Di sicuro i più non avranno problemi a collocare su una cartina alcuni dei luoghi di origine dei modelli, come ad esempio nel caso della SEAT Ibiza o della SEAT Marbella. Ma dove sono le città di Altea o di Ronda? Pronti per un viaggio in Spagna con SEAT e CUPRA come guide turistiche?
La SEAT Alhambra, il van familiare pluripremiato della casa automobilistica spagnola, ha celebrato il suo debutto nel 1996 e dal 2010 continua la sua storia di successo con la seconda generazione. L’Alhambra è il van più venduto in Svizzera e prende il nome da una delle attrazioni turistiche più visitate d’Europa, il castello della città andalusa di Granada. L’Alhambra è un edificio monumentale del Medioevo in stile moresco, proclamato patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1984.
Il SUV compatto SEAT Arona, rientrante nell’attuale gamma del produttore spagnolo, è uno dei modelli a cui si deve l’andamento positivo del marchio. L’origine del nome è sicuramente nota a chiunque abbia trascorso almeno una vacanza a Tenerife. Insieme al vicino comune di Adeje, Arona gestisce i centri turistici della costa sud-occidentale delle Canarie con le sue roccaforti vacanziere di Playa de las Américas e Los Cristianos.
La SEAT Arosa era e rimane una city car molto amata. Il modello supermini spagnolo, prodotto dal 1997 al 2004, ancora oggi si vede circolare in molte città. Il suo nome non fa riferimento alla località di villeggiatura svizzera nel cantone dei Grigioni, ma a Vilagarcía de Arousa in Galizia. Nella grafia spagnola, la città e il comune nel nord-ovest della Spagna sono denominati Villagarcía de Arosa, proprio come il noto modello SEAT.
La SEAT Ateca è il primo SUV del costruttore spagnolo e fin dal suo debutto sul mercato nel 2016 è stato il principale volano della crescita. Nel 2018 è stata poi lanciata la CUPRA Ateca, il primo modello del nuovo marchio ad alte prestazioni. Tanto grande e amato è il modello, tanto piccolo e modesto è il paesino di Ateca, un borgo di 2’000 anime situato nella comunità autonoma di Aragona in provincia di Saragozza. Curiosità: Ateca produce un vino rosso chiamato Atteca.
La SEAT Cordoba è una berlina compatta prodotta dal 1993 al 2008. Le varianti di modello spaziavano dalla berlina tre volumi a due o quattro porte alla versione a cinque porte, passando per la station wagon SEAT Cordoba Vario. Altrettanto versatile è la città da cui deriva il suo nome: Cordoba, capitale dell’omonima provincia nel sud della Spagna nonché terza città più grande dell’Andalusia, è considerata una delle più importanti attrazioni turistiche del paese.
Questa concept car completamente elettrica è stata presentata al pubblico per la prima volta al Salone dell’auto del 2019. La nuova CUPRA el-Born sarà immessa sul mercato nel 2021. Combina la mobilità sostenibile con il carattere dinamico che gli amanti dell’auto desiderano. Naturalmente affonda le sue radici nella città natale di SEAT, Barcellona, da cui prende anche il nome: El Born è infatti il quartiere creativo della metropoli catalana.
Ormai manca poco: con la CUPRA Formentor, alla fine dell’anno debutterà sul mercato il primo modello messo a punto in esclusiva per il nuovo marchio ad alte prestazioni. Il CUV sportivo ha già completato il suo viaggio inaugurale sulla popolare isola di villeggiatura di Maiorca, e non è un caso: Formentor è infatti il nome della penisola a nord di Maiorca, mentre il Capo di Formentor è il punto più settentrionale dell’isola delle Baleari.
La SEAT Ibiza è un modello intramontabile: fin dal suo debutto nel 1984, l’utilitaria ha scritto una vera e propria storia di grandi successi. Dal 2017 è in vendita la quinta generazione della SEAT Ibiza. Quindi ormai probabilmente questo modello gode della stessa notorietà dell’omonima isola dell’arcipelago delle Baleari. A proposito: il nome catalano, e pertanto ufficiale, dell’isola non è Ibiza ma Eivissa.
La SEAT Inca è conosciuta innanzitutto dai veri appassionati del marchio SEAT. Il furgone, basato sulla seconda generazione della SEAT Ibiza, è stato prodotto dal 1995 al 2003. Il nome di questo modello, però, non deriva dalla cultura inca sudamericana, ma dal comune di Inca a Maiorca. Si tratta di un comune piuttosto centrale situato a circa 30 chilometri a nord-est di Palma.
Nonostante il grande boom dei SUV, la SEAT Leon è e rimane il bestseller del marchio spagnolo. Dal suo debutto nel 1999, la compatta ha totalizzato oltre due milioni di vendite nell’arco di tre generazioni. Per garantire continuità a questa storia di successo, all’inizio dell’anno è stata presentata la quarta generazione della SEAT Leon e in autunno seguirà la CUPRA Leon, che prende il nome da una città della Spagna settentrionale. León è il capoluogo dell’omonima provincia ed era la capitale del regno di León, un importante precursore dello stato spagnolo.
La SEAT Malaga è un vero classico nella storia dei modelli spagnoli. La berlina a tre volumi e quattro porte è stata prodotta dal 1985 al 1991, prima di lasciare il posto alla SEAT Toledo. Il modello deve il suo nome alla seconda città più grande dell’Andalusia, che è anche il capoluogo dell’omonima provincia di Malaga. Grazie a uno dei più grandi aeroporti della Spagna e al suo clima mediterraneo, Malaga è una delle principali destinazioni turistiche del paese.
La SEAT Marbella è stata prodotta dalla casa automobilistica spagnola dal 1985 al 1998. Il nome della supermini a tre porte rimanda alla grande città della Costa del Sol. Marbella è considerata un punto caldo per il jet set; si trova nel sud della provincia di Malaga e appartiene alla comunità autonoma dell’Andalusia.
Il debutto della SEAT Ronda risale al 1982. La station wagon a cinque porte, nata per succedere alla SEAT Ritmo e prodotta fino al 1986, è stata il primo modello del marchio a prendere il nome da una città, isola o regione spagnola. Ronda è una piccola città della provincia andalusa di Malaga. Al tempo stesso il comune di Ronda costituisce anche una delle più grandi località tra i «villaggi bianchi» dell’Andalusia, noti per le loro case bianche e le stradine strette e tortuose.
La SEAT Tarraco a sette posti, il SUV più grande del marchio spagnolo, è stato presentato nel 2018 ed è arrivato sul mercato all’inizio del 2019. Per la prima volta nella storia dell’azienda, il nome del modello è stato scelto con una votazione pubblica. Tarraco è l’antico nome dell’odierna città di Tarragona, situata nella regione spagnola della Catalogna. Ai tempi dell’Impero Romano era uno dei centri più importanti della penisola iberica nonché la capitale di una delle più grandi province romane, la Hispania Tarraconensis, che prese proprio il suo nome.
La concept car CUPRA Tavascan è stata presentata nel 2019 al Salone internazionale dell’automobile (IAA) di Francoforte sul Meno. Con la sua potenza massima di 225 kW (306 CV), il SUV coupé full electric ridefinisce totalmente la sportività del marchio ad alte prestazioni. La CUPRA Tavascan deve il suo nome a una località dei Pirenei. Il paesino si trova nella provincia di Lleida in Catalogna, a circa otto chilometri dalla Francia e a 16 chilometri dal confine con il Principato di Andorra.
Il modello di successo della casa automobilistica spagnola è stato prodotto nelle prime tre generazioni dal 1991 al 2009 e nella quarta generazione dal 2012 al 2019. In Svizzera, l’era della SEAT Toledo si è conclusa già nel 2016. Questa vettura prende il nome dall’omonima città della Spagna centrale, nonché capitale della provincia di Toledo, situata a circa 65 chilometri a sud-ovest della capitale Madrid, nella regione autonoma di Castiglia-La Mancia.