I partecipanti si fanno domande su domande durante il training di guida invernale . La maggior parte fa riferimento in modo specifico alla propria situazione attuale, ad esempio dopo il passaggio da un veicolo con cambio manuale a uno con cambio automatico oppure dal modello a combustione all’ENYAQ IV completamente elettrico: come reagisce il 4×4 sulla neve? Riesco a notare la differenza fra un’auto con cambio manuale e una con cambio automatico su ghiaccio e neve? Che cosa faccio se resto bloccato su un pendio con fondo scivoloso? Come mi supportano i sistemi di assistenza Škoda durante l’inverno? Cosa impara chi guida una Škoda durante il training di guida invernale e a cosa prestare particolare attenzione in inverno? Lo scoprirete in questo articolo.

Il training di guida sul ghiaccio candido

L’obiettivo del training di guida invernale Škoda è semplice: a fine giornata, sentirsi più sicuri all’interno della propria Škoda su ghiaccio e neve. Per raggiungere quest’obiettivo il lavoro prevede due sessioni teoriche e due di guida distribuite nell’arco della giornata e un percorso conclusivo. Nelle concise sessioni teoriche si discute il procedimento di ciò che verrà messo in pratica in seguito sulla pista di esercitazione dell’Eventcenter Seelisberg. Sul terreno di esercitazione ci si allena con la frenata, la posizione di seduta e la tecnica di manovra, la partenza in salita e in discesa, la guida in curva e in cerchio e la sterzata. Gli istruttori delimitano a tal fine percorsi molto particolari, dove è possibile misurare e migliorare anche la velocità e lo spazio di frenata con l’infrastruttura presente.

Il coronamento alla fine della giornata, per i partecipanti, è dimostrare la propria abilità in un percorso che contiene tutti gli elementi del training di guida invernale. Segue un giro conclusivo collettivo e la consegna del diploma.

Il training di guida invernale è adattato alle esigenze personali dei partecipanti e consente di rispondere a tutte le domande iniziali. La cosa più importante è: divertimento e veicolo devono restare intatti.

Motivazione

La motivazione per partecipare al training di guida invernale varia da partecipante a partecipante: c’è chi desidera ripassare gli elementi di base per avere più sicurezza su ghiaccio e neve, c’è chi punta a una maggiore conoscenza della propria auto e chi cerca sperimentazione e divertimento in un ambiente sicuro che consente anche di disattivare per una volta i sistemi di assistenza. Spesso ci si avvale precedentemente o in seguito della consulenza di esperti e istruttori.
I partecipanti esaminano attentamente la vostra auto e ne testano i limiti sul ghiaccio candido. Ci si avvale ampiamente anche della possibilità di provare e confrontare altri modelli.

Cosa avete appreso in questa giornata?

Alla domanda sono seguite tantissime risposte diverse. Prima fra tutte: minore è la velocità e meglio è. Ridurre la velocità fa un’enorme differenza sia in caso di frenata brusca, sia in caso di curva scivolosa. Il peso del veicolo ha inoltre un’influenza non trascurabile sul controllo del veicolo in una curva in discesa. Per questo, anche qui, è meglio ridurre la velocità.
Un’altra grande conoscenza riguarda i sistemi di assistenza. Nell’ambiente sicuro delle piste dell’Eventcenter Seelisberg è stato possibile disattivarli per una volta. Il risultato è stato sorprendente: i sistemi di assistenza ormai indispensabili sono di enorme vantaggio su ghiaccio e neve e semplificano la guida nelle situazioni più disparate. I partecipanti hanno potuto constatare il grado di sviluppo al quale sono stati sottoposti i sistemi negli ultimi 15 anni. La differenza fra i modelli Škoda più datati e quelli più recenti sembra essere come quella fra il giorno e la notte. Come hanno notato alcuni conducenti: l’auto è in grado di fare più di quanto si pensi.

Con queste conoscenze e il training di guida, i partecipanti hanno potuto acquisire ancora più fiducia nella propria auto. La prova, l’esercizio e la competenza degli istruttori fanno sentire più sicuri nella propria vettura e su strade innevate, come ha illustrato bene una delle partecipanti: «Non è più l’auto a guidare me, ma sono io che guido l’auto».

«Ich fahre jetzt wieder mein Auto und nicht mehr umgekehrt» – Erlebnisse des Škoda Winterfahrtrainings - Blog der AMAG Group AG 14

L’opinione dell’esperto Yves Meyer.

Yves Meyer è titolare dell’Eventcenter Seelisberg e organizza il training di guida invernale Škoda. In una breve intervista ha espresso la sua opinione da esperto:

Yves, cosa sottovalutano i conducenti svizzeri in inverno sulla strada?

Ciò che è più sottovalutato o perfino dimenticato è il ghiaccio improvviso. Questo tipo di ghiaccio arriva all’improvviso e non si forma con la neve o la pioggia, ma in presenza di umidità dell’aria e crollo delle temperature di notte. Anche nei luoghi rocciosi in ombra o in caso di nebbia è possibile la formazione improvvisa di ghiaccio per via dell’umidità presente nelle rocce o nella nebbia. Ciò produce un sottile strato di ghiaccio sulla carreggiata, rendendola imprevedibile.
Il secondo aspetto sottovalutato è l’importanza della distanza. Ciò vale sia d’inverno che d’estate. La distanza va a braccetto con la sicurezza. Inoltre, se si mantiene una distanza corretta procedendo in modo predittivo, la guida diventa anche ecologica.

E qual è l’esperienza pratica più importante che i partecipanti al training di guida invernale Škoda portano con sé?

Senz’altro conoscere sia i limiti che la zona di comfort della propria auto. L’hanno potuto sperimentare e sanno cosa succede quando si abbandona la zona di comfort. Come reagisce la mia auto?
Quando ci si esibisce in uno spettacolo, si fanno prima le prove. Ciò è difficile su strada. Qui, i partecipanti hanno la possibilità di provare il veicolo in tutta sicurezza e devono sfruttarla pienamente. Così la buona riuscita dell’esibizione su strade innevate e ghiacciate è garantita.

 

A cosa prestare particolare attenzione in inverno sulle strade

Lo spazio di frenata è maggiore su ghiaccio e neve a causa del fondo scivoloso e dell’aderenza ridotta. Velocità, stato del fondo stradale, temperatura e pneumatici sono solo alcuni dei fattori che influiscono sullo spazio di frenata. Il fattore reale della velocità non è un aspetto da sottovalutare. Quindi, è preferibile qualche km/h in meno e arrivare senza danni a destinazione. Meglio non correre rischi.

Per la velocità durante l’inverno vale la regola: minore è e meglio è. Attraverso la velocità è possibile influenzare lo spazio di frenata, che con la neve è già più lungo. Anche l’aderenza viene mantenuta di più in curva con il peso del veicolo a velocità inferiori.

Per la distanza vale il contrario: maggiore è e meglio è. Il motivo è lo spazio di frenata appena menzionato. Poiché la distanza è già da alcuni anni tra le quattro più frequenti cause di incidente, è consigliabile prendersi particolarmente a cuore questa regola.

Gli pneumatici invernali, rispetto agli pneumatici estivi, sono composti da una miscela di gomma più morbida. Con i profili più larghi consentono complessivamente una maggiore aderenza su strada. La profondità minima per legge del profilo dello pneumatico è di 1,6 mm. È consigliabile far controllare gli pneumatici invernali direttamente da uno specialista durante il cambio degli pneumatici.

La partenza su neve in salita è un’operazione delicata. Per mantenere al massimo l’aderenza, la partenza deve avvenire il più lentamente possibile. Con un veicolo con cambio manuale la cosa migliore è partire in seconda per via della trasmissione di potenza. Se non ci sono altre soluzioni è possibile sgonfiare un po’ gli pneumatici anteriori per una maggiore aderenza. Importante: gonfiare nuovamente gli pneumatici una volta superata la salita.

La posizione di seduta corretta è essenziale durante le situazioni di pericolo, ad esempio in caso di frenata brusca o impatto, per consentire a chi guida di controllare in modo adeguato il veicolo e far svolgere alla cintura di sicurezza e agli airbag pienamente la rispettiva funzione.

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