Le aziende AMAG di Cham, Ebikon, Emmen, Emmenbrücke, Kriens, Rain e Sursee hanno sponsorizzato il veicolo con il sostegno di Volkswagen.
La Volkswagen Golf Sportsvan verrà impiegata come «strumento didattico» nei corsi di formazione e formazione continua nel campo automobilistico. Durante la consegna del veicolo abbiamo incontrato Stefan Zurkirchen, prorettore della sede BBZB presso la stazione ferroviaria di Lucerna, che ci ha concesso una breve intervista:
Signor Zurkirchen, quanti apprendisti formate presso la sede nella stazione ferroviaria? E quanti nell’indirizzo tecnica automobilistica?
Compresa la SMP, nella sede della stazione ferroviaria formiamo circa 2’300 apprendisti. Nell’indirizzo tecnica automobilistica – quello col maggior numero di apprendisti all’interno della sede presso la stazione ferroviaria – circa 500.
Per quanto riguarda la scelta dei posti d’apprendistato, ha notato qualche cambiamento?
Stiamo assistendo a due trend: prima di tutto un calo notevole dei meccatronici d’automobili, che comunque negli ultimi tempi è diminuito leggermente. E in secondo luogo, i contratti d’apprendistato vengono tendenzialmente conclusi sempre più tardi, il che non facilita proprio la nostra pianificazione.
Vi sono anche cambiamenti per quanto concerne le lezioni?
Sì, l’utilizzo dell’informatica ha cambiato le lezioni. Con l’introduzione del BYOD («bring your own device»), si impiegano sempre più ausili didattici di tipo elettronico e l’accesso online ai media ne semplifica l’utilizzo. Anche la cooperazione e la comunicazione sia fra apprendisti che fra docenti e apprendisti sono diventate di gran lunga più semplici.
Quali sfide porta con sé il cambiamento tecnologico, ad esempio le nuove tipologie di propulsione, al vostro istituto di formazione?
I propulsori moderni funzionano con sistemi altamente complessi, composti da elettrotecnica ed elettronica, che uniscono fra loro tutte le componenti. Oggigiorno non basta più conoscere le singole parti e sapere come funzionano. Capire questi sistemi richiede una spiccata capacità astrattiva. Occorre inoltre garantire la formazione continua del corpo docenti. Un’altra sfida da non sottovalutare riguarda i contenuti delle lezioni, da preparare sotto il profilo metodologico-didattico al fine di agevolare lo studio degli apprendisti.
Per quali formazioni e in che modo viene impiegata la Volkswagen Golf Sportsvan che avete ricevuto di recente?
L’esemplare viene impiegato nei corsi di formazione professionale dei meccatronici d’automobili e dei meccanici di manutenzione per automobili. Ovviamente possono trarne beneficio anche i diagnostici d’automobili.
Indipendentemente dal livello di formazione degli apprendisti, i campi di utilizzo della vettura spaziano dalle misurazioni effettuate sul veicolo all’impiego di apparecchi di diagnosi e di rilevamento, passando per confronti di vario genere, simulazioni di malfunzionamenti e ricerca di possibili fonti di errore.
Le auguriamo il massimo successo per la formazione degli apprendisti e la ringraziamo per l’intervista.
Attualità e retroscena dall’universo dell’auto. Abbonatevi subito.