Per questo motivo, andiamo prima di tutto all’anno 1895, dove il seguente logo è stato l’inizio della storia di successo del marchio ŠKODA fino al 1905.

Il logo Slavia – tradizione a Mladá Boleslav

All’inizio Solo più tardi il marchio è entrato nel settore dei motocicli. Sul logo si vede una ruota con foglie di tiglio, che simboleggiano le nazioni slave e i nomi dei due fondatori dell’azienda, Laurin e Klement. Anche Mladá Boleslav è stata immortalata sul primo logo, dove i veicoli escono ancora oggi dalla catena di montaggio.

Il successo di Laurin e Klement: il logo L&K

Dal 1905 al 1925 il logo L&K ha accompagnato l’azienda. Laurin e Klement, come se l’avessero intuito, hanno previsto il loro successo e hanno inserito le loro iniziali nel logo circondato da foglie d’alloro.

Dalle quattro ruote al primo logo ŠKODA

L’azienda è passata rapidamente dalla produzione di veicoli a due ruote a quattro ruote. Nel 1926, a Mladá Boleslav, sono state prodotte le automobili per la prima volta. È stato necessario trovare un nuovo nome per il marchio e così è stato creato il primo logo con la scritta ŠKODA. Il primo logo ŠKODA ha accompagnato il marchio dal 1926 al 1933 e aveva una forma ovale. La scritta è stata posta bene in vista in primo piano, con le foglie d’alloro posizionate sul bordo del logo.

La freccia alata nel logo ŠKODA

Anche il logo con la famosa «freccia alata» è stato utilizzato a partire dal anno 1926. Tuttavia, l’origine è circondata da segreti e miti. Per esempio, potrebbe essere una testa stilizzata di un indiano, con un copricapo e un totale di cinque piume. È difficile crederci, ma l’origine è in realtà incerta. L’idea è stata temporaneamente attribuita al responsabile commerciale dello stabilimento ŠKODA di Pilsen, Tomáš Maglič.

L’originalità del logo ŠKODA AUTO

Il logo nero e verde, utilizzato dal 1999, è destinato a conferire al marchio ŠKODA un maggiore grado di originalità. Il colore nero dovrebbe sottolineare la tradizione centenaria, mentre il colore verde dovrebbe segnalare una produzione ecologica.

Nuovo power per il logo ŠKODA

Al Salone internazionale dell’automobile (IAA) del 2011 ŠKODA ha presentato il nuovo corporate design con lo slogan «The New Power of ŠKODA». Questo con l’obiettivo di trasmettere freschezza e precisione. Il logo tradizionale con la freccia alata appare ancora più chiaro e preciso e i colori chiari sono più piacevoli.

ŠKODA e lo stretto legame con il gruppo VW

Il segno del marchio di nuova concezione, introdotto nella seconda metà del 2016, mostra soprattutto lo stretto legame del marchio ŠKODA con il gruppo VW. Nel nuovo logo, il marchio denominativo ŠKODA è stato collocato sotto il logo con la freccia alata.

I loghi, così come il marchio ŠKODA, continuano a svilupparsi. – Così se qualcuno ti chiede: «Cos’è quello stemma sulla tua auto?», allora rispondi semplicemente: «Una freccia alata.»

 

Link aggiuntivi:

L’evoluzione dei loghi ŠKODA

125 anni di ŠKODA: ecco come è iniziato tutto

 

Aggiungere il vostro commento

Non ci sono ancora commenti.