L’abbonamento auto Clyde è stato sviluppato nell’AMAG Innovation & Venture LAB ed è stato lanciato sul mercato nel giugno 2019. Da maggio 2020, Timo Nührich ricopre il ruolo di responsabile generale, portando avanti l’ulteriore sviluppo e la crescita con molta passione insieme al suo team in continua crescita.
Timo, spiegaci brevemente: cos’è un abbonamento auto e perché lo si dovrebbe scegliere?
Con un abbonamento auto, non si acquista l’auto, ma si stipula un abbonamento, simile a quello che già conosciamo in altri ambiti: anche con Netflix ho un abbonamento per vedere film e serie e con Spotify ne ho uno per la musica. Se non ne ho più voglia, posso semplicemente disdire l’abbonamento e sospendere il pagamento mensile. Un abbonamento auto significa più flessibilità per i clienti e vuole chiudere il divario tra il noleggio, che è pensato per singoli giorni, e il leasing, che di solito inizia con una durata di tre anni.
Con Clyde, rendiamo più facile che mai per i clienti guidare la propria auto e offriamo l’abbonamento auto più flessibile della Svizzera. Il cliente sceglie l’auto più adatta a sé tra circa 100 modelli, fissa la durata minima che desidera tra un mese e un anno e il chilometraggio mensile tra 500 e 4000 chilometri. Si paga quindi sempre una rata mensile fissa, che copre tutti i costi come le riparazioni, l’assicurazione e molto altro ancora. Solo il rifornimento di carburante o la ricarica devono essere pagati a parte. Così si può sapere esattamente quali saranno i propri costi ogni mese.
Cosa distingue Clyde dagli altri fornitori presenti sul mercato?
Siamo l’unico fornitore di abbonamenti che consegna gratuitamente l’auto in qualsiasi località in Svizzera. Inoltre, l’intero processo di acquisto si svolge completamente in modalità digitale. Fedeli al nostro motto «La tua auto, easy».
Siamo anche l’unico attore sul mercato che garantisce la consegna entro dieci giorni lavorativi. Nessuno è così veloce e affidabile.
Sei il direttore di Clyde da circa un anno. Prima di questo incarico, hai creato con successo una start-up attiva nel settore della mobilità, ma hai anche lavorato dalla parte del produttore presso Toyota e Audi in Germania. Come pensi di sfruttare le tue esperienze da Clyde?
Da Clyde, posso fare affidamento alla mia comprensione a 360 gradi dell’industria automobilistica. Sono attivo in questo fantastico settore da oltre 15 anni e sono stato in grado di acquisire tanta esperienza di tipo aziendale presso Peugeot, Toyota e Audi, oltre a creare con successo la start-up MILES in qualità di co-fondatore e CEO.
Clyde è il mio incarico più complesso finora, perché la combinazione di attività economica tradizionale con modelli aziendali innovativi e nuovi gruppi target porta con sé alcune sfide particolari. Ma è questo che rende l’impresa così interessante per me. Voglio dimostrare con tutto il team Clyde che l’innovazione può funzionare anche nel contesto aziendale se si dà vita alla giusta squadra e al giusto prodotto.
Cosa è cambiato con il nuovo look «Happy new Clyde!»?
Tantissimo! Probabilmente l’aspetto più evidente è il nuovo look and feel. Clyde è presente sul mercato da inizio anno con un design completamente nuovo. Questo include un nuovo logo, colori freschi, scritte moderne, ma anche un nuovo sito web e un modo diverso di rivolgersi ai clienti. Clyde ha anche ampliato la sua offerta. I nostri clienti possono scegliere tra quattro periodi di durata minima e otto diversi pacchetti chilometrici, e modificarli in qualsiasi momento nel corso della durata. Questo ci permette di offrire la massima flessibilità.
Numerosi attori popolano il mercato degli abbonamenti auto in Svizzera, e proprio per questo motivo è ancora più importante distinguersi dalla concorrenza nell’ambito del marketing e del branding. Dal momento del rilancio, abbiamo una posizione chiaramente diversa sul mercato rispetto alla concorrenza. Tutti riconoscono che Clyde è diversa. Siamo molto vari, colorati e ci godiamo la libertà che ci offre l’abbonamento auto.
Qual è il prossimo passo per Clyde in questa nuova direzione di marcia?
Quando ho iniziato, abbiamo definito una strategia triennale, che stabilisce la nostra direzione generale per i prossimi anni. I dettagli vengono ora snocciolati sempre di più e adattati secondo le necessità. Questo ci dà il giusto mix di prospettiva, struttura e flessibilità. Il nostro obiettivo è, naturalmente, quello di continuare a crescere in modo solido, non solo dalla parte dei clienti, ma anche in riferimento al numero di collaboratori. Purtroppo, non posso rivelare più dettagli al momento. Solo questo: abbiamo ancora in serbo alcune idee molto interessanti. Siamo anche grati per qualsiasi feedback dei clienti che ci aiuterà a migliorare ulteriormente. Dopotutto, le nostre ambizioni sono molto alte e aspettiamo con impazienza tutto ciò che deve ancora arrivare.
Il sito web di Clyde è attualmente disponibile solo in tedesco e inglese.
A proposito di Clyde
Clyde offre il servizio di abbonamento auto più flessibile della Svizzera. Non è mai stato così facile guidare la propria auto. Il cliente Clyde sceglie l’auto più adatta a sé e fissa la durata minima che desidera tra un mese e un anno e il chilometraggio mensile tra 500 e 4000 chilometri. Si paga quindi sempre una rata mensile fissa, che copre tutte le spese al di fuori del rifornimento. Clyde è l’unico fornitore che non prevede alcuna commissione di registrazione e che consegna gratuitamente il veicolo in qualsiasi località in Svizzera. L’intero processo di acquisto si svolge completamente in modalità digitale. Clyde lo definisce «La tua auto, easy». Clyde è una start-up del gruppo AMAG.
Per saperne di più clyde.ch (solo in tedesco e inglese)