Qual è stato il motivo del rilancio?
Da un lato, è stata l’esperienza del marchio: Das WeltAuto deve avere un impatto visibile, tangibile e più emozionale, in particolare attraverso i punti di contatto digitali. Inoltre, da un punto di vista tecnico, era necessario sviluppare in modo significativo la piattaforma online per soddisfare le esigenze degli «acquirenti online» di oggi. La ricerca della nuova auto dei propri sogni dovrebbe essere un’esperienza piacevole. Speriamo che la nuova piattaforma abbia raggiunto questo obiettivo.
Cosa comprende la nuova immagine del marchio?
Il marchio delle vetture d’occasione ha modernizzato la sua immagine generale. Il linguaggio fotografico è stato rinfrescato e la gamma dei colori e il design grafico del carattere sono stati ottimizzati per l’uso digitale. Inoltre, anche la piattaforma online è stata completamente rinnovata.
Come si presenta la nuova presenza online?
La ricerca di un’auto dovrebbe essere «user friendly», intuitiva e stimolante. Sulla piattaforma Das WeltAuto, una funzione di ricerca interattiva, pittogrammi, accenti colorati e funzioni mobili forniscono una guida utente migliorata e semplificata. La nuova piattaforma è stata inoltre ottimizzata anche dal punto di vista tecnico per soddisfare i più recenti requisiti degli apparecchi mobili e dei motori di ricerca.
Quali sono i punti a cui si è data particolare importanza?
La piattaforma online è il cuore della nuova immagine del marchio e pertanto si basa anche sui più recenti standard delle soluzioni di e-commerce oggi disponibili. Inoltre, grande attenzione è stata dedicata al cosiddetto Responsive Web Design. Di conseguenza, le funzioni e la presentazione grafica sono state ottimizzate per soddisfare le esigenze degli apparecchi mobili.
Quali sono le modifiche e gli adeguamenti più importanti rispetto alla piattaforma precedente?
La funzione di ricerca interattiva è certamente particolare. L’utente può digitare diverse parole singole nel campo di ricerca della pagina iniziale, come ad esempio su Google, senza dover prima utilizzare un filtro di selezione. Ad esempio: Volkswagen Tiguan bianca a benzina a trazione integrale (v. video).
Cosa distingue Das WeltAuto dalle piattaforme della concorrenza?
Tutti i fornitori di Das WeltAuto sono partner ufficiali del marchio Volkswagen, SEAT, ŠKODA o Volkswagen Veicoli Commerciali. Ciò significa che i clienti ricevono una gamma selezionata di occasioni di qualità dei marchi del nostro Gruppo. È difficile che altre piattaforme possano offrire questo filtro di qualità. La nuova piattaforma online è al passo con le piattaforme concorrenti anche in termini di tecnologia e facilità d’uso.
A quali gruppi target si rivolge?
In quasi tutti i segmenti ci sono persone interessate alle auto usate. Ciò che li accomuna è il fatto che il processo di acquisto ora inizia praticamente sempre online. Ed è proprio qui che vogliamo essere presenti. Modernizzando e ottimizzando il sistema sugli apparecchi mobili naturalmente ci auguriamo di riconquistare anche i clienti più giovani.
Quanto è durata la fase di progettazione?
Il kick-off meeting si è tenuto all’inizio di febbraio 2020 presso la sede di AMAG a Cham. Ciò significa che la fase progettuale, durata poco più di due mesi, è stata relativamente breve, ma il risultato è più che soddisfacente.
Chi è stato coinvolto nel progetto?
Per quel che riguarda AMAG, i responsabili del progetto siamo stati Noah Di Leo (Sales & Marketing Coordinator) e io. Il supporto tecnico è stato fornito dal project team della sede centrale di Das WeltAuto (Gruppo Volkswagen) e da AMAG IT.
Il progetto è terminato o sono previste altre modifiche alla piattaforma?
La fase di test della piattaforma è terminata e dal punto di vista tecnico funziona tutto. A breve sarà lanciata una seconda fase, in cui con l’ausilio della «web analytics» si studierà la presenza di un ulteriore potenziale di ottimizzazione. Questo potrebbe riguardare, ad esempio, la sequenza di alcuni filtri nella ricerca del veicolo, che saranno spostati più in basso o più in alto a seconda della frequenza di utilizzo. Ci sono poi altri due sottoprogetti che sono ancora in fase di realizzazione.
È possibile avere già qualche informazione in più su questi due progetti?
Uno è un calcolatore di leasing che vogliamo integrare direttamente nella piattaforma. Così i clienti potranno calcolare direttamente il loro tasso di leasing personale per il veicolo d’occasione prescelto. Per quel che riguarda l’altro, l’idea è di creare un apposito responsabile della campagna sul sito web. In questo modo si potrebbero mettere in evidenza le campagne pubblicitarie per singoli annunci o marchi.