Per l’anno 2020 il Porsche Zentrum Zürich si è posto l’obiettivo di essere più attivo sui social media, soprattutto su Instagram, e di rendere i contenuti più allettanti e più mirati a promuovere la riconoscibilità del centro. Detto così sembra relativamente semplice, ma non lo è. Padroneggiare correttamente i canali dei social media è un’arte e richiede molto tempo. L’obiettivo è quello di garantire che i post siano diversi rispetto a quelli di altri Centri Porsche e che riescano a rendere immediatamente riconoscibile il Porsche Zentrum Zürich.
Ci è stato chiaro fin dall’inizio che dovevamo pianificare i contenuti su base mensile e che le riprese video e i servizi fotografici dovevano essere fatti in modo professionale. Era anche chiaro che volevamo filmare e fotografare il più possibile direttamente all’interno del Porsche Zentrum Zürich. La foto di una Porsche su un passo svizzero come quello di Flüela è sicuramente fantastica, ma ha poco a che fare con l’ambito delle esperienze Porsche relativo al Porsche Zentrum Zürich.
Il nostro primo progetto fotografico e cinematografico per Instagram per il mese di gennaio si chiamava «Porsche Drive»: volevamo pubblicizzare il nuovo concetto di noleggio Porsche sui social media e spiegarne il processo. Circa quattro o sei settimane prima delle riprese abbiamo incontrato la troupe di Shutter Films per progettare lo shooting. È stato chiaro per tutti abbastanza rapidamente quale fosse l’impostazione da dargli. Volevamo mostrare come sia semplice prenotare una Porsche online e poi ritirarla presso il Porsche Zentrum Zürich di Schlieren.
Il servizio è stato molto divertente, ma anche estenuante. In media, per ogni scena sono state necessarie quattro o cinque «riprese» prima che tutti ne fossero soddisfatti. Abbiamo girato in una normale giornata feriale, il che è stato in parte la causa del fatto che durante le riprese alla reception un cliente sia entrato improvvisamente nell’inquadratura. Naturalmente tutti l’hanno presa con umorismo. Un cliente si è addirittura messo spontaneamente a disposizione come attore.
Dopo le registrazioni, la domanda è come rappresentare un’intera sequenza di avvenimenti in soli 1,5 minuti, in modo che sia comprensibile per i follower. Pensiamo che il lungo lavoro di preparazione e circa quattro ore di riprese siano valse sicuramente la pena.
Ma guardate voi stessi:
Seguite il Porsche Zentrum Zürich su Instagram per vedere come gireremo altri entusiasmanti progetti nel 2020, come la prima Porsche completamente elettrica (Taycan) o il nostro «Beauty Center».