Con il mondo della mobilità in costante cambiamento, restare al passo può essere una sfida. Il gruppo AMAG crede fermamente che il LifelongLearning sia la chiave per plasmare attivamente i cambiamenti nel mondo dell’automobile. Ma il gruppo AMAG punta sul LifelongLearning non solo per la sua strategia aziendale, ma anche per i suoi collaboratori e le sue collaboratrici. Anche Alfiero Pagliuca, specialista del finanziamento presso AMAG Leasing SA, ha optato per il suo LifelongLearning personale. Ma cosa significa esattamente LifelongLearning nel gruppo AMAG e quale strada ha percorso Alfiero Pagliuca?
Puntare in alto con il LifelongLearning
Considerando che il LifelongLearning è una risposta essenziale ai continui cambiamenti all’interno del settore automobilistico, l’apprendimento continuo nel gruppo AMAG è molto più di una semplice strategia per rispondere già oggi alle sfide del settore di domani. L’iniziativa LifelongLearning si concentra sui collaboratori e sulle collaboratrici AMAG. L’obiettivo è offrire loro l’opportunità di crescere non solo a livello tecnico ma anche personale, al fine di sviluppare in modo ottimale il proprio potenziale.
«Abbiamo buone opportunità di carriera e di crescita. Penso che se qualcuno lo desidera davvero, ha perseveranza e riesce a consolidare la propria posizione, nel gruppo AMAG fa molta strada» sottolinea Alfiero Pagliuca, specialista nel finanziamento di AMAG Leasing SA.
Tramite training, corsi, programmi e il passaggio a nuove funzioni, vogliamo offrire, sia al personale già attivo nel mondo del lavoro che ai giovani che sono in procinto di entrarci, opportunità di crescita individuali per raggiungere i loro obiettivi personali e avanzare nella propria carriera professionale.
Formazione… e poi?
Scegliere il percorso professionale giusto non è sempre facile. Per offrire a ciascuno dei propri collaboratori e delle proprie collaboratrici un’opportunità di sviluppo ideale e consentire loro di orientarsi nella giungla delle offerte, il gruppo AMAG offre un supporto individuale, con il quale il personale può sviluppare i propri programmi di carriera, trovare i giusti corsi di perfezionamento e i prossimi posti di lavoro all’interno del gruppo AMAG.
L’AMAG Academy:
un luogo di crescita
L’AMAG Academy è il cuore dell’offerta di corsi di formazione continua e perfezionamento per molti collaboratori e molte collaboratrici del gruppo AMAG. È un luogo di crescita con tanto spazio per tutti coloro che desiderano imparare cose nuove, ampliare le competenze esistenti e proseguire la propria carriera professionale. L’AMAG Academy non offre solo opportunità di formazione continua orientata alla pratica, ma offre anche ai partecipanti l’opportunità di trarre il meglio dalla propria persona nell’ambito di corsi di sviluppo della personalità.
Leadership:
per i dirigenti di domani
Anche il personale dirigente attuale e futuro riceve appositamente un sostegno e una formazione presso AMAG. I programmi Leadership mirano a rafforzare i quadri dirigenti e a sostenere nuovi candidati e le nuove candidate che stanno ancora crescendo nel loro ruolo. In tale contesto, non vengono solo formate le loro competenze dirigenziali, ma anche le loro capacità comunicative e l’autogestione, al fine di consentire in modo ottimale il lavoro di squadra.
La costante promozione del personale AMAG e delle sue competenze consente al gruppo AMAG non solo di rimanere competitivo e innovativo come azienda, ma anche di offrire ai collaboratori e alle collaboratrici AMAG la possibilità di sviluppare appieno il proprio potenziale.
Da meccatronico d’automobili a specialista di finanze: Alfiero Pagliuca
Come si può sviluppare una carriera grazie all’iniziativa personale, alla forza di volontà e alle possibilità di formazione continua? Alfiero Pagliuca ne è una prova. All’inizio ha frequentato una formazione come meccatronico d’automobili e 5 anni fa ha iniziato a lavorare presso AMAG Retail nel servizio clienti. Dal 2023 lavora presso AMAG Leasing come specialista di Finanze. Nel video, Alfiero parla della sua quotidianità lavorativa, cosa gli piace del suo lavoro presso AMAG Leasing e come è passato dal garage alla sedia da ufficio.