AMAG, che si concluderà nell’estate a venire. Dato che si è confermata un’eccellente apprendista e studentessa, al termine del suo tirocinio Eliane diventerà parte integrante del team dell’officina per carrozzerie di AMAG Chur. Per il nostro ritratto, ci racconta di come si è avvicinata alla professione di carrozziera verniciatrice, in che modo le persone che la circondano hanno reagito alle sue ambizioni lavorative e cosa l’ha aiutata ad affermarsi in un ambiente prevalentemente maschile nel corso del suo apprendistato.
Da dove nasce questa ambizione lavorativa?
Ho seguito molti stage di orientamento, ma nessuna delle professioni trattate mi avrebbe reso veramente felice di andare al lavoro tutti i giorni. Assieme a mia madre, quindi, ho cercato su Internet diversi tirocini che avrebbero potuto interessarmi. La professione di carrozziera verniciatrice ha attirato la nostra attenzione. Ho sempre saputo di voler fare un lavoro manuale. Da AMAG Chur ho avuto l’opportunità di conoscere da vicino il lavoro dei carrozzieri verniciatori. Dopo la fase di orientamento non avevo più dubbi: questo era quello che volevo fare. Il lavoro variegato e la verniciatura sono gli aspetti che più mi piacciono della professione. Ottenere un buon risultato di verniciatura è una grande soddisfazione, in quanto posso restituire al cliente un’auto come nuova.
Come ti comporti in un settore caratterizzato da una presenza prevalentemente maschile?
Inizialmente con il massimo rispetto. Le mie colleghe e i miei colleghi mi hanno aiutato fin da subito, infondendomi sempre la sensazione di far parte del team. Il rapporto che c’è tra noi è rilassato e aperto. Per me è stata una dimostrazione che anche le apprendiste donne possono introdursi in professioni di predominanza maschile, con la consapevolezza che da AMAG sarò sempre ben accetta.
Apprendisti in AMAG
AMAG è orgogliosa dei suoi oltre 700 apprendisti e apprendiste. Informati subito sui tirocini di AMAG: future.amag.ch
Saremo lieti di ricevere i tuoi documenti di candidatura!