Apprendiste e apprendisti che si spostano tra i vari uffici, personale alle prese con domande e che si rilassa nell’ufficio del CEO di AMAG, Helmut Ruhl: questo trambusto è ormai diventato normale nella sede centrale di AMAG Group. Con il progetto «AMAG goes TikTok», ogni due settimane la sede di Cham diventa per un giorno uno scenario per TikTok. I registi? Apprendiste e apprendisti AMAG. I protagonisti? Apprendiste e apprendisti AMAG. I montatori? Ancora, apprendiste e apprendisti AMAG. Il nuovo volto TikTok? Forse sei proprio tu!
Per attirare giovani talenti, le imprese devono sempre più attingere al tesoro della creatività, e questo spesso le pone davanti ad alcune sfide. Per noi di AMAG Group i giovani rivestono un ruolo importante in quanto rappresentano il futuro. Per continuare a comunicare con loro, abbiamo intrapreso una strada del tutto nuova con il progetto «AMAG goes TikTok». Da maggio 2023, apprendiste e apprendisti di tutti i settori e di tutte le sedi hanno la possibilità di diventare uno dei volti del canale ufficiale TikTok di AMAG Group.
Sbirciamo dietro le quinte…
Come azienda, non solo siamo i numero 1 nel settore automobilistico, ma vogliamo anche restare tra le prime 10 aziende formatrici della Svizzera. Con 18 professioni di apprendistato e circa 200 posti di apprendistato disponibili all’anno, offrire un’ottima formazione è per noi una priorità assoluta. Ma anche il divertimento non va trascurato. Specialisti giovani e talentuosi sono il futuro di AMAG Group. Per questo motivo ci preme rivolgerci alle nuove leve su un piano di parità già durante il processo di reclutamento.
Per raggiungere questo obiettivo, l’Employer Branding di AMAG Group punta a un approccio specifico per il gruppo target. Occorre tenere conto delle diverse esigenze, valori e aspettative della next generation. Cerchiamo di comprendere le diverse motivazioni e richieste di ogni fascia d’età e di adeguare le strategie di comunicazione ai singoli gruppi target. Per raggiungere al meglio le nuove apprendiste e i nuovi apprendisti, ci è stato subito chiaro fosse necessario concentrare la comunicazione su TikTok. Con circa 1,5 miliardi di utenti TikTok in tutto il mondo e 3 milioni di utenti in Svizzera, la maggior parte dei quali tra i 18 e i 25 anni, TikTok rappresenta un importante canale di comunicazione.
Ma in AMAG Group non cerchiamo solo di individuare adeguatamente le nostre nuove leve, ma vogliamo anche coinvolgerle da subito. Così è nato il progetto «AMAG goes TikTok». L’obiettivo AMAG Group non solo si presenta sulle piattaforme giuste, ma i giovani talenti ricevono contenuti diretti da persone della loro fascia d’età. Fedeli al motto: dalle nostre attuali leve per quelle future.
POV: È arrivato il Content Creation Day!
Tik Tok non è l’unico canale per suscitare l’interesse di nuovi talenti. Noi di AMAG Group lavoriamo per intraprendere sempre strade nuove e innovative. Per noi, quindi, non si tratta solo di acquisire nuovi talenti, ma anche di incentivare i giovani che fanno già parte della famiglia AMAG e di offrire loro opportunità di crescita.
Con il progetto «AMAG goes TikTok», apprendiste e apprendisti di tutti i settori formativi hanno la possibilità di partecipare al Content Creation Day durante il loro periodo di formazione. A tal fine, una volta al mese si incontrano presso la sede centrale di AMAG Group (Cham) con l’Employer Branding Specialist di AMAG Group, Angela. In qualità di responsabile del progetto, Angela supporta apprendiste e apprendisti nella scelta, produzione e completamento dei TikTok, e insegna loro tutte le competenze più importanti.
Nei loro TikTok, finora apprendiste e apprendisti hanno colto soprattutto le tendenze attuali di TikTok, e nel frattempo gettano sempre più spesso uno sguardo «dietro le quinte». Propongono sfide e tour, coinvolgono il personale e offrono uno scorcio della quotidianità lavorativa e professionale. Anche il CEO di AMAG, Helmut Ruhl, partecipa sempre volentieri e gira insieme a loro dei contribuiti per TikTok.
Nella produzione dei contenuti, i nostri volti di TikTok portano le proprie idee, si confrontano e lavorano in team. Angela fornisce loro un importante supporto. Alla fine della giornata sono nati numerosi nuovi TikTok che saranno pubblicati sul nostro canale TikTok fino al prossimo Content Creation Day.
What’s your why?
Partecipando, apprendiste e apprendisti non solo imparano come pianificare e produrre contenuti per TikTok, ma ricevono anche un certificato al termine della loro formazione. Nel progetto «AMAG goes TikTok» i nostri giovani talenti condurranno il loro personale «What’s your why?» – la loro motivazione a creare nuovi contenuti ed essere un volto TikTok.
Abbiamo stuzzicato la tua curiosità? Allora seguici su TikTok e trova il tuo personale «What’s your why?».
Hai già trovato il tuo «What’s your why?» e vorresti partecipare? Nessun problema! Dai un’occhiata ai nostri posti di apprendistato per il 2025 e potresti diventare anche tu uno dei nuovi volti TikTok. Chissà, magari ci vedremo presto al prossimo Content Creation Day!
TikTok con Angela, Employer Branding Specialist di AMAG Group
Responsabile del progetto
«AMAG goes TikTok»
Che importanza ha per te l’Employer Branding?
Ciò che rende speciale l’Employer Branding per me è la capacità di creare un’identità di marchio unica che non solo attrae talenti, ma promuove anche l’impegno e la lealtà di collaboratrici e collaboratori. Per me l’Employer Branding è incentrato sulle esperienze e sulle storie autentiche condivise dal personale.
Quali sfide attendono apprendiste e apprendisti in «AMAG goes TikTok»?
Siamo ancora agli inizi e abbiamo molti obiettivi davanti a noi, e molte sfide da superare. Una di queste sfide è la dispendiosa produzione di contenuti. In effetti, la creazione di contenuti è spesso più complessa di quanto sembri a prima vista. Non richiede solo creatività, ma anche molta pianificazione, e soprattutto tempo.
Qual è la particolarità del progetto?
Il lavoro comune, lo scambio di idee e le pause condivise creano una dinamica particolare che arricchisce la giornata e rende l’apprendimento ancora più efficace e piacevole. All’interno del team, creare contenuti è semplicemente molto più divertente!