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Già dalla progettazione iniziale, il principio ispiratore per l’Audi TT era stato quello di realizzare una roadster compatta con linee ispirate da regole geometriche. La TT è stata da subito un’auto sportiva inebriante per i sensi. Secondo il professor Ulrich Hackenberg, a capo dello Sviluppo tecnico di Audi AG, questo principio è stato ribadito con coerenza. I designer Audi hanno interpretato ex novo le linee di questa classica tra le sportive. Inoltre, anche la tecnologia è stata resa più fruibile attraverso innovazioni come l’Audi virtual cockpit.
Nuovo, in tutto e per tutto: il sistema dei comandi
Il sistema dei comandi nella nuova Audi TT Roadster e TTS Roadster è completamente nuovo ed è interamente focalizzato sul conducente:
- il terminale MMI è completamente innovativo e svolge tutte le funzioni con solo sei tasti;
- il touchpad dell’MMi consente facili manovre di scroll, zoom e l’immissione di segni;
- un affidabile sistema di istruzioni vocali semplifica considerevolmente la gestione dei comandi, in particolare durante la guida. Il sistema comprende ora anche l’uso di espressioni tratte dal linguaggio quotidiano. Ciò consente una maggiore affidabilità della trasmissione di istruzioni, essendo accettate diverse espressioni di uso comune per il comando del telefono, del navigatore, della radio e della gestione multimediale.
Audi virtual cockpit
Un’innovazione di grande importanza nella nuova generazione della TT è costituita dall’Audi virtual cockpit. Il quadro strumenti digitale offre una rappresentazione estesa e dettagliata delle informazioni e sostituisce sia i precedenti strumenti analogici, sia lo schermo dell’interfaccia MMI. Il display da 12,3” funziona su due livelli di rappresentazione. Nella rappresentazione classica campeggiano il tachimetro e il contagiri, nel modo “Infotainment” passano in primo piano altre funzioni, come quella del navigatore. Nella TTS Roadster vi è un terzo livello di rappresentazione, decisamente orientato alla guida sportiva, in cui il contagiri assurge a importante strumento per l’impiego agonistico.
Leggera e silenziosa: la capote
La capote in tessuto di serie per la TT Roadster e la TTS Roadster, ad azionamento elettrico, è disponibile in nero, grigio titanio e jive. La capote è realizzata in magnesio, acciaio, materiale plastico e tessuto e per questo pesa solo 39 kg, tre in meno di quella del modello precedente. Di questo peso ridotto approfittano la massa complessiva della vettura, ma anche la posizione del baricentro di questa due posti scoperta.
Durante l’apertura, la capote si piega a forma di Z e diventa un pacchetto di piccolo spessore, riponendosi poi nella sua vasca in alluminio, che non limita la capienza del bagagliaio, capace di un volume pari a 280 litri. L’azionamento con due motorini elettrici apre o chiude la capote in soli 10 secondi – anche durante la marcia – fino a una velocità di 50 km/h circa. Grazie al particolare cinematismo, il tessuto della capote aperta rimane assolutamente teso, a qualsiasi velocità. La capote acustica, di serie sull’Audi TT Roadster e sull’Audi TTS Roadster, impressiona per le sue caratteristiche d’isolamento termico e per l’attenuazione del rumore, soprattutto di quello aerodinamico. Grazie all’affinamento del suo progetto rispetto alla versione precedente, il rumore all’interno dell’abitacolo è stato ridotto fino a 6 dB, a seconda della frequenza.
Motori potenti ed efficienti
La nuova TT Roadster si presenta ai blocchi di partenza con due motori a quattro cilindri: un TDI e un TFSI; sulla TTS Roadster è il potente motore TFSI ad assicurare un comportamento dinamico. Le potenze vanno da 135 kW (184 CV) a 228 kW (310 CV), valori superiori a quelli dei precedenti motori. Per i consumi invece si registrano valori sensibilmente inferiori rispetto a quelli delle precedenti versioni.
Il sistema start-stop è di serie su entrambi i modelli, mentre l’effetto sonoro regolabile del motore, accoppiato al sistema Audi drive select, rende la guida ancora più coinvolgente.
Il motore diesel da due litri si accontenta in media di 4,3 litri di carburante – corrispondenti a emissioni di CO2 di 114 grammi al chilometro.
La TTS Roadster accelera in 4,9 secondi da 0 a 100 km/h e continua la sua progressione fino alla velocità massima elettronicamente limitata di 250 km/h. Di serie, il motore 2.0 TFSI è accoppiato a un cambio manuale a 6 velocità, a richiesta è disponibile una trasmissione S tronic a 6 velocità. In questo cambio a doppia frizione, i rapporti sono cambiati in modo fulmineo, senza avvertire alcuna interruzione della coppia motrice. A richiesta è disponibile il comando con le palette al volante.
Trazione integrale permanente quattro
La trazione integrale permanente quattro è stata riprogettata da cima a fondo: per il motore 2.0 TFSI della TT Roadster è disponibile a richiesta, sulla TTS Roadster è invece di serie. Nella guida normale, la coppia motrice è distribuita in modo ottimale tra asse anteriore e asse posteriore mediante un giunto elettroidraulico a lamelle, secondo le situazioni di guida e le condizioni del fondo stradale.
Nella terza generazione dell’Audi TT, la trazione integrale permanente è per la prima volta integrata nel sistema di gestione della dinamica di guida: l’Audi drive select. Con questo sistema il conducente può variare la caratteristica di risposta del motore e del servosterzo, scegliendo tra le impostazioni comfort, auto, dynamic, efficiency e individual.
Nuovo stile: l’abitacolo
Al centro del nuovo design è stato posto il concetto della focalizzazione sul conducente. Tutti i comandi sono raggruppati intorno al guidatore. Il nuovo abitacolo a due posti deve vestire il guidatore della nuova TT Roadster e TTS Roadster come un abito su misura. Le soglie di ingresso sono alte, i sedili con poggiatesta integrati sono montati in basso. A richiesta sono disponibili i sedili sportivi della serie S (di serie sulla TTS Roadster), con guance robuste e regolabili per via pneumatica.
Colori nuovi, dentro e fuori
Sulla nuova Audi TT le tinte disponibili per la carrozzeria sono decisamente più vivaci e intense rispetto al passato. I colori disponibili sono undici, uno di questi è riservato per la linea S. Nella gamma di colori offerti, sette sono nuovi per la TT, mentre due sono addirittura nuovi per la gamma Audi: Grigio Nano e Rosso Tango. Per la TTS sono inoltre disponibili la tinta a effetto cristallo Nero Pantera e l’intenso Blu Sepang.
Anche per l’abitacolo è disponibile una nuova gamma di colori. Sia la TT che la TTS offrono la scelta tra tre colori: oltre al nero sono disponibili il Grigio Roccia e il Marrone Palomino.
Nella linea S è per la prima volta possibile selezionare un secondo colore grazie al Grigio Rotore. Sulla TTS è inoltre disponibile il Rosso Express dell’interno in pelle.
Agli individualisti sono offerte molte possibilità di personalizzare la propria vettura. I rivestimenti dei sedili sono disponibili in diverse qualità di tessuto, Alcantara e pelle. Sono inoltre disponibili tre pacchetti pelle.
Il comfort di un equipaggiamento personalizzato
La dotazione di serie, che comprende i fari xenon plus, l’impianto di climatizzazione e la radio MMI, può essere rifinita con numerose opzioni, pratiche o sportive.
Sistemi opzionali di assistenza alla guida
Audi side assist verifica la possibilità del cambio corsia mediante un rilievo radar verso i settori posteriori (di serie sulla 2.0 TFSI e sulla TTS).
- Audi active lane assist mantiene la vettura nella propria corsia con piccoli interventi dello sterzo.
- L’assistente di parcheggio con rilievo ambientale è in grado di compiere tutta la manovra di parcheggio, sia in entrata che in uscita.
- Un altro assistente disponibile a richiesta è il riconoscimento della segnaletica stradale.
Il programma di infotainment è concepito come sistema modulare, nel quale dominano l’MMI Navigation plus con l’MMI touch.
L’elemento integrativo Audi connect offre servizi online su misura, da Google Earth e Google Street View fino all’accesso a Twitter e Facebook.
- L’App MMI connect consente il collegamento a portali che offrono contenuti multimediali come Aupeo! e Napster.
- Audi phone box accoppia il cellulare all’impianto della vettura: il microfono sistemato sulla cintura di sicurezza consente un’eccellente qualità di riproduzione della voce durante le telefonate, anche a capote aperta.
- Il sistema audio opzionale Bang & Olufsen produce 680 Watt di potenza e comprende dodici altoparlanti.
La vendita in Svizzera della nuova TT Roadster inizierà con il Salone dell’automobile di Parigi, in ottobre, mentre la TTS Roadster seguirà all’inizio del 2015. Il prezzo di partenza per la 2.0 TFSI sarà di 53’900.– franchi svizzeri.
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